[Ecologia] Giorgio Nebbia, quasi un secolo del miglior ecologismo italiano.



In Senato convegno in onore di Giorgio Nebbia. Festeggiati i novant'anni dello scienziato padre dell'ambientalismo italiano. Interventi di Barbara Tartaglione per Medicina democratica Movimento di lotta per la salute (clicca qui la trascrizione), Gianni Mattioli, Walter Ganapini, Gianni Tamino, Fulco Pratesi, Ermete Realacci, Grazia Francescato, Gianni Cannata, Valerio Calzolaio, Roberto Musacchio, Alfonso Andria, Giorgio Assennato, Daniele Balicco, Alberto Berton, Nicola Capone, Marica Di Pierri, Salvatore Giannella, Edgar Meyer, Giovanna Ricoveri, Patrizia Sentinelli.
Clicca qui il nostro canale Youtube. Su Ecosin è in allestimento il video di tutto il convegno.
Clicca qui l'album fotografico dell'evento
Clicca qui la prefazione di Giorgio Nebbia al nostro libro "Ambiente Delitto Perfetto" (sarà spedito a chi ne farà richiesta a linobalzamedicinadem at gmail.com).
Clicca qui Manfredonia News, Rifondazione Comunista, Verdi Ambiente e Società, Il Manifesto, Facciamo Sinistra, La rivista del centro studi - La città della scienza, Musil Brescia, Eddy Burg, La Gazzetta del Mezzogiorno, Green Report, Rifondazione Comunista, Università di Bari.

E' morto Luigi Mara. Uno dei fondatori di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute, un grande lutto per l'ambientalismo. Clicca qui

Ormai gli incidenti alla Solvay di Spinetta Marengo sono talmente frequenti che non fanno più notizia. Le autorità tacciono. Al più i giornali attendono di pubblicare la velina della direzione (clicca qui) che minimizza l'inquinamento del territorio (ovviamente circoscritto) e le condizioni di salute delle vittime (ovviamente buone e soddisfacenti) Clicca qui Pennatagliente, Quotidiano Piemontese, Il Piccolo, Corrieal, Alessandrianews, Radio Gold. Su La Stampa nessuna notizia: è il salto di qualità del neo direttore Massimo Mathis.

Perfluorurati: è allarme per 400.000 persone in Veneto. Ad Alessandria non battono ciglio. ArpaAslSindaco si muovono. Lettera aperta di denuncia di Medicina democratica: sostanze tossiche/ cancerogene/ mutagene/ teratogene nel sangue dei lavoratori Solvay di Spinetta Marengo. Urge conoscere il monitoraggio dei prelievi sul territorio e delle analisi sulla cittadinanza. (Continua) Clicca qui il Fatto Quotidiano, Pennatagliente, Rete Jonica Ambientale, Make Me Feed, Valenza News, Casale Notizie, Alessandrianews, Alessandria Post, Libero 24X7, Arquata Viva, Novi online, Ovada online, Tortona online, Acqui News. Nessuna notizia su La Stampa e Il Piccolo.

La “miscela letale” tagli + sprechi, oltre a compromettere la qualità dell’assistenza, inizia a fare sentire i suoi effetti sull’aspettativa di vita degli Italiani. Il Servizio Sanitario Nazionale sta affondando. (continua...)

Giornata Europea sulla Vita Indipendente. Lanciata dalla rete europea ENIL (European Network on Independent Living) . (continua...)

8 maggio festa delle mamme dei disabili. Perchè non dimentichino mai chi sono. (continua...)

Nella Giornata Europea dei Diritti del Malato, la denuncia della mancata applicazione del Patto per la Salute 2014-2016. I tanti impegni disattesi da parte del Governo e delle Regioni, che hanno danneggiato i cittadini e che stanno minando alla base le garanzie di equità e accesso alle cure del Servizio Sanitario Nazionale. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 14.986 destinatari da Barbara Tartaglione

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Sezione provinciale di Medicina democratica Movimento di Lotta per la salute: 

movimentodilottaperlasalute at medicinademocraticaalessandria.it

b.tartaglione at tiscali.it  - balza.lino at odgpiemonte.postecert.it – b.tartaglione at pec.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/MedicinaDemocraticaAlessandria/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @MedicinaDemAl

Sottoscrizioni a favore No Tav e Ricerca cura mesotelioma: IBAN IT18 Y033 5901 6001 0000 0140 862

Sede Legale  Via dei Carracci 2 20100 Milano
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€ b/b IBAN IT48U0558401708000000018273