NO NUKE DAY - Montalto di Castro, Sabato 31 Ottobre 2009




 

Agli espositori, alle associazioni, ai comitati invitati

 

 

Oggetto: NO NUKE DAY – Montalto di Castro, Sabato 31 Ottobre 2009.

 

 

 

Cara amica, caro amico,

 

a più di un ventennio dal referendum e dall’incidente di Cernobyl, dopo le storiche iniziative ambientaliste, torna attuale il rischio che in Italia si realizzino centrali nucleari, ed è molto concreta la possibilità che tra i siti individuati ci possa essere proprio Montalto di Castro, nella nostra Regione.

 

Visto il contesto, crediamo sia utile e necessario, aprire una nuova fase di informazione e discussione. Va sottolineato che il nucleare non ha risolto i suoi problemi di sempre: da un lato, il pericolo di incidenti rimane serissimo, non essendoci novità rispetto alle centrali di “terza generazione”, e quindi sarebbe enorme l’impatto per i territori, con danni enormi per i cittadini e le imprese; dall’altro i problemi della gestione millenaria delle scorie radioattive rimangono ancora del tutto irrisolti; certamente va anche sottolineato l’abnorme costo che richiederebbe realizzare questi impianti. Una strada che riteniamo del tutto sbagliata, che va nella direzione opposta a quella dell’efficienza energetica, del risparmio e delle rinnovabili, da percorrere con decisione e determinazione, anche per rispondere alla crisi climatica del Pianeta.

 

Per affrontare questi temi, Legambiente sta organizzando un “NO NUKE DAY” a Montalto di Castro, nella mattinata di Sabato 31 Ottobre p.v., in occasione del passaggio della “Goletta Verde nel Lazio” nell’area. Il “NO NUKE DAY” sarà una giornata di iniziative ed eventi durante la quale sarà possibile prendere parte a laboratori tematici di educazione ambientale, visitare gli stand di produttori di tecnologie per le energie rinnovabili e ascoltare i pareri di quelle associazioni, amministrazioni e cittadini che insieme si ritroveranno per discutere del tema e ribadire il “no al nucleare”.

 

Per l’occasione, saremmo molto lieti di poter prevedere la presenza della tua azienda/associazione con una esposizione dei materiali e delle produzioni. L’iniziativa si svolgerà a Montalto di Castro il 31 ottobre dalle 9:00 alle 14:00, in Piazza Giacomo Matteotti. L’appuntamento per l’allestimento è alle ore 7.30 (gazebo, tavolo e sedie non saranno forniti dall’organizzazione).

 

Si invia in allegato la scheda d’adesione da compilare e inviare tramite fax al numero 06/85355495. In allegato anche  il programma della giornata.

 

Per qualsiasi informazione, chiarimento o comunicazione fate riferimento a Silvia Costantini, presso Legambiente Lazio (06 85358051 – 06 85358077).

Sperando nella vostra adesione, vi inviamo cordiali saluti.

Roma, 20 ottobre 2009

 

Cristiana Avenali

Direttrice Regionale

 

Lorenzo Parlati

Presidente Regionale

 

 


 

Legambiente Lazio

Viale Regina Margherita 157

00198 Roma

Tel. 0685358051/77 fax 06 85355495

e-mail:legambientelazio at tiscali.it

sito:www.legambiente.lazio.it

 

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso