questo weekend: Music for Planet




Si chiama ‘Music For Planet’ ed è giunto alla sua terza edizione. Lo organizza il Centro Ricerche su Economia Territorio e Ambiente (CRETA) che proprio a Pisa ha la sua sede principale e base operativa. Il Festival si terrà presso gli impianti sportivi de “La Cella” dall’ 8 al 10 giugno prossimi.  All’organizzazione partecipano anche l’Associazione musicale ROCKAFORTE di Ghezzano, il Progetto RebeldiaMosquito!, VERBARORENTS, Greenpeace Gruppo Locale Pisa, Artsenal, Micsu, Arci690 progetto Chernobyl, Ass.Studenti per la Pace,Club Pisa, A.S. la Cella, con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Università di Pisa e la media-partnership di Radioeco.

I ricercatori del CRETA si cimentano ogni anno in questa manifestazione, totalmente gratuita e aperta a tutti per avvicinare i giovani al mondo dell’ambientalismo responsabile, per comunicare l’importanza dell’uso razionale delle risorse -in particolare quelle non rinnovabili- e mostrare alle altre associazioni e alle pubbliche amministrazioni come sia possibile fare tanto e bene, consumando meno.

 Evento unico nel suo genere   nel nostro territorio, rappresenta la volontà delle associazioni  e degli artisti che contribuiscono gratuitamente di voler far qualcosa per migliorare con la propria opera questo mondo che ci circonda. La musica viene sfruttata come linguaggio per comunicare la tematica delrispetto per l'ambiente locale e globale, come risorsa da salvaguardare e come stimolo a migliorare, mostrando le buone pratiche facilmente applicabili e correggendo le cattive abitudini. 

Nella passata edizione oltre alle esibizioni musicali -band locali e artisti famosi-, la danza (che aveva come tema l'importanza della risorsa acqua) e i dibattiti pomeridiani, presso il Parco della Cittadella il 15, 16 e 17 Luglio a Pisa, gli organizzatori -tutti volontari - sono riusciti a realizzare la raccolta differenziata durante l'intera rassegna musicale di tre giorni, i visitatori sono stati incoraggiati verso comportamenti virtuosi e hanno dimostrato una grande sensibilità. 

Altri aspetti che l'iniziativa ha curato e realizzato nel 2011 sono stati: la riduzione del carico elettrico per il sistema di luci sul palco per il quale sono state utilizzate tecnolgie a led ed un Eco-schermo di 2000 lattine riciclate che accentuava gli effetti luminosi e consentiva la videoproiezione e la rappresentazione di immagini a tema, la riduzione del consumo di carta per la comunicazione, predisponendo una giusta campagna on-line e sfruttando maggiormente la collaborazione del tessuto locale.

Durante l'edizione di quest'anno, verrà data alla rassegna la giusta visibilità, migliorando l'impronta educativa e accrescendone gli effetti positivi per l'ambiente locale e la cittadinanza. E' stata infatti introdotta anche una sezione dedicata ai bambini, ovvero durante i tre giorni di concerto  ( 8 , 9 e 10 Giugno), nella fase pomeridiana dalle 17,00 alle 20,00  sono previsti momenti dedicati esclusivamente ai bambini delle elementari e delle medie della provincia che potranno provare strumenti musicali e riceveranno delle lezioni gratuite. L'intento è quello di avvicinarli alla musica e all'ambiente -proponendo attività divertenti all'aperto- e con loro riuscire a coinvolgere anche i genitori 

Quest'anno -nella giornata di sabato 9 Giugno-  sarà offerto al pubblico anche lo spettacolo di danza e improvvisazione " Panta Rei: tutto scorre" organizzato e realizzato dalla giovane artista Annita Conti.

Beniamino Altezza -legale rappresentante del Centro Ricerche CRETA coglie l'occasione per ringraziare pubblicamente le oltre quindici associazioni locali che quest'anno hanno aderito e si sono impegnate per la realizzazione di un programma ricco e variegato. "Crediamo che il progetto di un evento pubblico ad impatto ridotto possa essere d'esempio e di impulso anche per altre organizzazioni" ha detto a margine della presentazione ufficiale del Festival.


Vi segnalo il dibattito del sabato 9 giugno, molto interessante e a cui penso molti di voi avrebbero piacere di parteciparvi 

La crisi dello sviluppo verso venezia 2012
Presso impianti sportivi la Cella, Pisa
Sabato 9 giugno ore 17.30

Intervengono:

Ugo Bardi (Docente di Chimica, Università di Firenze)

Paolo Ermani (Presidente di PAEA - Progetti alternativi per l’energia e l’ambiente)

Daniela Passeri (giornalista, responsabile ufficio stampa
della Conferenza di Venezia)

Simone D'Alessandro (Ricercatore di Economia Politica, Università di Pisa)


Breve presentazione dei relatori:

Ugo Bardi si occupa di esaurimento delle risorse fossili e di energie rinnovabili. E' autore di alcuni libri sul tema dell'esaurimento delle risorse fossili: "La fine del petrolio" e "La Terra Svuotata".

