[Ecologia] Ambientalismo.Festa delle rinnovabili. Perchè non si parla dell' efficienza energetica ?

Domani associazionismo ambientalista ai Fori Imperiali, Festa dell' Italia rinnovabile. Il vice presidente di Legambiente Edoardo Zanchini ha presentato l' iniziativa su Il Manifesto di oggi, venerdì 25 ottobre,e non ha scritto una sola parola sulla legge Ecobonus, approvata questa estate, che darà una grande spinta al settore dell' efficienza energetica degli edifici. Perchè ? Sopravvaluto io questa nuova legge ? Non lo so, so che il conto energia del fotovoltaico ha avuto un boom a scoppio ritardato per una iniziale mancanza di informazione. La mia impressione è che con l' efficienza energetica si rischia la stessa dinamica.

Pensate che solo con l' obbligo per gli annunci immobiliari, ora regolato anche da sanzioni (prima assenti), di indicare l' indice di prestazione energetica, tutti gli immobili in vendita o in affitto avranno bisogno immediatamente di un Attestato di prestazione energetica. Insomma si apre una grande stagione per le attività economiche legate all' efficienza degli edifici e sarebbe necessaria una gigantesca campagna di informazione, per gli addenti ai lavori e per tutti i cittadini. Invece, come al solito, si parla di altro.

Al link che segue l'articolo di Edoardo Zanchini pubblicato dal Manifesto e altri miei commenti.

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=180203#180203

E' la mia una aspettativa non realistica ? Può darsi, ma dato che il boom del fotovoltaico lo avevo definito così, in verità con eccessiva precipitazione, prima che sui  media si scrivesse (e lo hanno fatto poi tutti) di boom del fotovoltaico..........

Forse questa volta lo sviluppo di questo altro settore potrebbe essere aiutato fin da subito con una informazione adeguata.

Marco Palombo