Fwd: Toscana ecoefficiente, il 31 dicembre scade il bando




Inizio messaggio inoltrato:

Da: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale <web at toscana-notizie.it>
Data: 17 dicembre 2009 16:14:30 GMT+01:00
Oggetto: Toscana ecoefficiente, il 31 dicembre scade il bando



Toscana ecoefficiente, il 31 dicembre scade il bando

Il prossimo 31 dicembre scade il bando del Premio Toscana ecoefficiente 2009/2010. Tra le novità di questa terza edizione, il design e la mobilità sostenibile. Il bando è aperto a tutti. La documentazione è disponibile all'indirizzo www.regione.toscana.it/premioecoefficiente

La Regione Toscana invita a partecipare tutti coloro che, in Toscana, abbiano concretamente innovato processi, sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di ecoefficienza, sviluppo sostenibile, condivisione di buone pratiche ambientali, rispetto degli aspetti etico-sociali, qualità e sostenibilità della vita dei cittadini.

Il Premio “Toscana ecoefficiente” viene assegnato esclusivamente a prodotti, azioni e buone pratiche realizzate da soggetti operanti in Toscana, i cui positivi effetti ambientali, quantificabili, abbiano direttamente interessato il territorio toscano e tocchino almeno uno dei seguenti temi:
a. uso dei materiali, riduzione, riuso e valorizzazione dei rifiuti
b. acqua
c. edilizia e abitare sostenibile
d. consumo
e. energia e fonti rinnovabili
f. pianificazione urbanistica (riservato alle Pubbliche amministrazioni)
g. design sostenibile
h. mobilità sostenibile

Per quanto riguarda i prodotti, possono partecipare solo se di manifattura toscana oppure in quanto specificamente destinati alla Toscana e commercializzati prevalentemente in Toscana.

Sono previsti premi di eccellenza in cinque ambiti, con una sezione speciale per i progettisti
1. azioni in agricoltura
2. azioni nel commercio e turismo
3. azioni nelle attività produttive e servizi
4. buone pratiche delle pubbliche amministrazioni , scuole, istituti, Università 5. buone pratiche dei cittadini (singoli, associazioni,condomini,famiglie, gruppi , tutti gli altri)

I Premi di eccellenza da assegnare consistono nella realizzazione da parte delle Regione Toscana di una campagna di comunicazione e promozione delle esperienze premiate con la RAI e altri media da definire.

Con l’assegnazione del premio di eccellenza è attribuito anche l’uso del logo “Toscana ecoefficiente 2009-2010”, che potrà essere utilizzato, secondo i criteri del regolamento d’uso, nella comunicazione delle pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e singoli. Per scaricare il bando http://www.regione.toscana.it/regione/ multimedia/RT/documents/ 2009/12/03/3522e20f911248f82a34b8d14e1b7ebf_ladomandaeilbando2009.pdf Per scaricare la domanda di partecipazione http:// www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2009/10/12/ c6e6860afb0cece03002e063d815169b_domandapartecipazionepremioecoefficie nte2009.doc La domanda va inviata via e mail all'indirizzo: premioecoefficiente at regione.toscana.it

Per informazioni:
sergio.ventrella at regione.toscana.it
bernardo.bonazzi at regione.toscana.it
camilla.buonomini at regione.toscana.it
cinzia.cirri at regione.toscana.it
silvia.taiuti at regione.toscana.it


Il Premio “Toscana ecoefficiente” 2009-2010 è un mezzo efficace per dare riconoscimento ufficiale ai più significativi contributi nella nostra regione per la gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali e per la conservazione del patrimonio naturale. Un mezzo per diffondere la conoscenza di tante buone pratiche e favorirne l’emulazione e l’ulteriore miglioramento. Un mezzo per sollecitare la ricerca, la qualità e l’innovazione ambientale.

La Toscana vuole essere uno dei motori dell’ecoefficienza nella produzione di beni e di servizi, nella gestione del territorio, nelle politiche pubbliche, nei comportamenti privati e di consumo.








Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze.
Direttore responsabile Daniele Pugliese
telefono +39 055/4384714 - fax +39 055/4384800
e.mail web at toscana-notizie.it