[Ecologia] Vigiliamo e resistiamo



Siamo qui, non abbiamo mollato e non molleremo!

Stiamo aspettando il nuovo Piano Programmatico delle Infrastrutture Strategiche che, come dichiarato dal ministro Delrio, dovrebbe uscire entro il mese di Settembre 2015. Vedremo se l'autostrada verrà "scongelata" oppure no. 
LE NOVITA'
- Una continua attività del sen. PD, Moscardelli, fino ad oggi in piena solitudine, che assicura che l'autostrada si deve fare e si farà;
- Autostrade del Lazio ha mandato avanti il percorso verso l'assegnazione della Gara e ha reso pubblico il "primo Esito Offerta Tecnica" (vedi allegato);
- dopo l'udienza del 7 Luglio 2015 di rinvio a giudizio dell'ex Presidente della Regione Lazio, Storace e di altri 10 coimputati. La sentenza ha condannato solo il dirigente De Filippis a risarcire 600mila euro, su un totale di danno all'erario di quasi 20 milioni di euro (vedi sotto art in rassegna stampa).

TUTTE LE FALSITA' E TUTTA LA SOLITA FACCIA TOSTA

Claudio Moscardelli (sen PD): "Essendo il progetto per l'86% un ampliamento del tracciato dell'attuale Pontina il tema del consumo del suolo e' stato molto considerato visto che è stato abbandonato il precedente progetto che prevedeva un tracciato ex novo. L'Anas non ha le risorse per una messa in sicurezza della Pontina a meno che non si intenda un semplice intervento manutentivo. Le risorse stanziate di 480 milioni sarebbero state immediatamente allocate dal Cipe su altri progetti in attesa di delibera da parte dello stesso Cipe. Gli USA hanno rilanciato la propria economia attraverso un forte programma di investimento anche in infrastrutture come autostrade, porti, ferro."

RISPOSTA CHIARA E NETTA
Eugenio Marchetti (Com.to NO Bretella Cisterna-Valmontone): "Quante bugie, signor Moscardelli. E' falso che l'86% è parallelo alla pontina, solo la Cisterna-Valmontone sono 30 km ex novo. E' falso che è stato valutato il consumo di suolo:ad esempio il quartiere "Torrino-Mezzocammino" non è presente nella Verifica d’Impatto Ambientale in quanto le cartine aerofotogrammetiche di questo quartiere non sono aggiornate o contengono un falso materiale. E l'esproprio del parco di decima malafede? Piuttosto, ci spieghi come mai la Corte dei Conti ha rilevato il fatto che la Roma-Latina non è neppure un cantiere, eppure sulla sua costruzione sono già stati investiti 20 milioni di euro. Non ha mai preso in considerazione il progetto della metropolitana leggera roma- pomezia - ardea: esempio di trasporto su ferro e di decarbonizzazione come ci chiede la Commissione Europea (libro bianco sui trasporti..). Perché ignora il parere dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, fortemente contrario e delle associazioni nazionali dei costruttori ANCE E ACER?"

Di seguito la Rassegna Stampa:

http://www.latinaquotidiano.it/roma-latina-opera-fantasma-moscardelli-insorge-si-fara-inizio-dei-lavori-a-un-passo/ 
http://www.iltempo.it/roma-capitale/2015/09/17/roma-latina-una-sola-condanna-1.1458122 

Per essere info e leggere in tempo reale gli aggiornamenti, cliccate su "MI PIACE" della nostra pag Facebook: Comitato No Corridoio

Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera

Il blog: http://quartiereroma12.blogspot.com - e.mail: nocorridoio at tiscali.it

Portavoce Gualtiero Alunni - cell. 3332152909 - Facebook: Comitato No Corridoio

Twitter: NoCorridoio YouTube: XIIRoma





Connetti gratis il mondo con la nuova indoona: hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/

Allegato Rimosso