[Ecologia] Nelle aule di giustizia si consumano delitti perfetti contro Salute e Ambiente.



Il Blog della Sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di lotta per la salute in questi anni ha conseguito una Rete di contatti in Italia e all'estero, eccellente in quantità e qualità, da indurci a questa trasformazione intesa a sviluppare ulteriormente uno spazio aperto alle esperienze dei Movimenti impegnati nelle lotte sul fronte della salvaguardia dell'ambiente, della tutela della salute, della difesa della pace e della nonviolenza. Attendiamo suggerimenti e contributi. Il nuovo blog si chiama RETE Ambientalista - Movimenti di Lotta per la Salute, l'Ambiente e la Pace. http://rete-ambientalista.blogspot.it - rete.ambientalista at gmail.com

Ambiente Delitto Perfetto Processo Pirelli. Delitto perfetto nei tribunali: come denuncia e documenta il nostro libro (clicca qui). Come si ripete a Milano con l'ultima sentenza amianto: gli imputati Pirelli sono assolti per "non aver commesso il fatto", cioè la morte di 27 lavoratori. Anche in questo caso, come per il processo Solvay di Spinetta Marengo Alessandria ("il fatto non sussiste", non dolo e neanche colpa), gli amministratori -magari riconosciuti consapevoli del delitto, come a Spinetta - sono assolti per aver delegato a prezzolati (e impuniti) sottoposti. La cancerogenicità del remuneratissimo amianto era universalmente conosciuta almeno dagli anni '60.   

Io sto con chi resiste alle imposizione del Tribunale di Torino. Clicca qui per leggere la dichiarazione rilasciata da Nicoletta Dosio durante l'udienza del processo a suo carico per non aver rispettato gli arresti domiciliari.

Italia prima in Europa per le vittime delle polveri sottili. Ma i tribunali tacciono. L'Agenzia europea per l'ambiente calcola in 60 mila l'anno (su 467 mila in Europa) le morti italiane da smog, per patologie cardiovascolari, polmonari, infarti e tumori. Tribunali inerti anche dopo le denunce (clicca qui).

Si costruiscono ponti inutili e costosi invece di mettere in sicurezza i fiumi. Il Tanaro è già uscito nel cuneese. Ritorna il terrore dell'alluvione del '94.

Servizio delle Iene su Terzo valico  Terzo valico. Le Iene, clicca qui il servizio di Gaetano Pecoraro: “Miliardi di euro pubblici per il Megatunnel, Perché? Continua a leggere...»

Nucleare a Trino: depositi temporanei di stoccaggio e impianto di trattamento resine contaminate. Allerta sulle emisioni radioattive alla centrale Fermi. Legambiente soprattutto preoccupata per l'impianto che tratterà Trizio.

Francia, allarme rosso per le centrali nucleari. 18 reattori ad alto rischio fermati in 12 siti. Di cui 6 vicini all'Italia. Denuncia dell'Authority: situazione particolarmente seria per la sicurezza nazionale. Gli involucri non trattengono il vapore radioattivo. 400 dossier censurati sulle anomalie di costruzione di interi reattori. Compreso quello di ultima generazione. Neppure la provenienza giapponese ha dato garanzie. Da ricontrollare 100 mila dossier per 58 reattori. A rischio il riscaldamento delle abitazioni.

Radiottività e piogge acide. Una analisi del dottor Marco Marotta (clicca qui)

Casini delle Regioni sulle vaccinazioni obbligatorie. Polio, difterite, tetano, epatite B, obbligatorie per legge in Emilia Romagna per gli asili nido. Favorevole il Lazio. Lombardia e Liguria contrarie. Manca una legge nazionale. Casi di meningite in Toscana. La ministra preoccupata per morbillo e pertosse.

Niente gondoni sacri nella Giornata mondiale per la lotta all'AIDS del primo dicembre. I manifesti dell'eurodeputato alessandrino Daniele Viotti sono stati censurati dal PD, il suo partito: nella metropolitana di Torino raffigurati un uomo e una donna con un preservativo sulla testa a mo' di aureola e lo slogan "Mettitelo in testa".

Lavoro e Salute novembre 2016 Clicca qui per leggere il periodico.

Amianto dal rubinetto: può bastare una fibra. Evento informativo a S.Giuliano Terme (Pi) del 18/11/2016 con gli autori del libro "Amianto dal rubinetto: può bastare una fibra" Maurizio Marchi e David Mattacchioni di Medicina Democratica, sulla pericolosità della presenza dell'amianto nelle tubature dell'acqua pubblica e le sue conseguenze sulla salute.

A Casale Monferrato la nuova presidente dell'Associazione famigliari e vittime amianto. Giuliana Busto dopo Romana Blasotti e Giuseppe Manfredi.

Presidio a Sezzadio dei Comitati di Base per bloccare i tecnici della Riccoboni. Clicca qui il comunicato dei Comitati di Base della Valle Bormida.

Occhi razzisti sulla città di Novi Ligure. Dopo che il sindaco li ha mandati a stendere: "esistono già le leggi", l'associazione "Occhi sulla città" di Fabio Bruno, Enzo Baiardo, Elvira Bassano (si offendono se li chiami razzisti) continua a pretendere chissà quale ordinanza contro i posteggiatori definiti "una piaga da debellare". La caccia all'immigrato -si legge su Il Piccolo- dovrebbe impegnare vigili, carabinieri e, perchè no, ronde ed esercito. L'immonda piaga infatti si sta estendendo: non c'è più un supermercato che non abbia davanti all'ingresso un questuante che ti saluta. Poco ci manca che si facciano accompagnare da un cane: li sentiresti gli animalisti.

ACEA si ribella alla Raggi e privatizza l’Acqua nel Centro Italia. In evidenza la denuncia della Deputata M5S Federica Daga

Per votare il 4 dicembre, consapevolmente e liberamente. L’ANFFAS ha elaborato una Guida al Referendum per spiegare i quesiti referendari in un linguaggio semplice e di immediata comprensione per le persone con disabilità intellettive (ma non solo), tramite uno strumento realizzato grazie al loro diretto e attivo coinvolgimento. (continua...)

Sindrome X Fragile. La più frequente causa di disabilità intellettiva ereditaria. Oltre la diagnosi, la genetica e la neuropsichiatra, serve innanzitutto attenzione alle persone reali. (continua...)

La CGIL a favore della disabilità. Con Susanna Camusso, Eugenio Bennato e altri musicisti, incontro a Roma per il 26 novembre, centrato sulla “Carta dei Diritti Universali del Lavoro” elaborata dalla CGIL, e soprattutto sull’ampia parte di essa dedicata alla disabilità. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 16.665 destinatari da Barbara Tartaglione

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Sezione provinciale di Medicina democratica Movimento di Lotta per la salute: 

movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it

b.tartaglione at tiscali.it  - balza.lino@odgpiemonte.postecert.it – barbara.tartaglione at pec.it

Blog: http://medicinademocraticaalessandria.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/MedicinaDemocraticaAlessandria/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @MedicinaDemAl

Sottoscrizioni a favore No Tav e Ricerca cura mesotelioma: IBAN IT18 Y033 5901 6001 0000 0140 862