Il Giornaletto di Saul del 25 ottobre 2009 - No al pizzo, né carne né pesce, divinazioni, Pippa Bacca, movimenti..

http://saul-arpino.blogspot.com/2009/10/il-giornaletto-di-saul-del-25-ottobre.html

Care, cari,

scrive Salvatore Amura: "Addio Pizzo: una ragione diversa di consumo critico. Cosciente della gravità, della complessità e della capillare
diffusione del fenomeno del racket delle estorsioni nella realtà  economica e produttiva siciliana, ritengo che tutto il tessuto  sociale, economico e culturale nel quale agiscono gli operatori  economici può e deve esercitare un ruolo attivo nella lotta contro il  pizzo; pertanto, in quanto cittadino e consumatore consapevole del mio potere  e della mia responsabilità, mi impegno a scegliere prodotti e servizi  forniti da imprenditori, esercenti e professionisti che non paghino il  pizzo o che, essendo stati vittime di richieste estorsive, ne abbiano  fatto denuncia.
Chiedo altresì che le istituzioni e gli organi di polizia rinnovino
l'azione a tutela della sicurezza e dell'attività economica di chi ha
avuto il coraggio di denunciare.."

Mi scrive Antonella: "Analisi della data di domani 26-10-2009: C'è l'inizio di qualcosa di "nuovo", probabilmente una nascita importante (a livello mondiale); leggo anche pienezza e abbondanza, come se, per ringraziare della nascita, fosse elargita tanta ricchezza. Insomma una data legata anche a dei festeggiamenti, con tanto di benedizioni". Piccole "visioni" da parte di una visionaria ottimista che legge nei numeri la saggezza del tempo!"

Mi scrive Angelina: "Sto periodo ho un po' la testa impicciata, ma volevo dirti che ho letto delle notizie sconvolgenti, tipo che in un circo russo i cavalli vengono presi a pugni, tipo che gli elefanti africani rischiano di estinguersi per le loro zanne, tipo che mi è venuto in mente l'articolo che feci per un esame di pubblic speaking sugli orsi bruni canadesi che rischiano di estinguersi pure loro per mantenere viva in compenso la secolare tradizione dei colbacchi delle guardie di Sua Maestà, tipo che inquina più produrre bistecche che viaggiare in aereo ma si continua a sventrare sti poveri animali anche in modo del tutto innaturale, tipo che un ragazzo in Australia  per divertimento tirava frecce sui canguri solo per vederli morire. Chissà perchè, quando sono stata al Castello Orsini a Catania e ho visto i reperti esposti risalenti al IV Secolo a.c. ho pensato che alla lunga li abbiamo traditi! Chissà perchè da un orecchio non ci sento...."

Mi scrive Emanuele: "Benissimo... ti faccio sapere con precisione al più presto i miei movimenti, grazie per le indicazioni il sito l'ho visto, mi ci sono imbattuto da un pò di tempo e ci ricapito volontariamente di tanto in tanto, sia perché ho notato che sei promotore di eventi e incontri frequenti su temi  che meritano attenzione, sia perché vi ho trovato articoli e spunti sempre ispiranti. Ed è già da un po' che meditavo una visita nel luogo in cui abitate, per conoscervi e soprattutto spinto dal desiderio di osservare da vicino e vedere i frutti che la terra ci offre, visto che mi ritrovo a 21 anni con questo senso di ignoranza verso ciò che mi ha sempre nutrito"

Nel sito del Circolo vegetariano ho inserito un articolo sui "vegetariani d'assalto", che non mangiano la carne ma mangiano il pesce:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/24/%e2%80%9cvegetariani-dassalto%e2%80%9d-ovvero-la-guerra-del-mare%e2%80%a6-come-distruggere-la-vita-acquatica-per-sport-tanto-non-e-carne-ma-e-pesce%e2%80%a6/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito una memoria su Pippa Bacca ed una poesia a lei dedicata da Antonella Pedicelli:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/la-memoria-di-pippa-bacca-in-atti.html

Ed ora vi lascio meditare sulle notizie inviate, baci a tutti, Saul/Paolo

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Un Angelo "sopra Berlino"

Mi fermo ad osservare...
solo un alito di vento