Paolo Ermani è socio fondatore del movimento per la decrescita felice, collabora con il quotidiano online "Il Cambiamento". Autore del libro "Pensare come le montagne".

Daniela Passeri è giornalista e responsabile dell'ufficio stampa della Conferenza di Venezia

Simone D'Alessandro studia le relazioni tra economia e ambiente, ha partecipato alle prime due conferenze internazionali sulla decrescita presentando studi di carattere economico sull'argomento.




L'incontro avrà l'obiettivo di chiarire alcuni contenuti principali del tema della decrescita, a livello teorico ma anche pratico, sulle scelte, che a vari livelli possono essere promosse per indurre un cambiamento sociale ecologicamente sostenibile. Cercheremo anche di capire come il movimento per la decrescita sta procedendo verso la terza conferenza internazionale sulla decrescita che sta coivolgendo tantissime associazioni e realtà.



Temi dell'incontro:

Simone D'Alessandro introdurrà l'incontro spiegando che cos'è decrescita economica per la sostenibilità ecologica e l'equità sociale. L'intervento si focalizzerà su alcuni aspetti economici legati al tema della decrescita: occupazione, debito pubblico, fornitura di servizi pubblici. Inoltre si cercherà di capire come una gestione partecipata dei beni comuni ed un loro sviluppo possa contribuire a risolvere alcune delle contraddizioni tipiche che la crisi attuale ha reso ancor più manifeste.

Ugo Bardi presenterà il libro "La Terra Svuotata", uno studio che riconsidera a distanza di alcuni decenni gli scenari prodotti dal Club di Roma raccolti nel famoso rapporto "I limiti dello sviluppo". L'intervento si focalizzerà sul tema dell'esaurimento delle risorse fossili, cercando di capire se e come l'umanità riuscirà a superare la fine di queste risorse tenuto conto in particolare della crisi che stiamo attraversando.

Paolo Ermani presenterà il libro "Pensare come le montagne" un manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta. L'intervento metterà in luce i cambiamenti che ciascuno di noi può portare avanti per tendere verso una vera sostenibilità sociale ed ecologica.

Daniela Passeri racconterà come si sta organizzando la terza conferenza internazionale sulla decrescita che si terrà a Venezia a settembre 2012. In particolare, ci si soffermerà sulle iniziative di promozione sui territori e quali sono gli obiettivi che si vuole raggiungere.



Per la sezione musicale si esibiranno ogni sera -immediatamente dopo cena- giovani artisti della scena toscana, emergenti e già affermati e conosciuti al pubblico locale, apportando contributi  e originali interpretazioni sul tema dell’Ambiente.

Ci tiene a precisare Beniamino Altezza, presidente del CRETA, “obiettivo di questa edizione sara’ continuare a dimostrare che la musica può unire tutti verso comportamenti virtuosi, utili all’ambiente e alla società”.

Inoltre -caratteristica fondamentale e tratto distintivo del progetto Music For Planet- è l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale causato dai consumi di materia ed energia che si verificano normalmente durante altri eventi di questo tipo.

Come negli anni precedenti, nei tre giorni di festival, verrà curata con particolare attenzione la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti (costituiti prevalentemente da materia organica, come avanzi di cibo, MaterBi e carta, avendo eliminato a monte tutti la plastica, il vetro e la latta, tutti involucri non necessari o sostituibili), verrà preferito il concetto di riutilizzo, verrà ridotto in fase di promozione l’utilizzo di carta patinata e si punterà a sensibilizzare il pubblico a raggiungere l’area concerti, con mezzi pubblici o biciclette.

Novità di quest’anno, sul fronte musicale è l’introduzione di una nuova sezione pomeridiana dedicata ai giovanissimi. Il festival infatti da quest’anno ospiterà uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini delle scuole elementari e delle medie dal titolo “Spazio ai giovanissimi” nel quale i partecipanti potranno ricevere delle lezioni gratuite e provare gli strumenti musicali. Partendo dall’assunto -ormai appurato scientificamente- che la musica accresce le capacità intellettive, emotive e relazionali, l’intento degli organizzatori del festival è quello di avvicinare i più piccoli alla musica e alla percezione dell’ambiente, in modo divertente, valorizzando ulteriormente l’impronta educativa della manifestazione.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Programma 3°edizione di MusicForPlanet 8-9-10 Giugno 2012
Festival di musica e cultura per l'Ambiente "riduci la tua impronta"

Presso Impianti Sportivi "La Cella" (Galena D'Arno, Ingressi via Fiorentina oppure ciclabile parcheggio Lungarno Guadalongo)

