“Il fatto del lunedì” 18 febbraio: viaggio nell'Italia dei veleni



www.peacelink.it

From: filippo barone <baronefilippo at yahoo.it>
Date: Sat, 16 Feb 2013 13:51:08 +0000 (GMT)
To: <baronefilippo at yahoo.it>
Subject: “Il fatto del lunedì” 18 febbraio: viaggio nell'Italia dei veleni

Ciao,

vi segnalo che “Il fatto del lunedì” il prossimo 18 febbraio sarà un viaggio nell'Italia dei veleni tra scorie nucleari, petrolchimici e discariche.

Grazie per l'attenzione,
Filippo Barone

 

 

IL FATTO E CELENTANO CONTRO L'INQUINAMENTO CHE SOFFOCA L'ITALIA


Il Fatto del Lunedì racconterà l'Italia, regione per regione, da Saluggia in Piemonte dove si riversano le scorie nucleari, a Torino in testa alle classifiche dell'inquinamento, passando per Brescia, Trieste, il Molise, la discarica di Malagrotta alle porte di Roma. Poi la Sicilia dei petrolchimici e la Sardegna dei poligoni.

L'AMBIENTE come la SCUOLA, una parola dimenticata nel dizionario dei politici candidati alle elezioni. Perfino l'aria e l'acqua, nostri beni primi, stanno diventando un privilegio per pochi.

Il Fatto ha compiuto un viaggio nell'Italia dei veleni, dove, secondo Legambiente, ci sono 1.152 impianti industriali che trattano sostanze pericolose, in ben 739 comuni. Uno su dieci. Intanto, secondo il dossier Sentieri realizzato con la collaborazione del ministero per la Salute, almeno 1.200 persone muoiono ogni anno uccise dall'inquinamento. Soltanto nelle aree sottoposte a bonifica. Ma potrebbero essere di più, molte di più. E diciannove impianti inquinanti continuano a lavorare senza l'Autorizzazione Integrata Ambientale nazionale.

Vi racconteremo quello che prevedono (e tacciono) i programmi dei partiti in materia di inquinamento. Mentre le industrie inquinanti sono le stesse che spesso sponsorizzano centrodestra e centrosinistra.

Filippo Barone


Tieniti aggiornato sul Fatto Quotidiano del Lunedì su Facebook