[Ecologia] Tre report - 11/4 Riunione x giornata della terra contro le devastazioni autostradali



Report Odg approvati da Cons IX Municipio di Roma il 9/4/14

- Il primo, presentato alla fine da una parte del Gruppo PD contro la sola Bretella Tor de Cenci-A12, è stato auto emendato togliendo il tunnel e aggiungendo la cura del ferro - voto favorevole all'unanimità con 2 astenuti.

- Il secondo, presentato dal gruppo M5S esprime contrarietà e chiede il blocco dell'iter di tutti e due i progetti autostradali (A12-Roma-Latina e bretella Cisterna-Valmontone, GRAbis), l'apertura di un tavolo di confronto con tutte le istituzioni locali e i Comitati per discutere soluzioni alternative. E' passato con voto favorevole all'unanimità e 8 astenuti.

Sono usciti e non hanno partecipato al voto: Vecchio (lista Marchini), Gargano, Vaccari (PD),mentre Chiarappa (PD) e Tortosa (PD) non hanno votato il 1° odg, ma hanno votato a favore del 2°. Altri consiglieri non erano presenti al Consiglio. Questo è in sintesi quanto votato, sicuramente è deficitario sui nomi e numero dei consiglieri presenti/assenti.

Rassegna Stampa:

http://eur.romatoday.it/altre/municipio-xii-boccia-interramento-pontina-autostrada-roma-latina-bretella.html

Report udienza TAR 9/4/14 su richiesta di sospensiva
Gli avv. rappresentanti dei ricorrenti dell'ass.ne "Viviamoromasud" e di coloro che subiranno espropri, hanno ritirato la richiesta di sospensiva per "opportunità processuali", quindi rimane in essere solo la nostra.
Si è tenuta al TAR del Lazio l'udienza cautelare nel ricorso proposto dal VAS (Verdi Ambiente e Società onlus) e dai comitati NOcorridoio/NObretella, avverso la costruzione della bretella Roma Latina - Tor de' Cenci.
L'avv. Adami e l'Avv. Frajoli Gualdi, per il VAS hanno affermato che oltre agli altri vizi, manca completamente una VIA aggiornata, in relazione all'opera, e che l'unica procedura di VIA è stata effettuata nel 2004, quando alcuni quartieri non erano ancora sorti. Inoltre l'opera ha visto moltissimi pareri negativi, ed alcuni enti che avrebbero dovuto (es. la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano) non hanno proprio espresso il loro parere.
La controparte Autostrade del Lazio, ha replicato affermando che "sulla Pontina muore molta gente" e che l'opera è strategica.
Il TAR si è riservato di decidere. ma la sentenza non tarderà ad arrivare. E' importante chiarire che il TAR deciderà, per ora, solo sulla sussistenza di periculum, vale a dire se, in attesa della decisione definitiva, i lavori debbano essere bloccati o meno.

Report incontro 10/4/14 su Piano di assetto parco reg.le di Decima-Malafede

Erano presenti al tavolo di presidenza: l'ass.re reg.le Refrigeri, il cons reg.le Agostini, il commissario di “Roma Natura”, Gubbiotti, il pres. Coop Agricoltura Nuova, Patacconi e coordinava L. Tamburrino. La discussione è stata accentrata su come considerare i cosidetti “toponimi” (almeno tre), cioè le ultime edificazioni abusive condonate, che si trovano dentro il perimetro del Parco. Visto che nessuno accennava alle autostrade, siamo intervenuti ricordando il devastante impatto ambientale e l'inquinamento mortale sulle attività agricole biologiche. La presidenza ha tagliato corto, dicendo che le autostrade non rientrano nel merito della discussione del piano di assetto. Purtroppo questa è l'ennesima prova di come si comportano gli amministratori reg.li e i loro portaborse!


In prima persona per difendere la nostra terra e la qualità della vita contro il mostro di cemento e asfalto dell'autostrada a pedaggio!

Importante invito:

Venerdi 11 Aprile 2014 ore 18,00

presso la Coop Agricoltura Nuova in Via Valle di Perna, 315,

Riunione Aperta a tutte/i per discutere e organizzare la

"Giornata/Marcia della Terra contro le devastazioni autostradali nell'agro romano"

L'iniziativa si terrà il 18 Maggio 2014.

L'incontro è promosso da: ComitatoNOcorridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera, Forum Salviamo il Paesaggio di Roma e Provincia, Consiglio Metropolitano di Roma, Italia Nostra e Coop Agricoltura Nuova. Invitiamo altri Comitati, Associazioni e i cittadini a PARTECIPARE!

Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera

Il blog: http://quartiereroma12.blogspot.com e.mail: nocorridoio at tiscali.it

Portavoce Gualtiero Alunni - cell. 3332152909

Facebook: Comitato No Corridoio - Twitter: NoCorridoio - YouTube: XIIRoma



Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636