Contributo dl Giuseppe ALtieri (Scusate il ritardo...)



Avanti così , ragazzi
grazie dell'invito al vostro seminario di Ecologia Profonda...
...nel giorno di S. Francesco, mentre imperava la Biodomenica...

La biodomenica della vergogna Coldiretti, Legambiente, AIAB...
Associazioni che hanno accettato le tolleranze di OGM nei prodotti biologici, così da consentire contaminazioni e, chissà, un giorno, anche le coltivazioni di OGM... Associazioni che non fanno nulla verso le regioni che hanno oggi a disposizione 200 miliardi di € per pagare agli agricoltori tutti i mancati redditi e maggiori costi, al fine di Coltivare ed allevare in modo Biologico, quale "pagamento Agroambientale" per i benefici sulla salute e l'ambiente, diritti notoriamente inviolabili... e qui mi vien da sorridere. Tali finanziamenti dei Piani di Sviluppo Rurale sarebbero sufficienti a riconvertire tutta l'agricoltura Europea al Biologico. Oggi, invece, l'Italia da sola consuma il 30% e più di tutti i Pesticidi d'Europa, che non si degradano e si accumulano nelle catene alimentari...
Mentre il biologico cresce nei consumi... al ritmo del 20-30% annuo...
E molta ormai è roba importata, a danno dei contadini biologici italiani, con più di qualche dubbia provenienza, da quanto ha riferito anche lo stesso presidente Coldiretti Marini intervistato ieri alla radio Rai 1 (vedasi anche servizio del 27 dicembre 2008 di Ambiente Italia di Igor Staglianò dalla Cina. ndr). In Italia oggi il consumo di Biologico è si e no il 2-3% del totale alimentare... se cresciamo del 30% all'anno... prima di arrivare al 10% ci mettiamo 20 anni... ed intanto abbiamo ammazzato i nostri figli di veleni. Le aziende agricole biologiche quest'anno sono calate in Italia del 17%, dal momento che le regioni non pagano (illegittimamente) il servizio agroambientale, prioritario ed obbligatorio !!! Abbiamo fatto ricorsi ai TAR in Umbria Toscana Marche e Campania... con risorse economiche e di personale tecnico assolutamente insufficienti. nel Lazio le associazioni ecologiste, sindacali e del biologico hanno boicottato il nostro ricorso... forse perchè non devono dar fastidio a chi gli finanzia la "Biodomenica"? O la Campagna di analisi dei ""Pesticidi nel Piatto"... o la filiera corta a KM zero, dei micromercatini biologici AIAB ...o di prodotti convenzionali della Coldiretti, taroccati come DOP o IGP... coltivati con concimi chimici e pesticidi... o latte crudo, con vacche alimentate con mangimi OGM?

Intanto arrivano notizie che a Caprarola c'è un record di Tumori, anche nell'infanzia, a causa dei disseccanti e pesticidi irrorati sui noccioli, pesticidi ormai inutili in quanto non funzionano più e le piante vengono distrutte lo stesso dai "ragnetti rossi"... mentre il lago vicino è ormai al capezzale per l'inquinamento da pesticidi... speriamo nessuno mangi il pesce della zona. Nei vigneti del veneto sono morti tutti gli uccelli, sempre a causa dei disseccanti, inutili e controproducenti anche per la produzione, insetticidi e pesticidi di sintesi.. E addirittura han trovato gatti morti tra i vigneti ingialliti dall'Agente Orange della Monsanto, con gli uccelli avvelenati nella pancia... la cosa è finita sui giornali e c'è stato un consiglio comunale a Conegliano, ad hoc, sollecitato dal consigliere Botteon

San Francesco intanto si gira nella tomba...

ho proposto ai sindaci di Vietare l'uso dei Pesticidi e non solo in Agricolturama anche contro le zanzare, le mosche e i disseccanti che qualche pazzo fa usare anche nel verde pubblico dove giocano i bambini a piedi nudi... come a Senigallia (al mare, ndr) , a Verona, ecc... in essi quanto sono i primi responsabili della salute dei cittadini... Semplicemnte, sulla vite, come sulle altre colture i pesticidi non servono, in quanto noi Agroecologi garantiamo la produzione usando solo il a vecchio Rame e lo zolfo, oltre alle moderne tecniche biologiche... Purtroppo in campagna comandano i Venditori di Fitofarmaci, una rete fittissima contro cui il sottoscritto combatte una battaglia campale... senza nessun controllo sugli acquisti di pesticidi, venduti spesso a scontrino senza neanche un obbligo di fatturazione... quando ci vorrebbe una ricetta obbligatoria solo per i casi di reale necessità... (abbiam fatto anche un Referendum nel 92). Mentre la Coldiretti (proprietaria dei Consorzi agrari che vendono pesticidi) lascia gli agricoltori abbandonati e tiene tra le proprie fila, cosi come gli altri sindacati (CIA, Confagricoltura), tantissimi tecnici che erano stati formati negli anni 80 per fare i divulgatori agricoli (ovvero per liberare gli agricoltori dai commercianti delle Multinazionali AgrochimicofarmaceuticOGM ... Tecnici che oggi, invece, fanno le pratichette e le burocrazie per la PAC (sostegno al reddito)... o, peggio, le domande alle Regioni per distrarre i fondi Agroambientali Europei dall'agricoltura Biologica a quella cosiddetta "integrata", i cui disciplinari regionali (es Toscana) consentono fino a 35 trattamenti chimici di sintesi sulle Mele, oltre 30 nelle Pesche, e così via... ovvero molti più trattamenti chimici di quanti oggi se ne effettuano nella peggiore pratica Agricola Industriale.

