11.01, Clavesana (CN) > Un convegno sul futuro dell'agricoltura di Langa



 “Da Terra marginale a Terra originale”. I Contadini delle Langhe si “contano”, e si confrontano a 360°, in un convegno a Clavesana (CN).

Organizzato in collaborazione e con il sostegno di Cantina Clavesana, l’incontro, previsto per venerdì 11/1, mira a realizzare una “mappatura” della ruralità locale e a elaborare un progetto di “resistenza” agricola applicabile ad ogni parte d’Italia.

Non sempre la marginalità è un handicap. Essa può essere anche l’espressione di una ricchezza non affine al sistema. E costituire un elemento identitario da spendere bene sul mercato di un’economia sostenibile. Quando è così, in agricoltura la sfida consiste nel non permettere che l’impresa agricola imbocchi quella china che, sotto una spinta globalizzante, fa pian piano scivolare la terra dal centro alla periferia. E quindi fuori dalla scena, in un oblio progressivo e silenzioso.

Per evitare ciò, occorre che i soggetti che compongono la società rurale – ovvero il tessuto delle aziende, delle famiglie e della loro rete di relazioni e valori – si uniscano in un solo percorso e, nella difesa della propria individualità, difendano anche l’identità collettiva. Trasformando il territorio in cui vivono da Terra marginale a Terra originale.

È questo -porre le basi per l’individuazione di un progetto condiviso, capace di unire localmente e di fungere da modello per tutte le altre realtà locali- lo scopo del convegno Da Terra 
marginale a Terra originale
, che l’associazione Mercato dei Contadini delle Langhe (www.mercatodeicontadinidellelanghe.it) e Cantina Clavesana (www.inclavesana.it) -con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la collaborazione della Scuola alberghiera G. Giolitti di Mondovi (CN) e dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN)- organizzano per l’intera giornata di venerdì 11/1 nell’ex scuola elementare delle Surie, a Clavesana (CN).

Sul tappeto, il confronto tra esperienze locali e nazionali per l’individuazione di una via in grado di garantire all’impresa agricola un futuro diverso da quello che spesso appare ineluttabile, cioè l’omologazione e la perdita delle radici, delle tradizioni, dell’identità.

La mattina ne parleranno, tra gli altri, Alessandro MortarinoCoordinatore Nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio, la ricercatrice Paola Migliorini e il Professor Piercarlo Grimaldi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), Furio Venaruccivicepresidente della Confederazione Italiana Liberi Agricoltori e Fabio Palladino del Mercato Contadini delle Langhe.

Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di esempi nazionali ed europei di come altre realtà rurali finanzino e supportino il ritorno dei giovani in agricoltura.

Ognuno dei nostri 350 soci - dice Anna Bracco, direttore di Clavesana – è un esempio e un potenziale protagonista di questo futuro fatto di continuità e di resistenza. Per questo abbiamo fortemente voluto essere parte dell’iniziativa e ospitarla nella nostra ex scuola elementare delle Surie, che è a sua volta un simbolo di continuità e di speranza”.

La partecipazione al convegno è aperta a chiunque, purché munito di invito e pre-iscrizione (che possono essere richiesti a Cantina Clavesana chiamando Manuela allo 0173 790451 oppure manuela at inclavesana.it).

Ulteriori informazioni e materiale di approfondimento sui temi affrontati sul blog di Clavesana www.siamodolcetto.it

 

PROGRAMMA

11 gennaio 2013 – Scuola Elementare delle Surie – Clavesana (CN)

Da Terra marginale a Terra originale

Come possiamo aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi della nostra Terra

Ore 9:30 - Benvenuto di introduzione

Stefano Tesi, Giornalista e Presidente ASET – Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana

L’Agricoltura, un bene comune.

Alessandro Mortarino, Coordinatore Nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio

Resoconto economico-sociale-ambientale dell’agricoltura locale, in sintesi.

Paola Migliorini, ricercatrice presso Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN)

Perché l’agricoltura è un settore in crisi,

Furio Venarucci, vicepresidente della Confederazione Italiana Liberi Agricoltori

Testimonianze di contadini a fine carriera

Testimonianze di aspiranti contadini

Presentazione del progetto Da Terra marginale a Terra originale
Professor Piercarlo Grimaldi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Fabio Palladino del Mercato Contadini delle Langhe.

Ore 11:00 – Pausa

Ore 11:30 - Presentazione casi concreti di opportunità per i giovani di ritorno alla Terra:

Regionalwert AG - Un esempio dalla Germania di come sia possibile finanziare giovani agricoltori. Leonard Reindl, ex studente Università di Scienze Gastronomiche e socio Regionalwert AG

Associazione Streccapogn - Un esempio dall’Emilia Romagna di come privati cittadini finanziano il ritorno alla terra di giovani. Davide Bochicchio, socio fondatore

Ore 12:00 – Conclusioni, Stefano Tesi

Ore 12:15 – Interventi dal pubblico

Ore 13:00 – Pausa pranzo

Ore 14:30 – 16:30 - Laboratori di approfondimento dei casi concreti.

Moderatori: Andrea Paoletti, Architetto promotore della rinascita di borghi rurali e Ludovico Roccatello, coordinatore dello Youth Food Movement di Slow Food

Ore 16:30 – Pausa

Ore 16:45 – 17:30 - Conclusioni, ringraziamenti e primi passi nel progetto.

--

La partecipazione al convegno è aperta a chiunque, purché munito di invito e pre-iscrizione (che possono essere richiesti a Cantina Clavesana chiamando Manuela allo 0173 790451 oppure manuela at inclavesana.it)