Il Giornaletto di Saul del 26 settembre 2009 - Nel canto del Cielo, energie alternative, Ferdinando Imposimato, paganesimo e cristianesimo, Antonino Amato, Gevam...



http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

"nel canto del Cielo", inizia così anche questa giornata... con le parole di Angelina (la ragazza di Roma): "Ahahahah!!!! Paoletto,leggendo il giornaletto mi sono ammazzata dalle risate......... Ma quanta folla, ma quanto "traffico" ma quanti pensieri e parole....
Vedo che non sono l'unica, a quanto pare, a dirti che sei la solita scimmia.... però sono l'unica a non "alzare mai la voce" e neanche le zampe....... Uhm.... Ma non sono una tigre io? Ma com'è.... questa scimmietta mi frega sempre... e comunque un'osservazione, o se preferisci una domanda: sei poi così sicuro che ogni volta si cerca di incanalare le energie, magari tramite un certo tipo di messaggio? E ci si riesce? Scimmia scimmietta....." 

Ci informa Antonella Litta del comitato che si oppone al mega aeroporto di Viterbo: "L'illustre magistrato Ferdinando Imposimato viene a Viterbo il primo ottobre 2009 per sostenere le ragioni dell'opposizione al mega-aeroporto. Imposimato visiterà l'area del Bullicame e le  altre zone direttamente interessate dalla realizzazione del mega-aeroporto nocivo e distruttivo, insensato ed illegale. Il magistrato incontrerà anche il comitato degli agricoltori viterbesi che si battono per salvare le loro aziende e le loro terre dalla devastazione che sarebbe provocata dal mega-aeroporto.
Programma dell'iniziativa:
Ore 16.30 ritrovo dei partecipanti davanti la stazione ferroviaria di Porta Romana.
Ore 17.00 visita all'area del Bullicame e delle Piscine Carletti
Ore 18.00 visita alle aziende degli agricoltori del comitato
Ore 18.30 incontro con i cittadini e il comitato degli agricoltori
Ore 20.00 cena.
Per informazioni: tel. 3383810091 - info at coipiediperterra.org -"

Ci informa Marco Palombo: "Al via un'azione legale collettiva per riavere i soldi pagati in bolletta per gli incentivi Cip6, finiti anche a inceneritori e raffinerie. Un rimborso cui darebbe diritto la normativa europea che stabilisce espressamente che i rifiuti non organici non possono essere incentivati come le fonti rinnovabili. Parte da Acerra una nuova puntata della lotta al famigerato CIP6, l´incentivo nato per sostenere le rinnovabili, ma di fatto destinato in gran parte a inceneritori e ad alcune tipologie di impianti a fonti fossili. 
L´iniziativa nasce dall´associazione Diritto al futuro e dalla rete italiana Rifiuti zero: passando per il tribunale chiederanno di far restituire agli utenti le somme pagate in bolletta dal 1991 al 2007 che tramite l´incentivo CIP6 sono finite a inceneristi e petrolieri". 

Ci informa Franco Libero Manco: "Carissimi, ho scritto Il Teorema Vegetariano una dispensa di 16 pagine in cui ho cercato di dare una risposta sintetica alla maggior parte delle domande e delle asserzioni che ci vengono mosse sia da parte di coloro che vogliono approfondire i principi della nostra filosofia di vita che da parte di coloro che cercano giustificazioni alle proprie scelte carnofile, appellandosi a tradizioni di comodo, false necessità salutistiche o presunte legittimità antropologiche o religiose. Chi è interessato a riceverlo scriva a francolibero.manco at fastwebnet.it -" 

Ci informa Claudio Martinotti: "Dopo una lunga pausa estiva, nella quale non abbiamo voluto intasare le caselle postali dei nostri destinatari, abbiamo deciso di evitare di contribuire anche noi ad accumulare troppi testi da leggere, essendo già così poco il tempo da dedicare alla lettura. Con la ripresa autunnale abbiamo pertanto deciso di sospendere temporaneamente l'invio delle newsletter dell'Accademia Ambientale del Monferrato ed invitiamo i nostri interlocutori ed utenti alla lettura delle notizie, approfondimenti e soprattutto degli eventi, convegni, seminari, ecc. accedendo al nostro sito web http://www.accademiadelmonferrato.com/ che viene aggiornato ogni giorno compresi i festivi, nelle apposite sezioni indicate". 
        
Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato  la prima parte del tomo "Dal paganesimo al cristianesimo e dal cristianesimo al paganesimo" di Giorgio Vitali, ricordandovi che domenica 27 settembre 2009 ci sarà una passeggiata/pellegrinaggio all'ex tempio di Apollo (oggi eremo cristiano) situato sul cucuzzolo del Monte Soratte, partenza dal Palazzo Canali Caccia di Sant'Oreste alle h. 10.30:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/26/dal-paganesimo-al-cristianesimo-e-dal-cristianesimo-alla-paganesimo-excursus-di-spiritualita-laica-in-chiave-naturalistica-passando-per-la-grande-madre-caino-ed-abele-sino-a-papa-ratzi/


Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito l'opinione di Peter Boom di come risolvere il problema energetico, in chiave "alternativa":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Ancora un'opinione diversa appare sempre sullo stesso blog, si tratta della visione "altra" dell'iconoclasta Antonino Amato, sul tema dei due pesi e due misure usati dalla chiesa cattolica sull'universalismo:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

............

Pensierino poetico del dopo Giornaletto:

Tanti dicono di notte buonanotte:
io dico buonanotte quando è giorno.
Mi dice arrivederci chi va via.
Rispondo ancora buonanotte, io.
Perchè il distacco, quello sì è la notte,
e la presenza nient'altro che l'alba:
quel colore di porpora nel cielo
che si chiama mattino.

E. Dickinson