[Ecologia] Comunicato stampa Campagna Stop TTIP Iniziativa a Torino



CAMPAGNA STOP TTIP

INCONTRO

 SABATO 31 GENNAIO 2015

dalle ore 9 alle ore 13

Alla Cascina Marchesa – C.so Vercelli 141/7 a Torino

 

INTERVENGONO:

 

Alessandra Algostino  docente di Diritto costituzionale comparato, Università di Torino  - TTIP: (un altro passo) verso la liquidazione della democrazia 

Giovanni Fabbris   Coordinatore di “Altragricoltura”- "Si esce dalla Crisi rurale con la Sovranità Alimentare e i diritti e non con i trattati commerciali!

Leopoldo Tartaglia Coordinatore Dipartimento Politiche Globali della CGIL - "TTIP, ovvero il libero scambio dei diritti sociali e del lavoro ...."

Renato Zanoli  Responsabile Commissione Ambiente PRC Federazione Torino

 

Il TTIP, Transatlantic Trade and Investment Partnership, (il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti d’America) che si sta negoziando in segreto. E’ una trattativa di liberalizzazione commerciale che sferra l’ennesimo attacco frontale da parte di lobbies economiche, Governi e poteri forti contro i diritti del lavoro, della persona, dell’ambiente e di cittadinanza.

Il trattato disegna un quadro di pesante deregolamentazione che riguarda: i diritti e le tutele del lavoro e dei lavoratori, l’alimentazione, l'istruzione, la cultura, i servizi sanitari, i servizi sociali.

Il trattato prevede inoltre, una clausola secondo la quale se le regole, gli standard, le leggi nazionali o europee in materia di ambiente, salute, finanza, lavoro etc. si trovassero in contrasto con gli interessi delle imprese, gli Stati potrebbero essere portati di fronte a corti di arbitrato e obbligati a pagare multe salate. 

Si permette alle imprese di scavalcare le giurisdizioni nazionali, facendo riferimento direttamente a tribunali di arbitrato internazionali, spesso composti da avvocati provenienti dalle imprese stesse!

In tutta Europa ci sono mobilitazioni contro il TTIP, anche in Italia, anche a Torino.

 

Fermare il trattato si può, cominciamo a parlarne!

 

Promuovono : Commissione Ambiente del PRC Torino -Associazione Voglia di Futuro Torino - Ass Medicina Democratica Torino (Componenti del Comitato Stop TTIP Torino )  - Per Informazioni 3384054068

 

La Cascina Marchesa è raggiungibile con i mezzi pubblici -bus 75 - 46 -  51