[Ecologia] 50 firme



Raggiunte le 50 firme e tre ratifiche (Santa Sede, Tailandia, Guaiana) stamattina 21 settembre:

http://www.icanw.org/status-of-the-treaty-on-the-prohibition-of-nuclear-weapons/

Congratulazioni per il vostro impegno e cari saluti

Giorgio Nebbia

 

 

Da: disarmo-request at peacelink.it [mailto:disarmo-request at peacelink.it] Per conto di alfonsonavarra at virgilio.it
Inviato: giovedì 21 settembre 2017 05:17
A: semprecontrolaguerra at googlegroups.com; fermiamo-il-fuoco-atomico at googlegroups.com; comitatononato at googlegroups.com; cercalarotta-mi at googlegroups.com; disarmisti-esigenti at googlegroups.com; ak at accademiakronos.it; accademiakronos at gmail.com; coordinamentoregionale at nomuos.info; no-nucleare-piemonte at googlegroups.com; disarmo at peacelink.it; forum at miritalia.org; MIR-Riconciliazione at yahoogroups.com; lista-di-lidia-menapace at googlegroups.com; comitatoticinese at googlegroups.com; collegamento.comitati at autistici.org; ecologia at peacelink.it; roberto.prina at fastwebnet.it
Oggetto: [Disarmo] ratifica italiana del bando ONU delle armi nucleari - il Manifesto pubblica l'appello

 

 

 

Appello per la ratifica italiana del bando ONU delle armi nucleari - pubblicato dal “Manifesto” del 19 luglio 2017

 

(…)

 

CHIEDIAMO che l'Italia ratifichi al più presto il Trattato di Interdizione delle Armi Nucleari del 7 luglio 2017, in coerenza con l'art. 11 della nostra Costituzione, anche per dare impulso all'alternativa di una economia di pace.

L'italia, per essere coerente e credibile con quanto sopra richiesto,  deve  liberarsi con decisione autonoma delle bombe nucleari USA ospitate a Ghedi ed Aviano, anche perché, nell’interpretazione che dobbiamo far valere, violano il Trattato di Non Proliferazione Nucleare. Si tratta delle bombe   B61 indicate dalla Federation of American Scientists (ma ufficialmente è "riservato" quante e dove siano), che ora verranno rimpiazzate dalle più micidiali B61-12. E dovremmo mettere in conto anche la possibilità, segnalata sempre dalla FAS, di Cruise con testata atomica a bordo della VI Flotta USA con comando a Napoli. 

 

Per sottoscrivere on line: https://www.petizioni24.com/ italiaripensacisulbandodellearminuclari