incidenti di vicenza di chi la responsabilità?



 
DI CHI E' LA RESPONSABILITA' DEGLI INCIDENTI DI VICENZA NO DAL MOLIN?
DICHIARAZIONE DI MICHELE BOATO
 
 
Avevano ragione le associazioni nonviolente del Tavolo della Pace di Vicenza a non aderire alla manifestazione di oggi No Dal Molin: alcune componenti del Presidio  non garantiscono l'assoluta nonviolenza nelle loro iniziative.
Infatti, di fronte ad una presenza chiaramente provocatoria delle forze di Polizia, anche all'estreno del perimetro dell'aeroporto, i responsabili del corteo, che sono andati a trattare col vice Questore, non hanno adottato la dovuta flessibilità allo scopo di svolgere comunque la manifestazione, anzi hanno fatto indossare alle prime fila scudi e caschi per "giocare alla guerra" con le forze di polizia e hanno innescato l'"incidente" cercando di cambiare il percorso del corteo, lungo l'argine del Bacchiglione, subito dopo il ponte, in zona cioè esplicitamente vietata dall'autorizzazione. Cosa che il vice quiestore ha impedito con l'uso della forza.
Si è ripetuto lo schema di Genova: la stragrande maggioranza delle persone, venute per manifestare in maniera assolutamente pacifica, si è trovata coinvolta in scontri violenti progettati a tavolino sulla loro testa.
Non è un bel servizio alla pace e alla nonvilenza.
 
Michele Boato
direttore ecoistituto del Veneteo, iscritto al Movimento Nonviolento