Fwd: 10° anniversario (s)vendita del Brugneto





---------- Messaggio inoltrato ----------




 Domani GIOVEDI' 28 GIUGNO ore 10.00  presso il Comitato Acqua Bene Comune Sl. San Leonardo 25r

Conferenza stampa su: manifestazione e riappropriazione simbolica della diga del Brugneto domenica 30 giugno. 

10 anni dopo la (s)vendita da parte del Comune di Genova, 20 associazioni e comitati di Genova, Piacenza e della Val Trebbia riaffermano che le dighe sono un bene comune inalienabile e debbono tornare pubbliche.

10 anni fa una delle peggiori giunte comunali di Genova (sindaco Pericu) svendeva per 12 milioni di euro due dighe e tre centrali idroelettriche all'allora AMGA SpA, ora Iren SpA.

L'acqua che alimenta questi impianti è rilasciata dal Torrente Brugneto, affluente del fiume Trebbia, deviato nel 1954 dal versante Piacentino a quello Ligure, un vero proprio esproprio che ha sottratto al versante piacentino ed alla val Trebbia enormi quantitativi di acqua, impoverendola gravemente dal punto di vista idrico ed ambientale per alimentare il versante genovese e valorizzare AMGA, ora IREN SpA.


DOMENICA 3O GIUGNO genovesi, piacentini e abitanti della Val Trebbia si incontreranno presso la diga del Brugneto per riaffermare che:

  • l'acqua del Brugneto deve essere distribuita secondo le necessità,da un organismo paritetico che rappresenti sia il versante piacentino, sia il versante genovese

  • quella (s)vendita fu illegittima, ma soprattutto fu un misfatto politico: un bene comune di enorme importanza economica e strategica ceduto a un soggetto privato, con il preciso intento di rendere irreversibile la privatizzazione dell'acqua.


GIOVEDI' 28 GIUGNO ore 10.00

presso il Comitato Acqua Bene Comune – Sl. San Leonardo 25r

Conferenza stampa per illustrare l'iniziativa

e le prossime azioni che verranno intraprese dai comitati genovesi, piacentini e dalle associazioni della Val Trebbia per recuperare al demanio pubblico la diga del Brugneto (e quella di Val Noci)


OGGI LA DIGA, DOMANI L'ACQUA!


Comitato Acqua Bene Comune – Genova

Comitato Gestione Corretta Rifiuti – Genova

Attac Genova

Medici per l'ambiente – Genova

Fair cooperativa sociale – Genova

Yabasta – Genova

Coordinamento dei comitati No gronda

Comitato nuova finanza pubblica e sociale – Genova

Comitato per la pace “Rachel Corrie”

No debito Genova

Movimento decrescita felice – Genova

Pacifisti ora in silenzio per la pace - Genova

Salviamo il paesaggio - Genova

Comitato Acqua Bene Comune – Piacenza

Legambiente Piacenza

No Tube

Associazione La Goccia – Bobbio (PC)

Associazione Convivio – Corte Brugnatella (PC)

Fipsas Piacenza

AssottoneseXXVaprile – Ottone (PC)



Per info: 3202738711 - 3335356679   






--
Pino Cosentino

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Forum dei beni comuni Genova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a forum-dei-beni-comuni-genova+unsubscribe at googlegroups.com.

Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.
 
 



--
Nota di riservatezza: Questo messaggio potrebbe contenere opinioni personali le quali non costituiscono impegni o posizioni ufficiali a meno che cio' sia diversamente indicato. Il presente messaggio, corredato degli eventuali relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, ed e' destinato esclusivamente al destinatario(i) sopra indicato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato e' avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario e' severamente proibito, ed e' pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.
Allegato Rimosso