SUMMER SCHOOL 2010 a Pisa per sapere tutto sulle energie rinnovabili



Pisa al via  “RESIDENZE SOLARI 2010": IL corso di Formazione  su rinnovabili, risparmio e efficienza energetica
Organizzato con la collaborazione di docenti universitari, professionisti e esperti del settore.
Seconda Edizione
 
 
Si terrà sempre a Pisa la seconda e  la terza edizione di “Residenze Solari” l’esclusiva Summer School sulla conoscenza e l’utilizzo delle risorse rinnovabili e sulla promozione del risparmio e dell’efficienza energetica.
L´organizzazione è a cura del Centro Ricerche Economiche, Territoriali e Ambientali (Creta) che vanta già esperienze in questo settore e sta assumendo una forte leardeship in questo campo e non solo, grazie alla pluralità di attività svolte e ai numerosi contatti con studi professionali, imprese e amministrazioni pubbliche.
Il progetto, dal nome ¨Residenze Solari 2010¨, intende ovviare alla «scarsa conoscenza delle migliori tecnologie disponibili e (al)la diffidenza verso gli impianti più innovativi alla portata di tutte le tasche ma non ancora diffusi su vasta scala», come si legge nella presentazione.
Il corso è aperto a tutti e non occorrono conoscenze di base, se non quelle fornite da una normale istruzione secondaria.
Il corso, a cui prenderanno parte sia esponenti del mondo accademico sia di quello produttivo oltre ai tecnici installatori e ai cittadini interessati, punta ad «affrontare e sviscerare il tema sia dal punto di vista tecnico che amministrativo» e «mettere i cittadini in condizione di poter operare sin da subito nel proprio territorio al fine di diffondere le migliori tecnologie disponibili».
Sono inoltre previsti approfondimenti sugli aspetti burocratici legati alla messa in opera di impianti a energia  rinnovabile, oltre alle principali e indispensabili nozioni sulla loro fattibilità, sul loro adatto dimensionamento e sullo studio delle risorse del territorio destinato ad accoglierli.
Il tutto sarà completato da visite in Aziende del settore e da chiarimenti da parte di progettisti e professionisti esperti della materia in modo da affrontare l’argomenti da tutti i punti di vista e fornire già una prima consulenza immediata.
 
Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi. Ci si può iscrivere direttamente online sulla pagina dell'associazione http://www.scuoladellerinnovabili.it/summer-school-2010/modalita-di-iscrizione/
 
Un’ottima occasione per affrontare un tema molto “caldo” pur stando comodamente al fresco immersi nella verde toscana e all’ombra della torre più famosa del Mondo.
Possono partecipare sia le piccole e medie imprese del nostro paese, indipendentemente dal settore in cui operano, sia i comuni cittadini proprietari di case o intestatari di contratti di fornitura elettrica. È infatti dimostrato che con una corretta gestione dei propri consumi energetici si può ridurre la propria spesa di ben 5.000 euro  l’anno per famiglia.
Verrà adottato un linguaggio semplice, accessibile a tutti proprio per favorire anche la partecipazione anche dei più giovani che vogliano scoprire come cambiare il mondo partendo dai propri gesti quotidiani.
Anche i piccoli o medi risparmiatori che hanno un capitale da investire possono ottenere vantaggi. Il settore delle rinnovabili oggi presenta una crescita del 600% e offre rendimenti interessanti, sicuri e duraturi a fronte di una estrema volatilità dei prodotti azionari, per esempio.
 
 
Al termine sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione a tutti coloro che avranno seguito almeno il 70% delle lezioni.
Programma
………………
Costi

Per l’edizioni di Residenze Solari di Luglio e Settembre mettiamo a disposizione per i primi dieci iscritti in entrambi i corsi  una quota  d’iscrizione agevolata di 150 euro.

Per iscriversi basta compilare il form di registrazione e versare una prenotazione di 50 euro, il saldo all’arrivo alle lezioni.

Tali quote saranno a disposizione sino ad esaurimento posti e comunque entro e non oltre il 15 Giugno!!
 
 
Per maggiori informazioni visitate la pagina  http://www.scuoladellerinnovabili.it/summer-school-2010/
o scrivete a info at scuoladellerinnovabili.it

---