Il Giornaletto di Saul del 6 ottobre 2009 - Richiesta di un passaggio in Umbria, tanatologia, OGM, bunker antiatomici, sciacquoni, ecologia profonda...

http://saul-arpino.blogspot.com/2009/10/il-giornaletto-di-saul-del-6-ottobre.html

Care, cari,

scrive Giuseppe Moretti: "Cari amici e referenti della Rete Bioregionale,ritorno a voi con i risultati della seconda tornata di consultazioni, che riguardava la scelta del luogo e della data dell’incontro. Come potete vedere Pratale ha ottenuto maggiori preferenze. Per la data, le preferenze sono andate al 28/29 di novembre. Quindi, se siete d’accordo, l’incontro è fissato per il 28/29 novembre 2009, a Pratale".

Risposta e proposta del Circolo vegetariano VV.TT. con pronunciamento sugli OGM  per l'incontro della Rete Bioregionale Italiana (testo tratto dall'intervento di Giuseppe Altieri al convegno di Roma del 4 ottobre 2009 su "Ecologia profonda, alimentazione naturale e spiritualità senza frontiere":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/05/le-due-facce-dell%e2%80%99ecologia-quella-%e2%80%9csuperficiale%e2%80%9d-e-quella-%e2%80%9cprofonda-%e2%80%9d-a-roma-con-il-circolo-vegetariano-vvtt-nel-giorno-di-s-francesco-mentre-conte/

Avviso ai riceventi: "... sarebbe mio desiderio partecipare all'incontro di Pratale  cerco un passaggio per la domenica mattina presto, vorrei stare lì un giorno secco senza pernottamento. Chi volesse accompagnarmi è pregato di contattarmi allo 0761/587200 oppure scrivere a circolo.vegetariano at libero.it -"

Mi scrive Angelina: "Sono tornata a casa ora... Sono piuttosto stanca, mancava una tipa e ho dovuto coprirne in parte il turno... Presenza costante... se lo dici tu.... Sarebbe voluta venire anche una mia amica ma quando ha saputo che io non avrei fatto in tempo non se l'è sentita di venire da sola... Vabbè.... Per qualche giorno non ti scriverò, te lo dico perchè tu non ti debba preoccupare.  Ti abbraccio e porta i miei saluti a Laura"

Scrive Franca Chichi: "SCUOLA  DI  TANATOLOGIA  “L’AVVENTURA  DELLA  MORTE” IL CORSO INIZIERA’ AD OTTOBRE (sempre in base al numero raggiunto) - Info: paxcultura at libero.it - "

Scrive Eco news: "L'italiano é un grande sprecone di acqua: non controlla le perdite dei rubinetti, li lascia aperti mentre si insapona (si lava i denti o si fa la barba), non usa l´ acqua della pasta per lavare i piatti, si dà alla pazza gioia con lavatrice, lavastoviglie e vasca da bagno, ma, sopratutto, non ricicla le acque per innaffiare il giardino e per lo sciacquone del WC (che assorbe circa la metà di tutto il consumo idrico), ecc ....."

Mi scrive Marina: "Caro Paolo,un paio di anni fa ci siamo visti al Circolo Vegetariano per una passeggiata nella valle del Treja! Ero insieme ad un gruppo e siamo stati molto bene condividendo il cibo e  battezzandoci nel fiume! Appena possibile ci torneremo di sicuro! Intanto  ti invito alla mia prima personale d'arte: Metamorfosi del Doppio di Maria Pappalardi - Vernissage 16 ottobre ore 18:30 - Immagini ispirate all'Acqua e alla Terra come inscindibile binomio del Femminino.  Nella cornice suggestiva del borgo di Calcata presso la Grotta dei Germogli. Ti chiedo la cortesia di inviare l'invito a tutti i componenti della mailing-list del Circolo Vegetariano di Calcata! Grazie di cuore! Info marinaniram at hotmail.it -"

Scrive William: "Domenica 11 Ottobre 2009, in occasione dei festeggiamenti di Sant'Edisto, Patrono di Sant'Oreste, apertura straordinaria del costruendo museo diffuso "Percorso della memoria" e visita guidata all´interno delle Gallerie ipogee della Seconda Guerra Mondiale che ospitarono il Feldmaresciallo Albert Kesselring e ai bunker antiatomici della Guerra Fredda. Info: avventurasoratte at hotmail.com -"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere  un interessante studio di carattere bioregionale sui bacini idrografici:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/il-bacino-idrografico-come-unita.html

Così ho terminato anche questo Giornaletto e vi saluto con affetto, Vostro Saul/Paolo

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Amica mia, questa sera mi sembra che, attraverso mondi innominabili dove già siamo vissuti,
abbiamo lasciato il ricordo della nostra unione,
Tu e Io.
Quando leggo antiche leggende,
ispirate da passioni spente, oggi,
mi sembra che una volta
eravamo una persona sola, Tu e Io
e che la memoria ritorni a quel tempo...
Immagino che il mattino, che trafigurava la terra in secoli annullati,
abbia introdotto ancora qualche ragione nel tuo cuore, come nel mio.
Perchè il nostro cuore rimane eternamente giovane, nella vecchiaia delle ere, e l'universo intero diventa così testimone del nostro amore."

Rabindranath Tagore