[Nonviolenti] Angelo Gandolfi risponde a Raffele Barbiero ++ Fwd: [ccpnews] Re: la nonviolenza non è di anime belle

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: [ccpnews] Re: la nonviolenza non è di anime belle
Data: Sun, 17 Jul 2011 11:19:09 +0200
Mittente: angelo <angelo.gandolfi at fastwebnet.it>
Rispondi-a: ccpnews at liste.reteccp.org
A: <ccpnews at liste.reteccp.org>
CC: Madda Lomo <madylo7 at yahoo.com>, @liste.reteccp.org <ccpnews at liste.reteccp.org>

Cari Alberto e Raffaele,
   mi pare che teniaTe in poco conto gli elementi che caratterizzano queste
vicende. E quel che me lo fa capire è l'uso di un linguaggio abbastanza
astruso (come quello che citi Tu, Alberto), che non fa i conti con una serie
di dinamiche che si sono sviluppate negli ultimi anni. E che allontana le
nostre prospettive di farci capire e di allargare quanto meno la
consapevolezza di cui scrive Raffaele.
A mio avviso,.per uscire da qeusta situazione, bisogna entrare in quel che
defnirei il teorema di Genova 2001. Spero di non rkisultare altrettanto
astruso, nel far questo.
Il teorema d Genova 2001 si aspplica, a mio avviso, perfettamente a quel
che è successo a Chiomonte due domeniche fa. Piu' ancora che alla vicendaNo
TAV che ha una sua complessita' che va oltre cio' che è accaduto a
Chiomonte. Il teorema di Genova 2001 potrebbe essere questo: ogni volta che
si profila una sconfitta politica chi sta al potere cerca la vittoria
militare e per ottenerla utilizza le componenti piu' "radicali"
dell'opposizione (almeno nelle forme e nei mezzi che impeiga).
A mio avviso è in questa consuetudine che si è venuta consolidando, a
partire dal luglio del 2001 a Genova, che bisogna entrare possibilmente per
rompere il cerchio vizioso.
E' semplice, se pensiamo al punto di partenza del g8 a Genova, cosa che non
viene praticamente mai fatta.
E che potrebbe essere fiabescamente evocata in questi termini. C'era una
volta un signore che, divenuto presidente del Consiglio, sognava di
presiedere nella sua citta' la storica riunione in cui i grandi potenti
della terra avrebbero deciso di condonare il debito dei paesi piu' poveri.
Roba da finire sui libri di storia, consacrato come un grande statista, il
piu' grande italiano del nuovo millennio. Sappiamo tutti che cosa è rimasto
di quel sogno infranto nella realta': l'omcidio di un ragazzo di poco piu'
di vent'anni. Dalle stelle alle stalle? Sarebbe gia' buono, ben ben piu'
sotto.
I grandi potenti avevano pensato di venire a Genova a fare una passerella
imperiale. Di fronte ad una sconfitta politica cocente come poteva essere la
presenza di centinaia di migliaia di persone che, venute da tutto il mondo,
proclamavano l'illegittimita' di quel tentativo di porsi come il direttorio
mondiale e alla sconfessione delle loro politiche che ne conseguiva non
rimaneva loro che la scelta della vittoria militare. E siccome avevano gli
strumenti per farlo, l'hanno ottenuta. Trasformando la citta' in un campo di
battaglia.
Stesso discorso mi pare valga, anche se piu' in piccolo, per Chiomonte. La
sconfitta politica del TAV era gia' evidente nel risultato del referendum ed
è abbastanza chiara, nonostante i deliri dei vari politicanti collusi, in
primo luogo - spiace dirlo - quelli del "centro- sinistra". Il TAV, piu'
ancora che il Ponte sullo Stretto, è forse l'ultimo baluardo da difendere. E
da quel che viene detto, si capisce che si è preparata una "mangiatoia" per
almeno vent'anni.
Nessuno si aspettava che decine di migliaia di persone venissero da tutta
Italia per dire che il TAV non s'ha da fare. La sconfitta politica si
profilava, ad un certo punto l'lottusita' di chi sta al potere ha spinto
nuovamente al delirio della ricerca della vittoria militare.
Forse noi non abbiamo mai detto una cosa, non abbiamo mai preso una
posizione sulla Salerno-Reggio Calabria. A mio avviso sarebbe il caso di
chiedere non che venga ultimata, ma che venga lasciata cosi' com'è, dal
momento che tanto strategica non si è rivelata. E quindi se si possono
risparmiare ulteriori distruzioni all'ambiente mi pare che sarebbe una buona
cosa. E se si potesse recuperare dei luoghi a rischio di distruzione o gia'
devastati investiamo in quella direzione.
Infine noi non possiamo non tenere conto dell'allenamento alla violenza che
hanno i piu' giovani. Escludendo le sciocchezze che ho letto, purtroppo
anche nelle dichiarazioni del Presidente della Repubblica, ho individuato
nei videogiochi la fonte di addestramento alla lotta contro la polizia.
L'avevo gia' visto a Strasburgo, in occasione del 40nnale della NATO
celebrato nel Parlamento Europeo.
Questi ragazzini che si buttano a corpo morto distruggendo tutto quello che
trovano sulla loro strada, sistematicamente, e tentando di contrastare il
lancio di lacrimogeni da parte della polizia, senza neppure prevedere il
rischio di essere feriti, vivono nella relata' la dimensione che sono
abituati ad affrontare con videogiochi e playstations, con la differenza che
non sono in grado di distinguere il reale dal virtuale. Per un motivo molto
semplice, che spiegherei con il funzionamento biochimico alla base dei
processi di conoscenza e di coscienza. Il nostro organismo infatti tende a
concentrare l'investimento delle risorse che gli vengono fornite soprattutto
con l'alimentazione sulle funzioni che svolge in genere. Penso che la
differenza fra il reale e il virtuale incominci proprio da qui. E la
differenza fra reale e virtuale sta in quella che chiamerei la defnitivita'
dell'atto distruttivo, cosa di cui manca la coscienza dal momento che sono
abituati al ripristino delle condizioni di base dopo che una partita è
terminata. Il fatto che non compiano il passaggio dal relae al virtuale è
quello che determina questo loro andare al massacro, perché probabilmente
non sono in grado di rendersi conto che una volta che verranno feriti non si
riaprira' la partita come sono abituati a veder accadere.
Il fatto che questi ragazzini probabilmente abbiano un'alimentazione
abbastanza poco ricca della varieta' di sostanze che sono necessarie per il
sostentamento e lo svolgimento di tutte le funzioni e in secondo luogo che
investano talmente tante risorse nel virtuale che ne rimangano abbastanza
poche per compiere il passaggio di coscienza da questo al reale. A
Strasburgo ho avuto la sensazione di vedere una generazione al macello,
lanciarsi contro la polizia che opponeva armi chimiche al loro mettere a
rischio il corpo tutt'al piu' lanciando qualche bottiglia, e neppure
molotov.
Anche qui credo si possa aprire uno spazio di riflessione e conseguente
azione per noi. Ho sempre pensato e continuo a farlo che sarebbe utile che
anche noi incominciassimo ad usare questi mezzi che sono piu' consoni ai
ragazzi, usi a servirsi di supporti video di varia misura per aopprocciare
la realta'.
Mi fermo qui, sperando di aver dato un ulteriore contributo alla
riflessione, ringraziando come sempre chi è arrivato in fondo alla lettura
di questa mia ennesima inquietudine.
A presto

                                                               angelo