[Nonviolenti] An Ecumenical Call to Just Peace



    Sul sito www.overcomingviolence.org si trova "An Ecumenical Call to Just Peace", Appello ecumenico per una pace giusta, in inglese, testo di 20 pagine, e Messaggio finale della Convocazione ecumenica internazionale per la pace (Kingston, Giamaica, 17-25 maggio 2011).
    Traduzione italiana in Il Regno-Documenti n. 13/2011, pp. 433-442 (www.ilregno.it; regno at dehoniane.it) e in http://www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv02.php .
    Il testo è importante non solo per la fonte e l'ampia preparazione e partecipazione, ma soprattutto per il contenuto: recepisce molte categorie della cultura della nonviolenza (trasformazione nonviolenta dei conflitti) nella sua alta ispirazione morale calata nel presente del mondo, pur ammettendo problematicamente casi estremi di necessità di interventi armati della comunità internazionale, nel rispetto della Carta dell'Onu, senza però distinguere esplicitamente tra metodi di polizia e metodi di guerra.
    Propone il concetto e obiettivo della "pace giusta" ("Sulla via della pace giusta") in luogo di quello di "guerra giusta", o meglio giustificata a certe condizioni, classico nella tradizione morale cristiana e non cristiana.
    Il Messaggio finale propone gli obiettivi: pace nella comunità, pace con la Terra, pace nel mercato, pace fra i popoli. Ne ho pubblicato un breve commento in Azione Nonviolenta n. 7/2011, p. 29 (www.nonviolenti.org).
_______________________________________________
Nonviolenti mailing list
Nonviolenti at lists.nonviolenti.org
http://lists.nonviolenti.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nonviolenti