[Ecologia] Consultazione pubblica su attività di ricerca, prospezione e coltivazione degli idrocarburi



Avviata la consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del PiTESAI (Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee)- L'art. 11-ter della Legge 11 febbraio 2019, n. 12 prevede l'adozione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI), strumento di pianificazione generale delle attività minerarie sul territorio nazionale, volto ad individuare le aree dove sarà possibile svolgere o continuare a svolgere le attività di ricerca, prospezione e coltivazione degli idrocarburi in modo sostenibile.

Nel mese di febbraio 2021, la Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (DG ISSEG) del Ministero dello Sviluppo Economico – MiSE ora MiTE, in qualità di autorità procedente/proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano, conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 14 maggio 2021.

Il 15 luglio 2021, la DG ISSEG ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale e la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale, sono disponibili al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7763/11267 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del Mite.

Ai sensi dell'art. 14, la consultazione avrà una durata di 60 giorni a partire dal 16 luglio 2021 (data di pubblicazione dell'avviso pubblico)

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all'indirizzo cress at pec.minambiente.it