[Ecologia] Reintegrato il lavoratore licenziato per un post Facebook sull'Ilva. Soddisfazione anche di PeaceLink



La vittoria di Riccardo Cristello: il giudice del lavoro ordina all'ex Ilva di Taranto di riassumere il lavoratore licenziato per un post sulla fiction con Sabrina Ferilli

Anche PeaceLink esprime soddisfazione per il reintegro di Riccardo Cristello. Abbiamo espresso solidarietà in passato e condiviso in queste settimane con lui la lotta per il reintegro e per il riconoscimento del diritto alla libera diffusione dell'informazione e delle opinioni.
Oggi la notizia del reintegro ordinato dal giudice costituisce una importante vittoria per tutti coloro che non piegano la testa.
Riccardo Cristello ha saputo reagire a testa alta, con grande orgoglio e dignità.

Alessandro Marescotti
Presidente PeaceLink

Taranto, 26/07/2021 12:44

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Taranto ha reintegrato nell'ex Ilva Riccardo Cristello, l’operaio licenziato da ArcelorMittal per aver pubblicato un post sulla fiction "Svegliati Amore Mio", di cui è protagonista Sabrina Ferilli.

L’Unione Sindacale di Base si era mobilitata subito a fianco del lavoratore, che aveva detto no al ricatto dell’azienda (“riassunzione solo dopo le pubbliche scuse”). A nulla erano valse le testimonianze di solidarietà, a partire da quelle registi e attori della fiction. Oggi la vittoria in tribunale di Cristello, assistito dall’avvocato Mario Soggia.

Fonte: USB