Il Giornaletto di Saul del 3 luglio 2009

Care, cari

non voglio farvi mancare, come sempre, i miei commenti a latere sulle notizie giornalmente pubblicate.... Stavolta voglio cominciare dalla Svizzera.

Dovete sapere che tanti anni fa andai in Svizzera, veramente ero solo di passaggio, stavo sul treno diretto non ricordo più dove, era mattina presto e quando il treno si fermò ad una stazione pensai di acquistare un po' della famosa cioccolata svizzera. Siccome la sosta prevista era breve e non mi fidavo di scendere sul marciapiede, chiamai a gran voce un venditore che stava lì dappresso, avevo con me alcuni franchi che conservavo in vista della buona occasione e questa mi sembrava quella adatta  (infatti chi ci sarebbe mai più andato in Svizzera'). Diedi la pecunia al venditore, uno
svizzero doc che non parlava nemmeno italiano (sic), ma alla mia richiesta di cioccolata cominciò a fare difficoltà facendomi capire a gesti che non aveva il resto, io ero un po' in imbarazzo, il capostazione stava fischiando per far partire il treno, io feci gesti convulsi o per farmi restituire il denaro od almeno per farmi dare qualcosa in cambio... Beh sapete cosa fece quello sciagurato di venditore, mi guardava, come nulla fosse, tenendo in mano i miei soldi mentre il treno si muoveva ed io restavo con un palmo di naso... Poi dicono che gli svizzeri sono onestissimi... e che le banche svizzere sono sicure.. ma se lo sono come quel venditore di cioccolata... allora non abbiamo speranza.

Quella è stata la prima e l'ultima volta che "attraversai" la Svizzera, non avendovi mai messo piede!

Comunque non mi sono incattivito con la Svizzera ed oggi ho pubblicato una notiziola culturale su quel paese, in "Altra Calcata...altro mondo":

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Segue un "disperato" appello alla ragione all'amministrazione di Piansano (Viterbo) che vuole distruggere il "Piano Sano" per costruirvi 30 enormi piloni eolici di 130 metri di altezza, roba da pazzi. Ecco cosa mi ha scritto al proposito, dietro le quinte, l'amico Luca Bellincioni: "...speriamo che tutto questo lavoro serva a qualcosa. Oggi ho letto a
proposito un articolo di Giacomo Mazzuoli di Canino.info in cui egli dice che sarà molto improbabile fare queste centrali eoliche nella Tuscia per via dei troppi vincoli ambientali e paesaggistici. Lui è maremmano e quindi dovrebbe essere ben informato, chissà...? Rutigliano invece mi dice che la
situazione è disperata e che la Tuscia sarà presto devastata dall´eolico. Beh lui è un po´ sadico e forse esagera perché vuole farmi ammalare di crepacuore. Però ti devo dire che io non mi sento per niente tranquillo, perché Tranquillo, come sappiamo bene, ha fatto una brutta fine....".
Leggete nel sito del Circolo l'appello, in URL:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/03/piansano-lago-di-bolsena-viterbo-balcone-con-vista-sui-piloni-eolici-appello-alla-ragione-al-sindaco-andrea-di-virginio/

Per chiudere questo numero del Giornaletto di Saul, vi invito a leggere una corrispondenza intercorsa fra me ed un'amica in merito alla "crudele" lettera indirizzata ieri all'emerito
"tesoriere" Ugo Sposetti. Sta nel blog di Saul Arpino:

http://saul-arpino.blogspot.com/

Ed anche per oggi passo e chiudo, ringraziandovi per l'attenzione prestata, vostro affezionato Saul/Paolo