Tutti i sindacati, le associazioni ecologiste nazionali e del biologico, ovviamente, sono rappresentati nei Tavoli di "concertazione" e "sorveglianza" dei Piani di Sviluppo Rurale, dove si decide insieme alle regioni, come spendere i 200 miliardi di € che l'UE ha messo a disposizione dei Piani di Sviluppo Rurale

Mentre i nostri bambini continuano a sopportare dosi di residui di pesticidi negli alimenti, tarate su un corpo di 60 kg !! (dosi di vera e propria intolleranza... senza che nessuno si preoccupi di stabilite il limite massimo della sommatoria dei diversi pesticidi che si possono trovare negli alimenti... I commercianti di pesticidi, Diserbanti, sementi e raccolti agricoli... vendono coctayls di veleni (il cui mercato e le cui quantità sono andati sempre crescendo in Italia) e pagano il grano a prezzi da fame... . La Coldiretti, insieme alla Legambiente e l'AIAB organizza la Biodimenica... Noi aspettiamo che gli agricoltori firmino le procure legali per i ricorsi contro i Piani di Sviluppo Rurale attuali in tutte le Regioni e, se possibile, se ne vadano da chi non li rappresenta più) e che, nella migliore delle ipotesi, oggi consiglia loro di non coltivare la terra e prendersi il sostegno al reddito PAC. Chi ci aiuta, nel Lazio come nelle altre regioni, ad organizzare una riunione coi produttori biologici, per il rispetto dei loro diritti e di quelli dei consumatori?

FEDERBIO da 3 anni promette di attivare un ufficio tecnico-legale al servizio dei produttori biologici... e noi aspettiamo sempre fiduciosi. Il 7 ottobre si riunisce il TAR Umbria per decidere sulla nostra richiesta di sospensiva dei bandi truffaldini sull'Agricoltura integrata, così come, il 27 ottobre, il TAR delle Marche. Intanto abbiamo definito la "Carta di Montebelluna", per una Moratoria Mondiale sulla produzione e commercio di OGM, a partire dal coraggioso Ministro Luca Zaia.
Attendiamo altre sottoscrizioni dopo le prime, autorevoli.
Intanto il Ministero ha organizzato gli Stati Generali del Biologico, dove si è presentato un Professore (!?) di Udineil quale ha affermato che gli OGM pottrebbero essere utili all'Agricoltura Biologica... per favore che qualcuno gli risponda. Stato Generale: del Biologico... come diceva Ennio Flaiano "la situazione è grave, ma non seria".
saluti a tutti
Il giorno 05/ott/09, alle ore 12:10, circolo.vegetariano at libero.it ha scritto:

http://saul-arpino.blogspot.com/2009/10/il-giornaletto-di-saul-del-5-ottobre.html

