Il Giornaletto di Saul del 3 ottobre 2009 - Stefano Fusi, respiro, Enrico Del Vescovo, Roma il 2 ottobre 2009, Paola De Nardo, Renato Brunetta...

http://saul-arpino.blogspot.com/2009/10/il-giornaletto-di-saul-del-3-ottobre.html

Care, cari,

scrive Enrico Del Vescovo: "Cari tutti. Da molti anni si dice che in Italia persista una crisi latente della politica e dei rapporti tra cittadini ed istituzioni, una crisi che sembrerebbe accompagnarsi ad una sorta di declino tendenziale del nostro paese in molti campi.
Marc Lazar, sociologo e storico di fama internazionale, docente presso "l'Institut  d'études politiques"  (IEP) di Parigi,  si è dedicato in particolare allo studio della vita politica italiana e, recentemente, ha scritto il libro "L'Italia sul filo del rasoio". GIOVEDI 8 OTTOBRE, ore 18:30 - FRASCATI - SALA degli "SPECCHI" del COMUNE. Presentazione del libro ed incontro-dibattito con l'autore. Ingresso libero - Associazione Culturale Alternativ@Mente, tel 3331135131"

Scrive Stefano Fusi da Milano: "Verso la coscienza dell'unità - da una cultura della competizione  a una cultura della condivisione". L'evento si svolge a Milano è organizzato dall'Associazione Om Biotransenergetica e da Gruppo Anima con il patrocinio  della Regione Lombardia e del Club di Budapest. Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre all'Hotel Ripamontidue – Pieve Emanuele, via dei Pini 1.  La Conferenza è aperta a tutti con iscrizione.  Info e iscrizioni: 348 9247907 -"

Mi scrive Angelina: "Ho letto solo ora il giornaletto, bello come sempre! Ma ieri l'altro c'erano degli articoli davvero interessanti; poi hai creato un bellissimo link "di respiri" che mi fanno pensare alla tecnica del rebirthing che aiuta a "respirare con coscienza" o se preferisci consapevolezza, il respiro, che è la prima vera fonte di vita.....
Mi è arrivata "una botta" troppo forte, tra ieri e l'altro ieri, e la tua "rispostina indiretta"  che avevo già letto, cui ho pensato per tutta la notte, ha contribuito al massacro..."
Mia risposta indiretta: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/04/19/inalazione-esalazione-ritenzione-del-respiro-e-conseguenze-psicofisiche-di-questo-processo-%e2%80%93-spiegazioni-nello-yoga-e-nella-psicologia-wilhelm-reich-ramana-maharshi-patanjali%e2%80%a6/

Scrive Paola De Nardo: "Il ruolo dell'Istituto Superiore di Sanità, da sempre impegnato nella tutela della salute pubblica, rischia di essere ridimensionato a causa della riduzione delle risorse dedicate alla ricerca e dei provvedimenti governativi, la cui applicazione determinerebbe la perdita di centinaia di lavoratori attualmente "precari". Questi professionisti svolgono, con impegno e responsabilità, attività istituzionali e scientifiche al fianco del personale di ruolo. Il personale del Dipartimento Ambiente insieme a tutto l’Istituto Superiore di Sanità è in mobilitazione contro queste misure. <paola.denardo at iss.it>"

Sul sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un resoconto breve della prima giornata della manifestazione sull'ecologia, vegetarismo e spiritualità che si sta tenedo a Roma dal 2 al 4 ottobre, non perdetelo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/03/inadeguatezza-e-potenza-della-nonviolenza-del-vegetarismo-e-della-spiritualita-laica-secondo-bettina-corke-edoardo-torricella-marinella-correggia-laura-lucibello-ed-altri/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere una narrazione fantastica ed una reminescenza su Fabrizio De André:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/ministro-renato-brunetta-attento-al.html

Con ciò ho terminato anche stavolta il Giornaletto e vi saluto con affetto, Paolo/Saul

Poesia del dopo Giornaletto:

Se talvolta ti ricordassi di me
sapresti chi sono?

Brandelli di emozioni pensieri,
nell’eterno presente,
la coscienza appare inaspettata
e se ne va inaspettatamente.

Ma c’è “qualcuno” che   osserva l’andirivieni.
Brandelli di emozioni pensieri,
appiccicati assieme fanno il puzzle dell’io,
disintegrati granelli di polvere
se l’io non c’è.

E’ questo il soggetto?

Io, come dove quando perché,  chi….