Venerdì 8

ore 16-20 "attività parallele e creative"
Stand Associazoni
Ciclofficina (Riparazioni facili e in compagnia, Ciclofficina Progetto Rebeldia)
Prova strumenti musicali gratuita per bambini e adulti (a cura di Ass.Rockaforte)
Dimostrazioni di Tae Soo Do® ed il Hwa Rang Do® (a cura di Club Pisa, Ass.Sportiva dilettantistica)

"Spazio Cinema all'aperto"
(ore 21) proiezione fotografie e video sull'ambiente riguardanti le azioni condotte da GreenPeace. 
(ore 24) seguirà dopo i concerti, la proiezione del fil documentario "OLOS-L'anima della terra", Il primo documentario No-Profit sulla Profezia dei Maya, di Ervin Laszlo, filosofo della scienza e candidato al premio Nobel per la Pace.

a partire dalle ore 20 "Concerti"
  • Filarmonica Municipale la Crisi
  • Reverberati
  • Captain Wallaroo
  • Maltomini Marco


Sabato 9


ore 16-20 "attività parallele e creative"
Stand Associazoni
Mercatino etnico e dei prodotti ecocompatibili
Ciclofficina (Riparazioni facili e in compagnia, Ciclofficina Progetto Rebeldia)
Prova strumenti musicali gratuita per bambini e adulti (a cura di Ass.Rockaforte)
Dimostrazioni di Tae Soo Do® ed il Hwa Rang Do® (a cura di Club Pisa, Ass.Sportiva dilettantistica)

"Spazio alla creatività"
(ore 17) Laboratorio per bambini e adulti a cura dell'Ass.Artsenal "crea il tuo mostro preferito: laboratori creativi per grandi e piccini - acqua, argilla, colori" scopriamo la sostenibilità con piccoli gesti presso il gazebo dell’ Ass. Artsenal.
(ore 17:30) Laboratorio “Alt! Rifiuti in corso - Giocando per scoprire la vita e gli usi degli oggetti, So dividere faccio la differenz(i)a(ta)" presso il gazebo dell’ Ass. CRETA.

"Spazio all riflessione e alla comunicazione"
ORE 17) Dibattito: "La crisi dello sviluppo verso Venezia 2012", intervengono Ugo Bardi (Comitato Scientifico ASPO Italia), Paolo Ermani (Presidente PAEA) e Daniela Passeri (in attesa di conferma)


"Spazio Cinema all'aperto"

(ore 21) proiezione fotografie e video sull'ambiente riguardanti le azioni condotte da GreenPeace.
(ore 24) a seguire dopo i concerti proiezione del film "L'economia della felicità" Un film di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page. Con Vandana Shiva, Helena Norberg-Hodge, Pracha Hutanuwatr, Chris Johnsotne, David Korten.

a partire dalle ore 20 "Concerti"
  • I Ramoni (side project latte+)
  • Grass Circle
  • Funkulove
  • Aqphen
  • Dogs 'n' Pigs
Durante i concerti: spettacolo di danza "Panta Rei:tutto scorre.." con Annita Conti ed Elisa Dentone 

Domenica 10

ore 16-20 "attività parallele e creative"
Stand Associazoni
Mercatino etnico e dei prodotti ecocompatibili
Prova strumenti musicali gratuita per bambini e adulti (a cura di Ass.Rockaforte)
Dimostrazioni di Tae Soo Do® ed il Hwa Rang Do® (a cura di Club Pisa, Ass.Sportiva dilettantistica)

"Spazio alla creatività"
(ore 17) Laboratorio per bambini e adulti a cura dell'Ass.Artsenal "crea il tuo mostro preferito: laboratori creativi per grandi e piccini - acqua, argilla, colori" scopriamo la sostenibilità con piccoli gesti, presso il gazebo dell’ Ass. Artsenal.
(ore 17:30) "Kids for Planet" gioco per piccini e grandi sull'importanza delle foreste primarie + altri giochi sull'educazione ambientale, presso il gazebo dell’ Ass. GreenPeace (Gruppo Locale Pisa).

"Spazio all riflessione e alla comunicazione"
(ORE 17) Dibattito: "Enel Killer del clima", Presentazione della campagna di GreenPeace, modera Chiara Clastri (Radio Eco) e partecipa per Ass.CRETA Enrico Ottaviani, a cui seguira un libero dibattito

"Spazio Cinema all'aperto"

(ore 20:30) proiezione contenuti speciali di “Sessantottozerootto – Dialoghi a distanza sui tempi che cambiano” di Marcello Cella, Giuseppe Favilli e Francesca Paita (NeOki Film)
(ore 21) proiezione fotografie e video sull'ambiente riguardanti le azioni condotte da GreenPeace. 

a partire dalle ore 20 "Concerti"
  • Dome la Muerte
  • Sara dei Vetri
  • Baf'Oman
Durante i concerti: Spettacolo/dimostrazione di Tae Soo Do® ed il Hwa Rang Do® a cura di (Club PisaAss.Dilettantistica sportiva)


Magiori informazioni sul sito www.musicforplanet.it