Il Giornaletto di Saul del 2 ottobre 2009 - Viterbo e le mazzette, Mahatma Gandhi e San Francesco, Lucania martoriata, Marc Lazar, sport e cemento...

http://saul-arpino.blogspot.com/2009/10/il-giornaletto-di-saul-del-2-ottobre.html

Care, cari,

non mi piace fare pettegolezzi... ma ieri pomeriggio mentre stavamo facendo le prove di lettura della nuova recita teatrale.. ecco che è giunto un amico di Viterbo, che lavora alla Regione Lazio, ed appena si è seduto ha cominciato a raccontarci l'ultimo scandaletto di corruzione amministrativa...
"Avete saputo? La Forestale ha fermato un geometra del Comune di Viterbo, un certo M.S., dopo seimila ore di intercettazioni telefoniche e filmati l'hanno arrestato per concussione, pare che desse i permessi di riutilizzare le vecchie cave con un giro di mazzette che ha visti coinvolti vari funzionari comunali, regionali e pure delle Belle Arti.. Ventimila euro a permesso... dovevate vederlo... in televisione hanno trasmesso un filmato in cui si vedeva lui che contava i soldi e passava le pratiche... pimpante, culturista, abbronzato, con una villa a Celleno da miliardario... Pensate quanti denari ha fatto coi danni all'ambiente..." Il discorso poi è andato sulla trasmissione di Santoro che ha invitato la D'Addario a parlare, dicono in cambio di 50.000 euro... "tre giorni con il Berlusca nel letto di Putin.. è lei che ha fatto tutte le foto e raccontato le storie e  se le fa pagare salate...". Io mi sono alzato schifato e me ne sono andato via mentre gli altri amici mi prendevano in giro dicendo: "..e dai... anche tu per tutti quegli  euro chissà che faresti..?". Mi sono poi ricordato di tanti anni fa quando mi ero candidato alla Regione Lazio e gli amici della redazione del Messaggero di Viterbo, per cui a quel tempo scrivevo, mi prendevano in giro dicendomi: "... hai proposto di abbassare lo stipendio dei consiglieri regionali... ma  poi se verrai eletto sicuramente cambierai idea.. come tutti gli altri..".
Per fortuna sono rimasto nessuno e povero in canna... ma sono sicuro che questo non è solo un destino... è anche una libera scelta..."
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/03/17/destino-concluso-o-libero-arbitrio-domanda-delle-domande-risposta-delle-risposte%e2%80%a6-auto-indagine-in-termini-di-spiritualita-laica-con-annotazioni-di-anasuya-devi-e-ramana-maharshi/

Mi ha telefonato la mia amica Rosalia, psicologa e madre, la quale parteciperà alla manifestazione  che inizia oggi e termina il 4 ottobre, dedicata a Gandhi ed a San Francesco, e mi ha  chiesto "..ma è vero che Gandhi praticava l'astinenza con sua moglie? Ho saputo che per parecchi anni sono vissuti assieme come sorella e fratello... come è possibile? E poi  uno che predica l'amore universale come  può escludere l'amore coniugale?"

Ho rassicurato Rosalia dicendole "...magari sarà successo negli ultimi anni della vita del Mahatma...  anche se spesso i santi hanno il trip dell'astinenza, sembra che pure San Francesco si astenesse... Ma non ti preoccupare, non tutti i santi sono uguali... ad esempio -per grazia della mia madre spirituale- io non pratico l'astinenza e.."
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/09/linfluenza-femminile-nellopera-di.html

Mi scrive Chiara D'Ottavi: "Caro Paolo, ad ottobre avvio dei nuovi corsi di Yoga Integrale ispirato al grande maestro dello Yoga della Sintesi, Swami Sivananda. Le lezioni prevedono un approccio olistico e completo, che include le asana (posture), pranayama (respirazione), rilassamento (yoga nidra) e meditazione (dhyana e dharana yoga). Mi aiuti a diffondere la notizia? Grazie e a prestissimo. Info: chiaradtv at libero.it"

Scrive Sergio De Prophetis: "Ecco alcune conferenze gratuite alla Bioteca di Udine: 9 ottobre -ore 20.30 "Lavorare fa bene o male alla salute? Produzione e creatività all'ombra della civiltà industriale".
dr. Renato Pilutti, docente di etica e antropologia filosofica.
16 ottobre -ore 20.30 "Conoscere se stessi e il prossimo attraverso l'analisi della scrittura manuale" Carlo Chinaglia, grafologo.
23 ottobre -ore 20.30 "Dalla consapevolezza di sè alla fiducia,percorso interiore di crescita" Silva Fornera, insegnante.
30 ottobre -ore 20.30  "Il corpo e l'anima:Il mito ed il sacro nelle religioni" dr. Stefano De Prophetis,esperto antropologia delle religioni. Info: Tel. 0432 23.11.43 - labioteca at bioteca.org - "

Scrive Econews: "http://www.eco-news.it - Cementificazioni di suolo agricolo: i nuovi Stadi di Calcio, speculazioni edilizie, quasi una nuova città a Roma. Sono  pochi giorni che  il Senato (Commissione Cultura) ha approvato una incredibile  legge sulla Costruzione di Nuovi Stadi,   all'unanimità (nemmeno un voto contrario): trattandosi di cementificare il paesaggio agricolo,  il Partito del Mattone si é equamente distribuito in tutti gli Schieramenti Politici. Si profilano  39  scempi ambientali, dopo i 12 dello scandaloso Mondiale '90..."

Sul sito del Circolo Vegetariano leggete un appello al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affinché intervenga a favore della Lucania martoriata da pozzi petroliferi e depositi di scorie nucleari:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/01/lettera-al-presidente-della-repubblica-onorevole-giorgio-napolitano-da-un-movimento-lucano-sui-rischi-dei-pozzi-petroliferi-e-sui-depositi-di-scorie-radioattive/

Nel blog "Altra Calcata...altro mondo" ho inserito una breve, ma sostanziale, considerazione bioregionale di Stefano Panzarasa:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/terra-terra-la-visione-bioregionale-di.html

Anche per oggi il Giornaletto e chiuso, vi ricordo che il 4 ottobre 2009, festa di San Francesco,  dalla mattina alla sera siamo a Roma in via Valle delle Camene, 14 (Arancera delle Serre di San Sisto, Villa Celimontana) per la Tavola Rotonda: "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere" pranziamo assieme, ognuno porta qualcosa di vegetariano, vi aspetto, vostro Saul/Paolo (per info dell'ultima ora: 333.5994451).

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Il piacere di vagare nell'oceano
della vita immortale
mi ha liberato da ogni interrogativo.