Il Giornaletto di Saul del 23 luglio 2009

Care, cari,

stavolta gli articoli pubblicati mi hanno molto dato da pensare... soprattutto quello pubblicato sul blog di Saul Arpino, in cui affronto il delicato tema della verità storica dell'olocausto. Voi già sapete che questo argomento mi ha coinvolto personalmente, almeno indirettamente, o meglio  ha
causato alcuni cambiamenti nella storia della mia famiglia. Ho perciò sempre cercato di evitare questo tema spinoso anche se -dal punto di vista karmico- ritengo che ogni cosa che avviene ha una sua ragione.  Ho dovuto però riflettere su quanto avvenuto in Europa ed in altre parti del mondo, negli
anni bui del nazismo e del comunismo e del mackartismo e del maoismo, etc.
L'occasione per riflettere su quegli eventi mi è stata data da un testo "revisionista" regalatomi da Vittorio Marinelli quando ci siamo incontrati a Viterbo il 18 u.s.. Non volevo leggerlo, sentivo una certa repulsione istintiva, poi  la mia laicità ha preso il sopravvento e mi  sono avventurato nelle ragioni e nelle descrizioni dei revisionisti e delle
testimonianze raccolte da Claudio Moffa (autore del libro).
Ben feci a leggerlo,  ho così  potuto sviluppare una visione più chiara e meno emozionale del problema... ho perciò espresso le mie sensazioni ed opinioni in merito nell'articolo che potete leggere su:
http://saul-arpino.blogspot.com/

Sul sito del Circolo Vegetariano ho inserito due anzi tre articoli di cui due riguardano il territorio della Tuscia. Uno, di Mauro Galeotti,  sul tema dell'incuria per i beni storici a Viterbo, un altro sul grave rischio per il paesaggio in seguito alle decisioni di parecchi comuni della Tuscia di dedicarsi all'eolico pesante, fra cui Piansano, Faleria e Calcata.

Ma soprattutto son contento di aver pubblicato un'analisi di carattere spirituale laico sull'argomento della vexata quaestio: destino o libero arbitrio?   Vi invito a leggerlo e ponderarlo ed a farmi avere un vostro commento:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/23/spiritualita-laica-anima-spirito-libero-arbitrio-e-destino%e2%80%a6-vexata-quaestio%e2%80%9d/

Termino la rassegna con  i due articoli, raggruppati in un file, sull'inquinamento ambientale  in Maremma e sulle norme disumane del pacchetto sicurezza, leggete tutto su "Altra Calcata.. altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Infine una buona notizia, ho ricevuto la comunicazione da Caterina Regazzi della sua adesione a vita al Circolo Vegetariano VV.TT.--- siamo uno in più in paradiso!

Grazie per aver letto sin qui e salute a voi tutti, Saul/paolo