Il Giornaletto di Saul del 10 ottobre 2009 - Testimonianza bioregionale, danza kachipudi, maternità e femminilità, I Ching ampliato, Veggie Pride...

http://saul-arpino.blogspot.com/2009/10/il-giornaletto-di-saul-del-10-ottobre.html

Care, cari,

mi scrive Simona per invitarmi alla danza:“Natya Ratna -Gioiello degli Dei- con la danzatrice S. Atmananda. Un'eccezionale TOURNEE di Danza Indiana Kuchipudi e Bharata Natyam  e musica Karnatica con la partecipazione di artisti di fama internazionale. Ingresso libero.
ASSISI 10 Ottobre h.18 Teatro Lyrick – S. M. degli Angeli
GENOVA 17 Ottobre h. 21 Teatro della Gioventù, sala Govi, Via Cesarea 16
BRESCIA 18 Ottobre h. 20.30 Auditorium S.Barnaba, Corso Magenta 44/A"

Mi scrive Angelina: "..ho letto il Giornaletto dell'altro giorno e mi dispiace per la cagna/mamma.... Sai che circa un anno fa, in Argentina credo ma non ne sono sicura, una cagna partoriente ha salvato la vita ad un cucciolo di uomo abbandonato nei rifiuti di una discarica? Lui era lì, indifeso e solo, in mezzo al freddo, in mezzo al "rifiuto della vita" e in una brutta "zona d'ombra".... E lei se l'è "messo in petto" e così facendo gli ha salvato la vita....  Un'altra cosa: perchè non prendi la buona abitudine di inserire nel sito, magari una volta al mese, utilizzando così le verdure o la frutta di stagione, una ricetta vegetariana? Io ne ho così tante, ma la mia innata pigrizia mi impedisce di trovare la necessaria pazienza per metterle in pratica.... Ma quando mi impegno, raro ma ben fatto, sono così contenta di riuscire a fare una pietanza che oltre ad essere gustosa e sana è vegetariana, ovvero frutto della Terra, non rifiuto della Vita! Vabbè, poi avrei anche da "ridire" sulle donne che "perdono sempre" e sul perchè.... Mi limito a dire che questo succederà ancora, perchè  siamo "collettivamente" lontani dalla coscienza, quella vera, della "Vita"......... Tutto è Vita, anche la morte che ne fa intrinsecamente parte, ma come fa comodo considerare solo il bianco... Forse perchè il nero fa paura.... Perdere potere per prendere coscienza costa, oltre ad irritare, chi di questo solo si ciba..... Ma siamo per nostra fortuna anche circondati da esempi illuminanti, come Madre Teresa, che ha sfidato il "suo mondo"  per amore della Vita, e che l'ha vinto, fino a trasformarlo....."
Leggete l'ampliamento del Lunario a cura di Angelina sul sito del Circolo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/09/%e2%80%9ci-ching-la-stagione-di-kuan-%e2%80%9c-innesto-tra-essoterismo-ed-esoterismo-ed-ampliamento-di-significato-sul-momento-presente-sino-al-22-ottobre-2009/

Mi scrive Hari Atma: "Leggere i due articoli (donne e madonne..) è stato piacevole e nello stesso tempo stimolante, dal punto di vista "speculativo"... cosa ho "pensato"? Tante immagini, tante vicende storiche, religiose, mitologiche..... il senso profondo dell'appartenenza al "genere femminile"..potrei dirti tanto e niente, ma in fondo, ciò che ancora mi fa battere velocemente il cuore è la magica pretesa di "sacralità" nella quale si colloca la donna, colei che "genera la vita" e nella quale la vita stessa ha scelto di "collocare se stessa". Chiudendo gli occhi, anche solo per pochi istanti, si può cogliere la magia delle sensazioni più "pure" che "l'essere femminile" è in grado di risvegliare in ciascuno di noi (madre, sorella, amante, sposa, figlia..); non servono le parole Paolo, occorre "fare silenzio" e lasciare che Lei riempia ogni vuoto nell'immediato presente, come polvere di luna e bacio immortale che
rende eterna la vita!"
Leggete anche l'articolo critico di Chiara Zamboni su "Altra Calcata... altro mondo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/donna-oggetto-in-vendita-lapparenza.html

