Fw: ecologisti tedeschi contro euratom



Subject: ecologisti tedeschi contro euratom

(nota bene: traduzione ultra-approssimativa alla meno peggio (piuttosto che niente...) - alfonso navarra)
 
Da: akdieter at aol.com
Antiatom-initiativen at lists.nadir.org:

Oggetto: gli Amici della Natura richiedono la risoluzione del trattato EURATOM - protesta fuori dal parlamento il 15 marzo dalle 10:00
 
Gli Amici della Natura richiedono la risoluzione di EURATOM
Nota Evento: protesta davanti il Parlamento il 15 marzo dalle 10:00
 
(Centinaia di foto stampabili qui:
https://www.dropbox.com/sh/tabvbptq0klyg52/QUVHtXVm9Y
 
Campagna sito: www.euratom-no-danke.de)
 
Berlino 14, Marzo 2013 - In occasione del prossimo Voto Bundestag su EURATOM, spiega Uwe Hiksch, a nome dell'Esecutivo federale degli amici della natura della Germania:
 
Gli ecologisti accolgono il dibattito di domani su EURATOM al Bundestag tedesco valutando le posizioni dei partiti di opposizione. Mentre
I Verdi Sinistra e Alleanza 90 chiedono lo scioglimento di EURATOM, la SPD ha chiesto una profonda trasformazione del trattato.
 
CDU / CSU e FDP in commissione hanno già respinto ogni emendamento alla loro proposta che conferma la Germania tra gli Stati membri.
Il governo federale della Merkel sostiene ripetutamente che condivide la decisione del Bundestag tedesco di voler fuoriuscire dal nucleare ma ciò non implica
l'abbandono di Euratom, che è importante per mantenere un piede nella ricerca tecnologica.
 
EURATOM istituzionalmente disciplina la promozione della ricerca nucleare e incentiva la costruzione e l'utilizzo delle centrali nucleari in Europa.
La posizione degli ecologisti è che, per una nuova politica energetica in Germania e in Europa, EURATOM deve essere disciolto. 
Dal 1957 il trattato ha fatto da centro propulsore della tecnologia nucleare consentendo all'industria nucleare numerosi privilegi antidemocratici.
Gli Amici della Natura  della Germania fanno appello a tutte le fazioni nel Bundestag perché si accordino su una risoluzione contro Euratom.
La loro richiesta -sottolineano - è che la Germania deve ritirarsi unilateralmente dal trattato EURATOM, se gli altri Stati membri si rifiutano di denunciare il presente accordo.
 
Il trattato Euratom è una reliquia di un tempo in cui l'assoluta fede nella tecnologia ha dominato il pensiero delle persone.
Dopo Harrisburg, Chernobyl e Fukushima, sappiamo che questo modo di pensare è fatale e che la soluzione non sta nel proseguire su una strada sbagliata, investendo massicciamente per la soluzione di problemi irrisolvibili.
 
Invece che un nuovo trattato europeo su Euratom è preferibile concentrare tutto l'impegno per promuovere le energie rinnovabili ed il risparmio energetico in tutta l'Europa.
 
La richiesta degli ecologisti é che i trattati europei siano modificati in modo da vietare l'uso della tecnologia nucleare per scopi militari ma anche cosiddetti civili.
 
 
Clicca qui: www.blog.naturfreunde.de
 

Per eventuali richieste di informazioni
 
Germania Amici della Natura
 
Associazione per la tutela ambientale, eco-turismo, sport e cultura
 
Uwe Hiksch
 
(0176) 62 01 59 02
 
hiksch at naturfreunde.de
 
www.presse.naturfreunde.de
 

_______________________________________________
anti-nucleare iniziative mailing list
antiAtom-Initiativen at lists.nadir.org
https://lists.nadir.org/mailman/listinfo/antiatom-initiativen