da La Repubblica

Diario postumo
di un flessibile

di LUCIANO GALLINO

GLI STUDI storici sulla civiltà italica del terzo millennio hanno
fatto un importante passo avanti con la scoperta del diario d'uno
sconosciuto vissuto nei primi decenni dell'epoca. Un esame preliminare
dei suoi contenuti ci ha indotto a ritenerlo opera d'un "uomo
flessibile", categoria numerosa a quei tempi. In effetti disponevamo
già d'una massa ragguardevole di documenti relativi al Culto della
Flessibilità allora diffuso. Articoli, saggi, fossili di filmati tv,
pergamene d'accordi internazionali come quello famoso tra Italia e
Gran Bretagna di inizio millennio, attestano come la venerazione della
Flessibilità fosse una delle occupazioni principali di quelle
popolazioni.

In ogni settore della vita sociale, culturale, politica, financo
economica, esse parevano anteporre tale culto ad ogni altro impegno o
pensiero. Per la verità, i ricercatori non sono finora riusciti ad
appurare se la Flessibilità fosse creduta essere, o si volesse far
credere che fosse, spirito, sostanza, persona, archetipo collettivo o
logo pubblicitario. Questo diario d'un uomo che pare praticasse la
Flessibilità, per convinzione o per obbligo, permette comunque di
comprendere meglio quale incidenza essa avesse nella vita quotidiana.
Il diario copre un arco di parecchi anni. Ne riportiamo alcuni brani.

Ottobre 2001. A me la flessibilità piace. Mi lascia libero di
organizzare il mio tempo. Sono indipendente. E poi si incontrano facce
nuove. Lavorare in aziende sempre diverse è una bella esperienza. Mi
arricchisce la professionalità e mi permette anche di spenderla
meglio. È vero che ogni tanto devo chiedere soldi ai miei per andare
in discoteca, perché tra un lavoro e l'altro magari passa qualche
mese. Ma insomma, se penso a loro che han passato tutta la vita nello
stesso barboso posto, io son molto più soddisfatto.

Giugno 2005. La ditta in cui ho lavorato tre mesi m'ha rinnovato il
contratto per altri sei. Giusto un paio di giorni prima che scadesse
l'altro. Si vede che mi apprezzano. Certo che se me lo dicevano un po'
prima avrei gradito, perché mi risparmiavo di girare le agenzie e
passare nottate in Internet per vedere se trovavo un altro lavoro.

Gennaio 2006. La mia compagna S. vorrebbe fare un figlio. Pure a me
piacerebbe. Però è anche lei una flessibile - sta facendo un tempo
parziale - e se dovesse capitare che restiamo tutti e due senza
lavoro, tra un impiego e l'altro, non ce la faremmo. Dunque meglio
aspettare. Siamo ancora giovani.

Marzo 2009. La ditta in cui lavoro da sei mesi m'ha rinnovato il
contratto per altri tre. Il capo del personale dice che per adesso, in
attesa del giudizio dei mercati sui loro prodotti, non possono fare di
più. Ma invita ad avere fiducia. Altri hanno avuto prima o poi il
tempo indeterminato. Visto che dove lavoro io siamo almeno duecento,
gli domando quanti sono. Potrebbero essere addirittura il venti per
cento, risponde, facendomi due o tre nomi.

Maggio 2010. Insieme con S. sono andato in banca. Vorremmo
comprarci
un alloggetto. Anche se alla fine non lavoriamo in media più di otto o
nove mesi all'anno, guadagniamo abbastanza. Però avremmo bisogno
d'un
prestito o d'un mutuo. L'impiegata sta a sentire, fa qualche domanda,
poi dice che non si può. I prestiti o i mutui si concedono soltanto a
chi ha un lavoro stabile. Per consolarci ci confida che nemmeno lei,
impiegata di banca, potrebbe avere un mutuo. È una temporanea.

Novembre 2014. Dopo sette rinnovi consecutivi di vari tipi di
contratto - un paio di interinali, tre o quattro a tempo determinato,
altri due CCC, cioè di collaborazione coordinata - la ditta mi ha
proposto un contratto a tempo indeterminato. In cambio mi chiede
soltanto, per via della flessibilità, di rendermi disponibile al
lavoro a turni, sei ore comprese in un qualsiasi intervallo tra le 7 e
le 24, in qualunque giorno, sabato e domenica inclusi. Ogni settimana
l'orario del turno può cambiare. Naturalmente loro si impegnano a
farmi sapere quale sarà il mio orario con almeno due o tre giorni di
anticipo. Naturalmente ho accettato.

Gennaio 2015. Ho saputo da un biglietto di S. - adesso facciamo turni
con orari diversi, così ci lasciamo messaggi sulla porta del
frigorifero - che il medico le ha detto che se vuole avere un figlio
dovrebbe sbrigarsi. A 35 anni una donna è anziana per avere un primo
figlio. Lei però è ancora indecisa. Adesso ha un CCC, ma sta per
scadere e non ha ancora trovato altro. E se non lavora lei non
paghiamo l'affitto, altro che il latte in polvere e una tata. Ci
vorrebbe una legge apposta, per le madri flessibili.

Luglio 2016. Mia madre vorrebbe sapere con precisione quale lavoro
faccio. Per dirlo ai parenti, agli amici che chiedono notizie.
Sostiene che la mette a disagio non poter rispondere che suo figlio,
per dire, fa l'elettricista, o l'impiegato all'anagrafe, o il
disegnatore di dépliants. Vorrei risponderle, perché ormai ha l'aria
proprio vecchia. Il fatto è che, dopo tanti lavori, non lo so nemmeno
io chi sono, che cosa sono. Da qualche tempo mi fa male la schiena.
Ho
prenotato una visita.

Luglio 2018. Dato che bisogna essere previdenti, ho chiesto a
un'esperta a quanto potrebbe ammontare la mia pensione. M'ha parlato
di ricongiungimenti, casse separate, regime contributivo, e dello
sbaglio d'aver cambiato tante volte lavoro e azienda. Posso
aspettarmi, in conclusione, una pensione pari a circa un terzo di
quello che prendo al mese, quando lavoro. Ma con una pensione pari a
un terzo dello stipendio mica si vive. Quindi le ho chiesto cosa
dovrei fare per aumentarla. Dovresti investire almeno un terzo di
quello che guadagni in un fondo integrativo, ha detto.

Settembre 2018. Non sono ancora riuscito ad andare dal medico. Ogni
volta che faccio la prenotazione, capita che sono di turno.

Dicembre 2018. La ditta, di cui ho sentito che sta andando benissimo,
mi ha licenziato. Ho protestato, ricordando che il mio contratto era a
tempo indeterminato. M'hanno spiegato gentilmente che da quando lo
statuto dei lavoratori è stato abolito, indeterminato significa
soltanto che è l'azienda a decidere quando il contratto termina.

(Mese illeggibile del 2022). Quest'anno sono riuscito a lavorare
soltanto sei mesi. Le aziende mi fanno difficoltà perché, alla mia
età, non ho abbastanza formazione. I giovani che arrivano adesso dalla
scuola sono più preparati e flessibili. Per fortuna nell'azienda in
cui lavoro adesso ho ritrovato F., ex compagno di scuola. È diventato
capo settore, un uomo importante. Gli ho chiesto com'è riuscito a far
carriera. Beh, dice, ho cercato di restare nella stessa azienda il più
a lungo possibile. Se uno salta di qua e di là, da un posto all'altro,
mica lo promuovono. Ti pare?

Chiudiamo qui, per ora, il diario dell'uomo flessibile. Come ben sanno
gli storici, le cause del rapido declino della civiltà italica del
terzo millennio d. C. sono tuttora avvolte dal mistero. L'ipotesi d'un
avvelenamento collettivo da piombo delle condotte d'acqua, già
affacciata per spiegare il crollo d'una civiltà fiorita nello stesso
territorio 15-20 secoli prima, va scartata in base alle indagini
compiute con i nostri super-spettrografi di massa. Ma sulla base di
quest'ultimo ritrovamento, ci pare lecito ipotizzare che il culto
della Flessibilità, distraendo ipnoticamente i capi come le masse da
ogni altro fine esistenziale, abbia avuto in tale declino un peso non
lieve. Le nostre ricerche su questo fascinoso tema proseguiranno.

(20 febbraio 2002)