[Ecologia] Newsletter Rete Ambientalista






SOMMARIO DEL BLOG:

 

La più alta onorificenza ecopacifista italiana ad imperitura memoria dei nostri figli peggiori. Clicca Al voto! Al voto! il bando di concorso patrocinato dal Movimento di lotta per la salute. Maccacaro.

Proposta di legge di iniziativa popolare per i beni comuni. Al via i banchetti per la raccolta di un milione di firme, ma queste associazioni non aderiscono. Si ripete la diaspora post referendum del 2011  descritta  su “Ambiente Delitto Perfetto” di Tartaglione e Balza: clicca qui la sconfitta epocale.

I tribunali civili e non quelli penali risarciscono le vittime dell'amianto. Ultimo esempio: un operaio della Solvay di Rosignano. Per mesotelioma ogni anno si contano non meno di seimila decessi, i nuovi malati ogni anno sono circa diecimila, cinquemila le cause per risarcimento danni.

“Il Movimento di lotta per la salute Maccacaro”: Il Ministro Costa si attivi per i danni da PFOA della Solvay di Spinetta Marengo. Come per Trissino, Rosignano e Bussi. Allegata la documentazione in 11 link da cliccare.

Ilva. Altro che "collinette ecologiche", non erano fatte di terra ma di rifiuti industriali. Al quartiere Tamburi di Taranto, immense discariche abusive hanno già contaminato i terreni con sostanze altamente tossiche e cancerogene. E ora si teme per la falda.

Aggiornamenti dalla Valsusa. Antifascismo, Burger king, Repressione, Fridaysforfuture, solidarietà, migranti, Su cantuma, iniziative NOTAV.

Coordinamento Nazionale Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua. Campagna a sostegno della legge per l’acqua pubblica. Marcia per il clima, contro le grandi opere inutili.

Consumo di suolo, servizi ecosistemici e green infrastructures. Il suolo è una risorsa non rinnovabile che va protetto per garantire il nostro cibo, la tutela della biodiversità, la protezione dal rischio idrogeologico e per lottare contro i cambiamenti climatici.

La transizione alla Green Economy. Nel libro di Edo Ronchi, presidente di Fondazione Sviluppo Sostenibile

Ritornano gli euromissili. che il movimento disarmista aveva fatto rimuovere con le lotte degli anni '80. Mobilitiamoci.  Firma l’Appello.

La terapia enzimatica domiciliare è negata in alcune Regioni. Mentre è un diritto di salute che permette forti risparmi ai bilanci sanitari e soprattutto aumenta la qualità della vita dei pazienti.

Il progetto “Una cicogna per la sclerosi multipla". Per migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai Centri Clinici Sclerosi Multipla e a un più forte sostegno alle donne con la malattia che cercano una gravidanza.

Ritorna "Uomini in Cammino" Dopo tanti mesi di silenzio, con due “temi” che si sono imposti con forza e dolcezza alla riflessione: la bambina e la lingua materna.

Messaggio di pace e salute a 23.021 destinatari da Lino Balza RETE AMBIENTALISTA - Movimenti di Lotta per la Salute, l’Ambiente, la Pace e la Nonviolenza

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it 
rete.ambientalista at gmail.com

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/299522750179490/?fref=ts 
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/reteambientalista/?fref=ts 
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg 
Twitter: @paceambiente

Movimento di Lotta per la Salute “Giulio A. Maccacaro”

Via Dante 86 – 15121 Alessandria - cell. 3470182679  
lino.balza.2019 at gmail.com 
lino.balza at pec.it 
Sottoscrizioni a favore della Ricerca Cura Mesotelioma: IBAN IT68 T030 6910 4001 0000 0076 215