Scrive Alba Montori: "Il 19 ottobre 2009, h 17.30, a Prato -Auditorium del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci- Viale della Repubblica 277,
è possibile visitare la mostra "Libri e libretti" realizzata in collaborazione con il Centro Pecci. Al termine sarà offerto un aperitivo"

Scrive Veggie Pride: "LUNEDI' 12 OTTOBRE dalle ore 18 A MILANO, in corso Vittorio Emanuele ang. via S.Radegonda (Piazza Duomo)- Nel corso del presidio verrà messo in scena il "Dialogo fra un disperato e la sordità"
http://empatia.noblogs.org/resource/generale/view/comunicatostampabaaria.doc

Mi scrive Mariagrazia: "..attendo ancora un parere sui semi di lino che secondo Nico Valerio non sono commestibili... possibile? Per le noccioline della Tuscia ne prenderei un chilo non di più, con il guscio... ma  mi chiedo se il biologico è affidabile in una regione altamente inquinata e con casi dilaganti di tumori..."

Mia rispostina: "Cara Mariagrazia, condivido con te i dubbi sulle nocciole della Tuscia... Però ti posso garantire che quelle poche che crescono nel Tempio della Spiritualità della Natura sono completamente biologiche, altrettanto dicasi per tutte quelle cresciute nel Parco che sono tra l'altro abbandonate, consiglio di farti una passeggiata qui prima che sia troppo tardi e raccoglierle tu stessa.. Per quanto riguarda i semi di lino so che forse Etain e comunque altri bioregionalisti umbri ne fanno uso mescolandoli nel pane, una volta l'ho mangiato e mi è sembrato ottimo"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito una testimonianza storica, raccontata da Stefano Panzarasa, di come mettemmo in pratica l'idea "bioregionale" e dell'ecologia profonda partendo dal VV.TT. di Calcata:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/09/calcata-%e2%80%9cdai-falisci-al-bioregionalismo%e2%80%a6%e2%80%9d-come-fiori-l%e2%80%99idea-bioregionale-e-dell%e2%80%99ecologia-profonda-al-circolo-vegetariano-vv-tt-nella-memoria-di-stefano-panza/

Il Giornaletto anche stavolta è terminato, vi saluto con simpatia, Paolo/Saul

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Dal mattino alla sera, le persone s’incontrano e si salutano,
ma il più delle volte lo fanno meccanicamente, con indifferenza,
senza amore. Persino nelle famiglie, nelle coppie…
Osservate: prima di uscire di casa, il marito bacia la moglie: «Arrivedercicara – arrivederci caro…»
Ma non vi è nulla nel loro bacio, lo fanno per abitudine,
quindi non ne vale la pena, non serve a niente.
Se si dà un bacio a qualcuno, dev’essere per dargli
qualcosa di buono, per vivificarlo, per resuscitarlo.
Ma quali sono gli uomini e le donne che ne sono coscienti?
Per consolarsi, il marito va a baciare la moglie quando è
preoccupato, quando è infelice, comunicandole così la sua
tristezza e il suo scoraggiamento! Quanto alla moglie, che ha
ricevuto quegli stati d’animo, glieli renderà in un modo o nell’altro…
Sì, gli uomini e le donne fanno continuamente scambi fra loro,
ma di quali scambi si tratta? Dio solo lo sa… o
piuttosto sono i diavoli a saperlo!?
Non è proibito baciare qualcuno, tutt’altro, ma bisogna sapere come e quando baciarlo per comunicargli la vita eterna.

Omraam Mikhaël Aïvanhov