[Ecologia] IL "BANDO ATOMICO" PROPOSTO DALLA GOMEZ E' UNA NUCLEAR FREE ZONE GLOBALE

Mi scuso per aver dimenticato il titolo. E pazientate per la lunghezza
del testo, ma la discussione da aprire mi sembra realmente e
letteralmente vitale!

<johnburroughs at lcnp.org>, <disarmisti-esigenti at googlegroups.com>,
"semprecontrolaguerra"<semprecontrolaguerra at googlegroups.com>,
<fermiamo-il-fuoco-atomico at googlegroups.com>, <cercalarotta-
mi at googlegroups.com>, <direnergiafelice at googlegroups.com>,
<ak at accademiakronos.it>, "Ennio La Malfa"<accademiakronos at gmail.com>,
<coordinamentoregionale at nomuos.info>, <no-nucleare-
piemonte at googlegroups.com>, <disarmo at peacelink.it>, <forum@miritalia.
org>, <MIR-Riconciliazione at yahoogroups.com>, <lista-di-lidia-
menapace at googlegroups.com>, <comitatoticinese at googlegroups.com>,
<collegamento.comitati at autistici.org>, <pace at peacelink.it>,
<consulta at periferiemilano.it>, <movimenti at movimentimetropolitani.it>,
"Comitato Fermiamolaguerra"<comitato-fermiamolaguerra@googlegroups.
com>, <avv.giangiacomo at libero.it>

//www.
> [...]
>Sottolineando il ruolo della coscienza pubblica nell'avanzamento dei
>principi di umanità, come dimostrano gli sforzi intrapresi per
>l'eliminazione totale delle armi nucleari da parte di numerose ONG e
>dagli hibakusha;
>hanno convenuto su quanto segue:
>Articolo 1 - Obblighi generali
>1. Ciascuno Stato Parte in nessun caso dovrà mai:
>A) sviluppare, produrre, altrimenti acquisire, possedere o
depositare
>armi nucleari o altri dispositivi nucleari esplosivi;
>(B) trasferire direttamente o indirettamente a qualsiasi
destinatario
> [...]
>impegnarsi in qualsiasi attività vietata a norma della presente
>Convenzione.
>2. Ciascuno Stato Parte si impegna a vietare e impedire nel proprio
>territorio o in qualsiasi luogo sotto la sua giurisdizione o
controllo:
>A) qualsiasi installazione o diffusione di armi nucleari o di altri
>Dispositivi nucleari esplosivi;
>(B) qualsiasi esplosione di prova di armi nucleari o qualsiasi altra
>esplosione nucleare.
>
>Articolo 2 - Dichiarazioni
>1. Ciascuno Stato Parte sottopone al Segretario Generale delle
Nazioni
> [...]
>convocate dal Segretario generale ONU su base biennale, salvo
diversa
>convenzione degli Stati Parti.
>3. Dopo un periodo di cinque anni a decorrere dall'entrata in vigore
>della presente Convenzione, gli Stati Parte possono decidere di
>convocare una conferenza per esaminarne l'efficacia riguardo
>l'obiettivo della effettiva eliminazione delle armi nucleari.
>4. Stati che non fanno parte di questa Convenzione, nonché delle
>Nazioni Unite, altre pertinenti Organizzazioni o istituzioni
>internazionali, organizzazioni regionali, internazionali, Il
Comitato
> [...]
>La presente Convenzione entrerà in vigore 90 giorni dopo il momento
>del deposito presso il depositario del quarantesimo strumento di
>ratifica, accettazione, approvazione o adesione.
>Articolo 17- Riserve
>Gli articoli della presente Convenzione non sono soggetti a riserve.
>Articolo 18 - Durata
>1- La presente Convenzione è di durata illimitata.
>2. - Ciascuno Stato Parte, nell'esercizio della propria sovranità
>nazionale, ha il diritto di recedere dalla Convenzione se decide che
>eventi straordinari, relativi all' Oggetto della presente
Convenzione,
> [...]
>applicano a tutti i materiali fissili in tutte le attività nucleari
>pacifiche nel territorio di tale Stato.
>(...)
>3. Ciascuno Stato Parte si impegna a non fornire,senza rispettare le
>procedure previste dal TNP, materiali fissili, oppure Attrezzature o
>materiali appositamente progettati o preparati per la trasformazione,
>'uso o la produzione di speciale materiale fissile per scopi
pacifici.

>--
>Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo
"disarmisti esigenti" di Google Gruppi.