[Ecologia] Ora e sempre No Tav!



Ora e sempre No Tav ! Cinque giorni di manifestazioni in Val Susa. Con corteo nazionale Susa-Venaus e con Assemblea di tutti i comitati che si battono per la difesa del territorio: verrà discussa una proposta da portare avanti a livello nazionale sullo spreco di soldi pubblici per grandi e piccole opere inutili. Presenteremo il libro "Ambiente Delitto Perfetto" (chiedilo anche tu a linobalzamedicinadem at gmail.com ) con sottoscrizione a favore del Controsservatorio Valsusa. Clicca qui.

Bonifica amianto: questa sì che sarebbe una "grande opera" da finanziare. In Italia ci sono ancora dai 30 ai 40 milioni di tonnellate di amianto da bonificare. Ai ritmi attuali di smaltimento, per eliminarlo del tutto serviranno... 85 anni. Intanto si muore. Il numero dei beneficiari del fondo per le vittime dell'amianto è passato dalle 13.065 del 2008 alle 17.428 del 2014. 

Amianto: 21.463 casi di mesotelioma maligno. Clicca qui il “Quinto Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi” che riporta i dati relativi ai casi di mesoteliomi diagnosticati in Italia fino al 31-12- 2012 con informazioni relative a 21.463 casi di mesotelioma.

Mondo in cammino. Sostiene il progetto SOS Radinka a favore dei bambini colpiti dal nucleare. Clicca qui Massimo Bonfatti.

Articolo 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Continua.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Articolo 13: Diritto di movimento. “1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. 2. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”. Continua.

Aumentano gli infortuni sul lavoro anche se diminuiscono i lavoratori. Già 988 morti nei primi dieci mesi del 2015 (+ 18,6% rispetto al 2014). Il paradosso del basso numero di infortuni dichiarati a fronte dell'alto numero di morti accertati conferma il peggioramento complessivo della sicurezza sul lavoro oltre all'aumento di lavoratori irregolari e all'omertà nei cantieri edilizi e nei campi. 

Record di morti premature per inquinamento atmosferico. Vallo a dire ai magistrati alessandrini che assolvono i sindaci dalle nostre denunce per inquinamento urbano e che non avviano i processi per inquinamento industriale. Clicca qui i dati UE.

Le ultime parole famose dell'assessore Lombardi. "Basta parole, ora bisogna togliere le auto dal centro". Nella foto: neppure l'omino di Bort ci crede molto.

Le ultime parole famose: "Penso ad un polo del benessere per l'intero Nord Italia". Da quale altra parte infatti trovi una piscina che si affacci su Solvay, Michelin, Comital, Guala e discarica rifiuti?

Arance di Natale, arance per la vita. Quest’anno la Campagna finanzierà la fornitura di medicinali per il Centro socio-sanitario per migranti del quartiere Kunkapì di Istanbul. Prenotazione entro il 6 dicembre. Clicca qui la brochoure.

Giornata mondiale lotta all'aids. La follia di uno Stato che da anni ha rinunciato a qualunque programma di prevenzione, assistendo indifferentemente e impunemente all’infezione di quasi 4.000 propri cittadini ogni anno. Clicca qui Vittorio Agnoletto

LGBT sta per Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali. Incontro pubblico promosso dal Gruppo Jump - Oltre tutte le barriere, nato ad opera di alcuni giovani LGBT con disabilità. (continua...)

Che ne pensate di questo nuovo logo per la disabilità? E' stato elaborato dalle Nazioni Unite per rappresentare l’armonia tra gli esseri umani nella società in occasione della prossima Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (continua...)

Noi, donne con disabilità. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. (continua...)

Quel bimbo delle elementari, costretto a trascorre le ore scolastiche con la sua carrozzina in uno stanzino. Serve un cambiamento reale e radicale nella scuola. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 13.552 destinatari da Lino Balza

Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem at gmail.com - medicinademocraticalinobalza at hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it   
Blog
Pagina facebook
Youtube