non violenza in valsusa il 23 ottobre



Caro Giampaolo, siccome in Valsusa hanno deciso di fare la manifestazione a mani nude e volto scoperto, sei pregato di non venire con casco, maschera antigas e cose simili. Bastano i guanti per tagliare le reti. Altrimenti stai a casa e non rovinare la manifestazione altrui. Occasioni alternative ne avrai.  Se i manifestanti saranno migliaia, la polizia non oserà sparare. Se lo farà, se ne assumerà la responsabilità. Questa è la nonviolenza. Non è l'unica forma di lotta: ognuno si faccia la sua.    

Sent: Sunday, October 16, 2011 1:29 PM
Subject: R: [hyperlink] 15 ottobre roma cosa ha insegnato

Caro Lino

 

Sarò sincero, passi per persona " balzana", forse per questo condivido molte delle cose che auspichi.  Ti farei però qualche appunto sull' analisi  e la strategia. Ci può essere molta distanza  tra un giusto auspicio e la strada che si sceglie per approssimarlo, raggiungerlo è altra cosa e qui non dico.

Qualche settimana fa ho avuto la ventura di fare il moderatore ad un dibattito dove erano presenti diversi comitati della mia zona e un rappresentante, non certo di "primo pelo", dei no tav della Val Susa. Degna persona,  si e trovato ben accolto da chi era li ad ascoltare tanto che ci ha invitati ad andare a trovarlo raccomandandoci di farlo con casco e maschera anti gas. Sono strumenti di resistenza passiva e visto che le nostre istituzioni affrontano il dissenso come se fossero nel !5 - 18 , usando gas da guerra che provocano danni permanenti, questa è la dotazione minima che ti consiglio. Anche i guanti di pelle da lavoro se devi rimuovere reti , sono operaio e talvolta lo faccio per lavoro, ti assicuro che è facilissimo tagliarsi malamente. La maschera anti gas deve essere quella coi filtri esterni (ci sono per diversi gas specifici o accorpate, prendi quelle , io le uso talvolta per lavoro). Se la maschera è di quelle che non copre anche gli occhi (sono ingombranti) mi raccomando gli occhiali da piscina , limoni e malo per eventuali nausee  8nessuna maschera è perfetta) è il minimo per opporre una decente resistenza passiva, assolutamente pacifica ,  senza darsi precipitosamente alla fuga che è, comunque, l' opzione consigliata se non sei dotato di quanto raccomandato sopra.

Una raccomandazione ulteriore che rivolgo a me stesso ancora prima che a te, guardati dalle dipendenze di qualunque tipo, le più insidiose sono quelle retoriche, frasi come questa che copio a seguire sono l' equivalente ( retorico) di robaccia pesa, tipo eroina : Non violenza significa andare il 23 ottobre in Valsusa a tagliare le reti del cantiere della Maddalena di Chiomonte, a mani nude e volto scoperto.
Non fargli, facciamogli,  pubblicità.  Da ultimo, visto che si filma tutto, non cercare solidarietà estreme con quanti sono già  e ingiustamente denunciati per atti simili,  se proprio li vuoi fare non proporli  ma falli  come gesto individuale che così, andando bene a te, andranno bene a tutti, la nostra solidarietà non ti mancherà e non si potrà dire che tu abbia indotto altri a fare simili cose e pagarne le conseguenze.

Con simpatia

Giampaolo

 

 

Da: hyperlink-owner at lists.riseup.net [mailto:hyperlink-owner at lists.riseup.net] Per conto di Lino Balza
Inviato: domenica 16 ottobre 2011 12:18
A: lista attac; lista no centrali puglia; lista attac lombardia; lista attac comitati; lareteambientalista alessandria; lista coord acqua attac; lista ambiente liguria; lista fori sociali; lista no dalmolin; lista attac bolkestein; lista attac milano; gianfranco drogo; rete territorialmente; lista nonucleare piemonte; lista pacepeacelink; tml tactical; la salvaleforeste; lista rete dei comitati; lista forum ambientalista; lista forum saluteambiente; tiboni piergiorgio; rete ambientalista alessandria; lista no centrali; lista eco dalle città; lista legambiente trani; la agora umbertocalabrese; lista social forum bologna; pattomutuosoccorso; lista ecofemnonviolenta; lista rete lilliput; lista no scorie pino mele; rete delle reti caterina regazzi; lista ecologiapeacelink; rifiuti zero torino; lista bastamortesullavoro; lista decrescitafelicealessandria; lista laboratoriopolitichepubbliche; lista comitati acqua piemonte; md mailinglist; md soci; altraagricoltura; lista rete nazionale disarmiamoli; la grandenud giuliobufo; lista nonviolenzapeacelink; la controcorrente; beppe grillo staff; il www.democrazialegalita; lista comitati acqua; lista nanopatologie
Oggetto: [hyperlink] 15 ottobre roma cosa ha insegnato

 

Se gli indignati incazzati hanno manifestato in 1.000 città e 100 nazioni
e solo a Roma, Italia, c'è stata la guerriglia,
una spiegazione ci deve essere.
Una spiegazione può essere che gli italiani sono i più violenti e i più stupidi di tutti.
Una spiegazione può essere che l'Italia ha il governo peggiore di tutti.
Probabilmente vere tutte due le cose.
Che fare?
Convincere migliaia di italiani alla nonviolenza.
Convincere Berlusconi ad andarsene.
In estrema sintesi: convincere milioni di italiani a cacciare Berlusconi con la nonviolenza.
Nonviolenza significa andare in piazza senza picchiare e a farsi picchiare (i poliziotti sono lì per picchiare).
Non violenza significa andare il 23 ottobre in Valsusa a tagliare le reti del cantiere della Maddalena di Chiomonte, a mani nude e volto scoperto.
Lino Balza

 

 

Messaggio di pace e salute inviato a ______ destinatari da
Lino Balza Via Dante 86 15100 Alessandria
Tel. 3470182679 - 013143650 linobalzamedicinadem at libero.it
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus
Via dei Carracci 2 Milano tel. 024984678 fax 0248014680
segreteria at medicinademocratica.org
www.medicinademocratica.org (medicinademocratica at domeus.it)
Sezione provinciale: Via San Pio V n. 4 15100 Alessandria tel. 3470182679
medicinademocraticalinobalza at hotmail.com
http://alessandriamd.blogspot.com/
Abbonamento annuo alla rivista autogestita: ordinario € 30,98 sostenitore € 51,64
c/c postale 12191201 a Scrl Medicina democratica 20100 Milano
oppure conto corrente bancario
n. 18273 a Associazione Medicina democratica onlus
ABI 05584 CAB 01708 IBAN IT48U0558401708000000018273
Cinque per mille: indicare il codice fiscale: 97349700159