[Ecologia] Solvay, Michelin, Arkema & complici: tutti sul groppone di Spinetta Marengo.



Conferenza stampa del Comune di Alessandria su “Ambiente Fraschetta. Indagine sul rischio sanitario e sullo stato di salute della popolazione”. Conferenza lampo, indagine lampo? L’Indagine l’avevamo promossa noi su larga scala ma così come presentata non ci soddisfa. Non affidabile l’Asl che nasconde il Referto epidemiologico ai Comuni e che “non ha i soldi” per le analisi di 3 cancerogeni nel sangue dei lavoratori e dei cittadini. Altri 30 anni per la realizzazione dell’Osservatorio ambientale della Fraschetta? E dove sta il Comitato scientifico internazionale per la bonifica della Solvay? Aspettiamo la chiusura dello stabilimento? Continua.

Verso la conclusione il processo Michelin di Spinetta Marengo. La PM Marcella Bosco e la giudice Milena Catalano tentano di recuperare i ritardi del procedimento penale contro 5 dirigenti accusati per omicidio e lesioni colpose a danno di 18 operai. I consulenti Michelin si dannano: l'ottuagenario Messineo, se lo paghi, il globetrotter dei consulenti è disposto a dimostrare che la terra è piatta. Romano non è da meno: consulente di Schmidheiny al processo Eternit ha giurato che l'amianto era considerato innocuo.

Sempre fermo l'impianto esploso a Spinetta Marengo. Come avevamo denunciato: non chiarite le cause dell'esplosione, neppure le sostanze sparse dalla nube tossica. Mentre si promette sempre il Piano di emergenza.

Sacchi con il marchio Solvay bruciati in discarica: distrutte le prove. Ovviamente l'incendio è doloso.

Se non sei almeno imputato non puoi fare il presidente del Rotary. Come vi avevamo anticipato, Stefano Bigini è stato eletto. Continua a leggere.

Bosco Marengo ha i sindaci che si merita? Probabilmente sì, considerando i predecessori di Gianfranco Gazzaniga. A costui abbiamo chiesto di utilizzare i famigerati soldi statali di compensazione del famigerato deposito nucleare per conoscere lo stato di salute della popolazione. Che non deve essere dei migliori se Cazzaniga ci ha nascosto il Referto Epidemiologico. E Cazzaniga, invece dell’indagine epidemiologica, non ti fa una rotonda?

Il sindaco di Serravalle Scrivia è soddisfatto -beato lui- della bonifica dell'Ecolibarna. Dice che "si tratta dell'apertura di un significativo spiraglio che lascia intravedere...."

Il 5 novembre organizziamo una manifestazione davanti al tribunale di Alessandria. In quella data Antonello Brunetti dovrà presentarsi per la denuncia del Cociv. Mentre non si svolgono i processi contro i tanti inquisiti del TAV, nelle grinfie della giustizia vanno a finire i giusti. Ad esempio, con questa imputazione a Brunetti: clicca qui

Giornata nazionale dell'incontinenza urinaria. C’è tuttora molta disinformazione sull’incontinenza urinaria, che colpisce circa cinque milioni di persone in Italia. Si può ricorrere ai trattamenti risolutivi. (continua...)

Ogni volontario in più è ben gradito all'Auser. Per aiutare le persone anziane, e in particolare quelle che vivono da sole, con un sostegno concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 13.155 destinatari da Lino Balza

Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem at gmail.com - medicinademocraticalinobalza@hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute at medicinademocraticaalessandria.it   
Blog
Pagina facebook
Youtube