[Ecologia] Sulla riconversione ecologica dell'ILVA il governo non sta facendo niente ma sta pensando molto

"Sull'ex Ilva stiamo lavorando in maniera molto accurata, con molto impegno. Dobbiamo pensare che andiamo verso un futuro dove la sostenibilità sarà un elemento essenziale e credo che immaginare una transizione fatta in tempi abbastanza rapidi per trasformare l'Ilva in una delle più grandi acciaierie del mondo potrebbe essere una delle sfide da raccogliere. Quindi dobbiamo guardare in questa direzione. Poi è chiaro che ci sono dei passaggi da fare, siamo a livello di titolo, ma mi pare abbastanza chiaro che si debba andare in quella direzione".
Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica)
---
ANALISI DEL PERIODO (notare i verbi "pensare", "immaginare", "guardare", ecc.)
---
1) Ce la stiamo mettendo tutta perché siamo bravi e ve lo vogliamo dire.
2) Ci piacerebbe trasformare l'Ilva in una delle più grandi acciaierie del mondo puntando sulla sostenibilità; ci siamo "pensando" e stiamo "immaginando" delle soluzioni.
3) Stiamo "guardando" nella direzione giusta.
4) Ci chiedete se stiamo "facendo" qualcosa? No, "siamo a livello di titolo" (diamo ai giornali dei titoli da scrivere), però "mi pare" che quella sia la direzione giusta.
---
Devo dire che il ministro è molto sincero. Ammette che non stanno facendo nulla, però lui sta "pensando" con molto impegno e sta "guardando" nella direzione giusta! Che vogliamo di più da un ministro che non sa che pesci prendere?