Care, cari,

mi viene im mente la storia di Giustiniano e dell'imperatrice Teodora, la ricordate? Teodora era la figlia di un domatore di orsi e faceva la ballerina, andava in giro per città e paesi a dar spettacolo finché l'imperatore la incontrò e si innamorò di lei. Stranamente una volta salita al trono dimostrò grande accortezza, fu per merito sua che la ribellione dei verdi e dei blù fu domata con grande sagacia. I verdi e di blù erano due fazioni di tifosi che per una certa ragione si unirono contro l'imperatore, ritenuto da essi colpevole di qualche censura nei confronti degli eccessi dello loro partigianeria sportiva. Stavano tutti in uno stadio di Costantinopoli e si preparavano alla rivolta armata, allorché Teodora diede ordine ad un fedele generale di appostare gli arcieri sugli spalti più alti dello stadio e di chiudere le porte di accesso. Si compì così una bella strage di scalmanati e l'impero ritrovò una certa stabilità. Si vede che l'arte di addomesticare gli orsi era b!
en servita all'imperatrice....
Ieri 4 ottobre 2009 si è conclusa a Roma la manifestazione "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere" all'Arancera in Via delle Camene 11. L'evento si è svolto nel contesto verdeggiante delle Serre di san Sisto, sotto un caldo sole ottobrino, fra danze indiane, canti di San Francesco, canzoni di Gianni Rodari, musica tibetana, armonici sull'OM, interventi psicologici, discorsi sull'alimentazione vegetariana, avvisi ai naviganti, pranzetto conviviale con il cibo da ognuno portato, proiezione di cortometraggi ecologisti, poesie di Trilussa, silenzi e sussurri, il tutto in mezzo ai dipinti di un gruppetto di artisti dell'Apai, qualche sorriso e qualche lacrima... insomma ogni cosa ha contribuito a caratterizzare una giornata magica in memoria di San Francesco d'Assisi. Mi sono anche divertito... e ho riportato a casa, qui a Calcata, una cassetta piena di uva con acini grossi e turgidi, qualche scorza di cacio e qualche fetta di pane, per tamponare! l'appetito serale e la stanchezza del viaggio e la costante attenzione affinché ogni cosa combaciasse e restasse nella sua giusta misura. Una manifestazione riuscita? Non lo so, bisognerebbe chiederlo anche agli altri presenti... comunque dopo diversi anni di assenza volontaria da Roma l'incontro mi è sembrato una bella rimpatriata nella mia città natale. In particolare ringrazio l'amico Umberto Croppi, assessore alla cultura di Roma, per averci agevolato l'uso gratuito dell'Arancera e delle sedie per gli ospiti. Ringrazio Laura Laucibello che ha curato gli aspetti "tecnici", ed -ovviamnete- ringrazio tutti im partecipanti che hanno condiviso con me questa esperienza, soprattutto quelli che non hanno parlato.... ivi compresi i ritardatari Nico Valerio e Giuseppe Altieri.

Mi scrive Laura Lucibello: "La preghiera è uno dei più bei regali gratuiti che possiamo dare e ricevere. "Che oggi dimori la pace in te. Che tu sappia e abbia fiducia del fatto che sei esattamente nel luogo in cui devi stare. Che tu possa non dimenticare le possibilità infinite che sorgono attraverso la fede in te stessa e negli altri. Che tu possa utilizzare i doni che hai ricevuto, e possa passare ad altri l'Amore che hai ricevuto. Che tu possa essere felice della persona che sei, così come sei, in questo esatto momento. Permetti che questa consapevolezza penetri fino alle tue ossa, e permetti alla tua anima la libertà di cantare, ballare, pregare e amare. Tutto questo sta qui per ognuna e tutte noi."

Mi scrive Diana: "-Il seme è buono, la terra è buona, il frutto sarà buono... vivi con gioia!- Buongiorno caro Paolo, non ti ho mai ringraziato di questo bellissimo pensiero che mi hai inviato... quando lo rileggo mi mette un po' di buon umore e mi aiuta ad andare avanti con un pochino di serenità in più... Ho già letto il giornaletto, quindi non sono riuscita a precederti... sarai già in viaggio verso Roma.... quanto mi sarebbe piaciuto esserci!"

Nel sito del Circolo vegetariano ho pubblicato un articolo/denuncia sulla situazione ambigua relativa alla "protezione degli animali", con sperequazione fra qualli d'affezione e qualli da macello:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/05/etica-e-due-facce-ipocrisia-legislativa-delle-leggi-a-protezione-degli-animali-daffezione/

Bello bello nel blog "Altra Calcata ... altro mondo" un articolo di Danilo D'Antonio sulla funzione pubblica e sul pubblico impiego, con proposte interessanti di rotazione democratica:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/funzione-pubblica-bene-comune-teorema.html

Per oggi vi saluto e vi ringrazio di aver letto sin qui, vostro Saul/ Paolo


Post Scriptum: invito tutti coloro che hanno partecipato all'incontro di Roma di scrivermi le loro impressioni che verranno pubblicate su questo Giornaletto o sul sito del Circolo.

..............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Possano i malvagi diventare buoni;
possano i buoni ottenere la pace;
possano i pacifici essere liberi;
possano i liberi liberare ogni altro.

Preghiera Universale

............

Francesco...

Dammi la mano,
concedimi
il tempo del perdono,
raccogli il seme
che non ha più terra,
colora il grigio
di bianco
con il volo di un gabbiano.
Cura l'uomo
come se fosse
Dio
assorto
nella sua stessa
idea.
Il cigno
ha un'ala ferita:
l'idea di Potenza ha
rotto gli argini dei fiumi
tra pioggia e astratta
vanità;
la mia terra
è ancora buona,
l'odore
del silenzio
grida amicizia
tra i popoli nuovi
e il solco
antico
si eclissa
nel vago presente.
Francesco
diventa
uomo,
Francesco
chiama
ancora l'uomo
davanti al
Cielo
e la sua mano
si bagna di fango
italico
come già avvenne
nell'umile
Assisi,
in un piano
d'amore
a cavallo
di secoli
e passioni
che solo
l'ultimo tramonto
del giorno
morente
solleva
all'altare
dell'Eterno.

Antonella Pedicelli


--
Mailing list Ecologia dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/ecologia
Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/ecologia
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html