Re: [ecologia] il buco dell'ozono e il buco della costituzione

Sent: Wednesday, March 21, 2012 11:45 PM
Subject: Re: [<SOCI MD>] FW: Buona partecipazione a Napoli contro la "manipolazione"dell'articolo 18

Hanno ragione Lino e Paolo
Certo che c'entra l'art. 18 con la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Verranno colpiti i lavoratori più combattivi che si battono per i diritti; già oggi sono spesso vessati...(la mia esperienza personale al riguardo è eloquente)
Ma i professori sono dei buldozer: spianano a tappeto i diritti.
Ciao
Gino

Sent: Wednesday, March 21, 2012 10:18 AM

Ha ragione Lino Balza : siamo ad una svolta epocale o meglio un precipitare in senso regressivo dei livelli di civiltà giuridica e sociale del nostro paese .
...E che ci azzecchiamo noi con l'articolo 18 ?-qualcuno chiederà .
La salute c'entra e come in questa partita : nel momento in cui si indebolisce il diritto di contrastare ritmi, condizioni ambientali ed esposizione a tossici da parte dei lavoratori organizzati ,si avranno sicuramente ripercussioni sull'integrità psico-fisica ,sul numero di incidenti , sulla morbilità e mortalità di dipendenti di tante aziende che già in questi anni hanno travalicato tranquillamente le norme sulla sicurezza ,mettendo in conto la strage di operai e precari consumata negli ultimi tempi.
Lo vuole l'Europa, dice Monti e lo sussurra Napolitano, Fornero poi lo afferma con cipiglio deciso : sono tre vecchi ma li manderei comunque a lavorare nelle industrie come la Tyssen Krupp o più banalmente la Fiat ,per qualche ora, per vedere l'effetto che fa .Già ora, senza le modifiche, in tutti gli ambienti di lavoro si respira un'aria pesante di ricatto e la disoccupazione è l'incubo sempre presente .
Cerchiamo di reagire tutti ,insieme ai sindacati che non sono disposti a mediare sui diritti .
Paolo Fierro