[Ecologia] 17/18 Maggio: due belle giornate - foto - rassegna stampa corposa



 L'INARRESTABILE RESISTENZA DEL MOVIMENTO NO CORRIDOIO/NO BRETELLA CONTINUA!

Anche questa ennesima tappa si è conclusa con un successo: abbiamo informato, sensibilizzato, autorganizzato, ma soprattutto abbiamo rafforzato il senso di comunità ecoresistente. Dopo la denuncia della devastazione dal costo stratosferico (economico, sociale e ambientale), della beffa del pedaggio senza alcun beneficio, adesso ci accingiamo a fare una denuncia per truffa verso l'autority anticorruzione. Prossima tappa organizzativa sarà l'incontro a Latina con gli agricoltori e altre realtà per costituire il Nodo territoriale. L'udienza di merito del ricorso al TAR non è stata fissata e non si sa quando avverrà, potrebbero perfino iniziare i cantieri senza arrivare a sentenza. Dopo l'intervista al Corriere della Sera del Presidente dell'ACER Edoardo Bianchi, il quale alla  domanda: che ne pensa della nuova Roma-Latina? Rispondeva testualmente così: La verità? Non si realizzerà mai. Su 2,5 miliardi, 500 milioni li mette lo Stato, il resto i privati: Ma è impensabile che qualcuno tiri fuori tutti quei soldi ed è pressoché inevitabile che chi vince la gara chiederà la rinegoziazione. Soldi buttati, meglio investire quei 500 milioni in altro modo, magari ammodernando la Pontina." 

A parte gli errori sui veri importi (2,720 milioni costo intera opera e 468 milioni quota Stato), evidentemente è venuta alla luce la conflittualità interimprenditoriale, tra grandi (Impregilo/Salini) e medio-piccoli costruttori (ACER). Fatto sta, che dopo le dichiarazioni dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e queste dell'ACER, è sempre più chiara la forzatura irresponsabile di voler a tutti i costi far partire un opera inutile solo per ingrassare le tasche dei soliti prenditori di grandi appalti con il sostegno di Governi e e Giunte Reg.li. Per tranquillizzare le grandi imprese procacciatrici di mega appalti, è subito stato diffuso un comunicato da parte del famigerato AD di Autostrade del Lazio Spa, Massimo Averardi, nel quale, rassicurando i predatori della nostra terra, dichiarava che a Luglio del 2015 apriranno i cantieri. Per questi motivi passeremo direttamente al lavoro di costituzione del presidio permanente necessario a fronteggiare con i nostri corpi e i nostri trattori, le ruspe divoratrici.

Ringraziamo:

Un abbraccio ed ecosalutiresistenti a tutte/i,

Gualtiero Alunni

*Rassegna Stampa:

http://eur.romatoday.it/spinaceto/bretella-roma-latina-no-alle-devastazioni-fiaccolata-percorso-natura.html

http://www.romait.it/cronaca/eur-ostiense/7712/autostrada-roma-latina-no-secco-di-residenti-e-comitati

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/roma2013/2014/05/ma-la-roma---latina-ce-serve-o-nun-ce-serve.html

Ottimo art e video a cura di Luca Verducci uscito su "La Repubblica":

http://video.repubblica.it/edizione/roma/corridoio-tirrenico-meridionale-proteste-degli-agricoltori/166708/165196?ref=vd-auto
 
 
Sull'apertura dei cantieri:
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_maggio_22/roma-latina-stop-scettici-il-cantiere-aprira-2015-607a9aa8-e189-11e3-8be9-3eb4fd26c19b.shtml

http://www.ilcaffe.tv/articolo/4898/autostrada-roma-latina-via-ai-cantieri-da-luglio-2015-costo-oltre-2-miliardi

*Galleria delle foto, ma se andate sul nostro profilo di FB ne troverete tante a cura di Claudio, Susanna e molti altri:

http://www.torrinomezzocammino.com/Community/Photogallery/tabid/505/Default.aspx


Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera 
Il blog: http://quartiereroma12.blogspot.com e.mail: nocorridoio at tiscali.it
Portavoce Gualtiero Alunni - cell. 3332152909 - Facebook: Comitato No Corridoio
Twitter: NoCorridoio - YouTube: XIIRoma 


Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636