R: robin hood a rovescio. L'ultimo bingo del turbocapitalismo




A parte il fatto che si tratta di una semplice conseguenza del modo di produzione capitalistico dove la famosa "libera concorrenza" non è mai esistita e dove i più forti capitalisticamente controllano come sempre gli apparati statali e non guardano in faccia nessuno: quindi niente super cattivi, ma semplice sistema capitalista!
Ma quello che è straordinario è che mentre i capitalisti ricorrono anche alla nazionalizzazzione ed all'intervento dello stato in difesa dei propri interessi, la sinistra anche quella radicale si "vergona" ad invocare gli stessi strumenti in difesa dei posti di lavoro e dei salari ed accetta supinamente una "libertà" che è solo a senso unico! Allora dobbiamo rivendicare la nazionalizzazione delle banche e del sistema finanziario, delle risorse energetiche, dei servizi pubblici, delle aziende in crisi, ecc.ecc.
--- Mar 23/9/08, ANDREA AGOSTINI <lonanoda at tin.it> ha scritto:
Da: ANDREA AGOSTINI <lonanoda at tin.it>
Oggetto: robin hood a rovescio. L'ultimo bingo del turbocapitalismo
A: "economia" <economia at peacelink.it>
Data: Martedì 23 settembre 2008, 06:44

  da Eddyburg
 
L’ultimo Bingo del turbocapitalismo
Data di pubblicazione: 21.09.2008

Autore: Cacciari, Paolo

Robin Hood a rovescio: Bush "salva" i megaricchi con i soldi di tutti.
 Il manifesto, 21 settembre 2008

Ho l’impressione che la «casta degli oligarchi», la nuova élite di «mega-ricchi» - come li definisce Hervé Kempf – che governa l’economia mondiale abbia messo a segno il più grande colpo della storia. Se non ho capito male, alla fine della giostra, un colossale flusso di denaro, da 600 a 1.000 miliardi di dollari, secondo le diverse stime, transiterà dalle casse delle banche centrali americane ed europee – cioè dalle riserve statali accumulate con i proventi fiscali dei cittadini - ai portafogli dei grandi investitori finanziari. In realtà i mutui degli americani poveri non c’entrano nulla.

Pensate a quale piano planetario di edilizia economica e popolare si sarebbe potuto realizzare con solo una parte delle somme sborsate! I mutui sono stati il veicolo con cui creare ad arte una esposizione debitoria inesigibile - drogando i prezzi di mercato degli immobili e, di conseguenza, sopravalutando i titoli ipotecari nelle mani degli istituti di intermediazione. Un gioco da ragazzi, una «shock economy», direbbe Naomi Klein, pianificata e provocata dalle stesse autorità monetarie «regolatrici » dei mercati e dalle agenzie di rating e di controllo. Basta seguire imovimenti di quel Alan Greenspan, già presidente della Federal Reserv, ritenuto l’inventore della linea dei «consumi in deficit» e accostato dal nostro Tremonti a Bid Laden come principale nemico dell’America, che è ora il consulente del più grande Hedge Fund (lo Jp Morgan) che sta comprando le banche in fallimento.

Ovviamente, con il sostegno in denaro della stessa Federal Reserv. Insomma, ci stanno turlupinando. Oggetto degli spettacolari salvataggi con i nostri soldi non sono né imutui dei «poveri» americani, né le «generose» banche di intermediazione che li hanno concessi, né le «sprovvedute» società di assicurazione che hanno stipulato polizze contro le bancarotte. Temo che i veri beneficiari, in ultima istanza, siano coloro che hanno preso nel loro portafoglio i «titoli spazzatura» e che pretendono comunque gli interessi e le rendite pattuite. Sono i grandi investitori istituzionali, i fondi pensione, le fondazioni, i fondi sovrani dei paesi orientali, gli sceicchi del petrolio… tutti coloro, insomma, che stanno finanziando gli investimenti produttivi, industriali, infrastrutturali, militari negli Stati Uniti. E non possono fallire perché lascerebbero a secco «la più grande economia del mondo», la nostra protettrice e il nostro faro di civiltà. La crisi finanziaria in corso non è altro che un giro tortuoso per saldare una tranche dei loro crediti. Sono sicuro che i maghi della finanza creativa (la «setta degli avidi » che dirigono il tavolo da gioco degli hedge fund) stanno già studiando quale dovrà essere la prossima «bolla speculativa» da gonfiare e far saltare – assieme alle casse degli stati – al momento buono. Il dubbio che mi tormenta è che a sinistra si creda ancora nella «patologia» della crisi, come eccesso speculativo dell’arciliberismo, e non si veda invece nella «sequenza delle crisi» (come ci dice cinicamente Cipolletta) la patologia del turbocapitalismo, insaziabile divoratore di risorse e di umanità.

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it