Idee per il programma d'incontro collegiale del solstizio estivo 2012 - "Ecologia profonda, bioregionalismo, spiritualità della natura"

Cari amici,  dopo il lancio dell'idea di Riccardo Oliva di Memento Naturae, da me condivisa,  di organizzare un incontro collegiale sull'ecologia profonda (e temi connessi) da tenersi a Roma o zone limitrofe, in occasione del solstizio estivo del 2012, ho ricevuto la interessante proposta di Stefano Panzarasa, membro della Rete Bioregionale Italiana, che così mi scrive: "...Caro Paolo.. però  già a suo tempo ho avuto un interessantissimo dibattito con la federazione del Verdi per via del nome  "Stati generali"... Ma possibile che nessuno si accorge che è un'immagine di guerra? Forse è meglio cambiar titolo... Comunque probabilmente a Licenza, nel Parco Monti Lucretili nel quale lavoro,  si può fare e c'è anche un ostello appena aperto (da verificare col sindaco) e un bed&breakfast con terreno per campeggio e struttura per convegni (in grande tenda...). Tutto perfetto ma posso organizzare tutto se qualcuno si impegna con me, io gli dò tutti i contatti, ma dobbiamo fare un'accurata chiarezza sui compiti da svolgere perchè io più di tanto non posso fare (in pratica non riuscirei a curare da solo l'organizzazione ci vuole qualcuno di interessato che collabora...)"

Ho inviato a Riccardo Oliva questa lettera in modo che anche lui sia edotto sul progetto ed ora la invio anche a voi affinchè ne teniate conto. Inoltre, considerata l'obiezione di Stefano sul titolo dell'incontro, poporrei di ri-denominare il meeting "Assemblea Comunitaria per Ecologia profonda, Bioregionalismo e Spiritualità della natura"

Cari saluti a tutti

Paolo D'Arpini

Articolo sul tema:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/idee-per-una-assemblea-comunitaria-su.html