Convegno di Savona - Inquinamento e reati ambientali - Proposta per la pubblicazione su sito Peacelink e per conoscenza rete ecologia

Salve,
ritengo che il convegno del prossimo sabato a Savona sia un momento di riflessione molto importante, che va oltre il caso specifico della centrale a carbone. Il procuratore Guariniello non ha bisogno di presentazioni, come credo neppure Valerio Gennaro nè Gianni Ghirga (ISDE Civitavecchia). Ferruccio Sansa è un giornalista del Fatto Quotidiano che ha scritto "Il partito del cemento".

Ho scritto qualche riga a corredo della locandina che allego, nel caso qualcuno ritenga di voler replicare su altri siti e blog. Ho anche inserito il link all'intervista che ho già fatto girare nella lista ecologia. Non ho meriti ma solo la fortuna di aver intervistato la dott.ssa Rosalba Altopiedi che è stata stretta collaboratrice del dott. Guariniello nel caso Eternit e che ha raccontato cosa sono i crimini ambientali. Credo che questo sia un punto su cui si debba iniziare a insistere: la percezione che i cittadini hanno di ciò che è da considerarsi un crimine.

Credo sarebbe una bella cosa se il convegno potesse avere visibilità sull'home page di Peacelink (ma al momento non sono riuscita nell'intento) anche nell'ottica di ricongiungere le vertenze locali in una unica "narrazione" (per usare un termino noto ai pugliesi). Inoltre, non conosco la data ma è prevista una manifestazione a Roma con le associazioni ambientaliste proprio per il caso di Savona.

Infine, questo è quanto ha dichiarato qualche giorno fa l'AD di Enel Conti

ENERGIA. CONTI (ENEL): STIAMO AUMENTANDO COMPONENTE CARBONE PIENO UTILIZZO NOSTRI IMPIANTI: COMPETITIVO E DIVERSIFICA FONTI.

(DIRE) Roma, 13 mar. - "Noi facciamo un forte affidamento sul carbone". Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale Enel, lo dice presentando i risultati 2012 ed il piano 2013 - 2017 alla comunita' finanziaria.
"Stiamo aumentando la componente perche' ci sara' un pieno utilizzo dei nostri impianti a carbone", spiega Conti. Si tratta di un combustibile che "con la tecnologia che noi utilizziamo e' sicuramente competitivo- dice l'ad e dg Enel- ed e' importante per Enel, ma puo' anche fornire anche un'utile diversificazione delle fonti di energia primaria".

grazie e saluti,
daniela

--

Daniela Patrucco
Web http://speziapolis.blogspot.com

Questo messaggio e' ad uso esclusivo di colui al quale e' indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate. Se aveste ricevuto questa e-mail per errore, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"
This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential and privileged information. If you received this communication unintentionally, please inform us immediately and please destroy this document. Thank you.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso