Il Giornaletto di Saul del 4 ottobre 2009 - Anna Maria Di Santo, Yin e Yang, fontane di Viterbo, nucleare, Francesco d'Assisi...

http://saul-arpino.blogspot.com/2009/10/il-giornaletto-di-saul-del-4-ottobre.html

Care, cari,

oggi è la festa di San Francesco d'Assisi, siamo a Roma all'Arancera in Via Valle del Camene 11, a partire dalle 10.30, per la Tavola Rotonda  su "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere", intervenite compatti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/07/roma-%E2%80%9Cecologia-profonda-alimentazione-naturale-spiritualita-senza-frontiere%E2%80%9D-dal-2-al-4-ottobre-2009-%E2%80%93-serre-di-san-sisto-via-valle-delle-camene-14-programma-generale/

Valutazione  umana  di Anna Maria Di Santo,  una delle fondatrice della Rete Bioregionale Italiana, sulla situazione emozionale ed operativa del consesso…: "Carissimo Alessandro,  e cari amici della Rete, leggo la tua lettera con estrema partecipazione. Una lunga fetta di ciò che racconti l'ho pienamente condivisa. Eravamo tutti insieme. Le tue evoluzioni personali le seguo molto meno invece come decisamente poco ho continuato a seguire la Rete se non nelle sue pubblicazioni e in rarissimi incontri. Molto belle le risposte che sono state condivise e che ti invitano, credo giustamente, ad un incontro, ad una ulteriore condivisione in cui parlare... magari anche solo per confermare ciò che hai già detto. Mi sono allontanata dalla Rete quasi per caso, o forse per necessità. Mi sono allontanata per curare un orto simbolico pur rimanendo ecologista, pur rimanendo vigile rispetto alle sorti mie, del mio vicino e del mio "lontano". Ora il mio rapporto con il bioregionalismo è fatto di ricordi, di persone, di avvenimenti e potrei narrare tante cose che magari altri non ricordano o che ricordano in tutt'altro modo ma il confronto è vitale. Biodiversità? Bioricordi? Biovita??? Felicissima di aver condiviso una buona parte del mio cammino con voi, un augurio di pace e serenità".  Lettera menzionata:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/29/alessandro-curti-fa-unanalisi-incruenta-ma-critica-sulla-condizione-presente-della-cosiddetta-rete-bioregionale-italiana/

Ricevo da Massimo Andellini l'appello per una mobilitazione nazionale per protestare contro l'utilizzazione di un animale vivo, che viene crudelmente ucciso, durante le riprese del film Baaria di Tornatore: "La prima iniziativa in programma si svolgerà Domenica 4 ottobre a Milano dalle ore 18, in piazza Duomo ang. via S.Radegonda.Di fianco al cinema Odeon, dove verrà proiettato il film, reciteremo il dialogo contenuto nel comunicato stampa. Chiediamo ai gruppi e ai singoli interessati di segnalarci le iniziative in programma. Info. empatia.animale at gmail.com"

Scrive Franco Libero Manco: "Giovedì 8 ottobre ore 17,30 in piazza Asti 5/a Roma, presso la sede dell’ Associazione Vegetariana Animalista,
conferenza della Dr.ssa Maddalena Barba, Medico Chirurgo, Oncologo ed Epidemiologo del cancro, Istituto Regina Elena di Roma, sul tema:
DIETA CARNEA E DIETA VEGETARIANA  IN RELAZIONE AL CANCRO, ovvero come la scelta del cibo può determinare la salute o la malattia tumorale.  La Relatrice risponderà alle domande del pubblico. Ingresso libero"

Scrive Giovanni Faperdue: "Fontana Immensa - Cari amici, c'è una bellissima notizia. Finalmente la Fontana Grande è di nuovo alimentata con l'acqua dell'acquedotto Calvisiano, quindi un ritorno all'antico, perché quel prezioso liquido freatico già l'alimentava nel 1200. Quindi per noi che la amiamo oggi non si chiama più Fontana Grande, ma consentitemelo Fontana Immensa. Adesso dobbiamo combattere per tutte le altre fontane ancora alimentate con acqua addizionata di cloro. Un caro saluto"

Scrive Marco Attac: "Presentazione del libro "Nucleare: se lo conosci lo eviti" di Marco Bersani, con la partecipazione dell'autore. Seguirà dalle 20.30 aperitivo e buffet con Attac Roma, ex Rialto, Via S. Ambrogio, 4 (secondo piano) ingresso libero"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito un salatissimo articolo di Sabine Eck sullo Yin e sullo Yang:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/03/dello-yin-e-dello-yang-oppure-la-danza-dell%e2%80%99acqua%e2%80%a6-con-il-sale-assieme-a-sabine-eck/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere un commento di Laura Lucibello sulla mostra in corso all'Arancera:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/commento-di-laura-lucibello-sulla.html

Anche oggi il Giornaletto è chiuso, cari saluti a tutti, vostro Saul/Paolo

Pensiero poetico del dopo Gionaletto:

Oh Signore, fa di me uno strumento della tua pace;

Dov'è odio, che io porti amore;
Dov'è offesa, che io porti il perdono;
Dov'è discordia che io porti l'unione;
Dov'è dubbio che io porti la fede;
Dov'è errore che io porti la verità;
Dov'è disperazione che io porti la speranza;
Dov'è tristezza che io porti la gioia;
Dov'è tenebra che io porti la luce;

Oh Maestro, fa che io non cerchi tanto ad essere consolato quanto a consolare, ad essere compreso quanto a comprendere, ad essere amato quanto ad amare.

Poiché è dando che si riceve, perdonando che si è perdonati, morendo che si risuscita a vita eterna.

Francesco d'Assisi