Re: [ecologia] I danni alla salute dalla combustione del carbone, a norma di legge



Salve,
Ci sono convegni che più densi di altri, in particolare quando si riesce a mettere nero su bianco ciò che è stato detto.
Dal convegno di Savona su Inquinamento e reati ambientali, oltre all'intervento di Guariniello  http://speziapolis.blogspot.it/2013/03/inquinamento-e-reati-ambientali-savona.html (ripreso da Medicina Democratica e Inchiostroverde) ho trascritto anche quello di Giovanni Ghirga, medico Isde di Civitavecchia:

Secondo Giovanni Ghirga, difendere l’ambiente per un medico significa anche partecipare a convegni, fare divulgazione scientifica e interagire con i cittadini. 

Oggetto del suo intervento al Convegno di Savona i costi economici, ambientali, sociali e per la salute derivanti dall’utilizzo del carbone per la produzione di energia elettrica.

I limiti dell'inquinamento previsti dalla legge hanno ingenti costi economici; l'energia che già produciamo è il doppio di quella che ci serve; i rifiuti che finiscono negli inceneritori o nel cemento di case e strade sono pericolosi. Chi inquina paga? e se no, chi paga? 

I bambini sono i soggetti maggiormente colpiti dall'inquinamento, la loro vita in salute è fortemente pregiudicata ancora prima che nascano. Le alternative ci sono: risparmio energetico, energie rinnovabili, corretta gestione dei rifiuti. Ma noi privilegiamo l'uso di fonti fossili e il carbone la fa da padrone.

L'intero articolo, ricco di una dettagliata bibliografia scientifica, è  pubblicato qui http://speziapolis.blogspot.it/2013/03/carbone-nascere-ammalarsi-e-morire-nei.html oltre che sul sito di Medicina Democratica
--

Daniela Patrucco
Web http://speziapolis.blogspot.com
Twitter: @SpeziaPolis
Linkedinhttp://www.linkedin.com/in/danielapatrucco
Skype: d.patrucco - Mob. 3484401645




Questo messaggio e' ad uso esclusivo di colui al quale e' indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate. Se aveste ricevuto questa e-mail per errore, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"
This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential and privileged information. If you received this communication unintentionally, please inform us immediately and please destroy this document. Thank you.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso