Wesak e luna piena in Toro nella Tuscia meridionale - 9 maggio 2009 - Programma Culturale



Sabato 9 Maggio 2009: "Alla scoperta dell'armonia nascosta" - Festa di luna piena in Toro con passeggiata nel Bosco sacro di Manziana e convivio serale nel territorio di Nepi –   

Programma Generale:

“Il bosco Macchia Grande di Manziana costituisce una delle realtà boschive più interessanti nella zona a Nord di Roma. è costituita in gran parte da un meraviglioso bosco di querce di alto fusto che si estende per circa 600 ettari su un altopiano vulcanico a circa 350 metri sul livello del mare. Essa è una delle poche foreste pianeggianti meglio conservate dell’Italia centrale”

Organizzato da: Associazione Culturale “Avventurieri dell’anima”  Accompagna: Paolo D’Arpini (Spiritualista laico) 
Collaborano: Upahara & Venu (Cantori spirituali)


Appuntamento a Manziana. Davanti al Bosco.... Ore 10:30

Passeggiata nel bosco di Manziana, e sosta alla fontana di acqua sorgiva nel bosco, continuazione dell'estemporanea di varie arti, ascolto dei sussurri dell'acqua e del flauto di Upahara.

Il  pomeriggio sharing esperenziale e spiegazioni sulla vetustà e significato del luogo, a cura di Paolo D’Arpini.

Difficoltà: nessuna Dislivello: trascurabile Durata:  Fra soste varie e diverse performance di circa 7 ore.

E’ consigliato abbigliamento comodo

Ore 13:00 pranzo al sacco alla Fontana. (ognuno porta il suo)

Ore 17:00 riunione nella sala al bordo della foresta

Scambio di riflessioni “sharing experiences”  

Ore 19:30 Convivio a buffet nella sede dell’associazione, nel territorio di Nepi.

Ore 21:00 Danza  e meditazione sotto la luna piena:  musica con harmonium, chitarra e flauto a cura di Upahara e Venu.
                                    

Per info: info at soultravel.it   Ilaria: Tel. 339.1744690 - www.soultravel.it

Istruzioni per giungere a Manziana.
Per arrivare a Manziana: Treno fino alla stazione di Manziana dalla Stazione di Roma Ostiense. In macchina: Uscita GRA di Roma – Cassia Veietana direzione Viterbo .Dopo 50km circa girare verso Bassano Romano fino ad arrivare alla Braccianese Claudia. Girare verso Oriolo fino a trovare il parcheggio della foresta di Manziana sulla destra.

Notizie sul Wesak.
Il momento preciso della nascita del Buddha non è possibile stabilirlo ma, come avvenne per il natale cristiano di Gesù che fu posto in corrispondenza del solstizio invernale, periodo particolarmente sacro nella tradizione europea, nel sudest asiatico il natale di Sakiamuni venne indicato nel periodo particolarmente sacro del mese wesak, in corrispondenza della luna piena (in Toro); questo è il momento in cui il benefico monsone inzia la sua opera ristoratrice della vita. Tale decisione fu presa collegialmente dalle varie sette buddiste durante un concilio tenuto a Sri Lanka nel 1950, seguendo in ciò l'indicazione del re del Nepal che già aveva dichiarato la luna piena in Wesak come commemorativa della nascita, illuminazione e dipartita del Buddha.  La storia del Buddha è conosciuta a tutti ed ognuno sa che egli meditò e praticò penitenze nella foresta e che infine si illuminò sotto un albero di Ficus Religiosa. 

Quest'anno la luna piena del Toro cade il 9 maggio, come vuole la tradizione i festeggiamenti iniziano un giorno prima e finiscono il giorno dopo, perciò ho trovato estremamente auspicioso l'evento previsto dall'associazione Soul Travel, con la quale il sottoscritto collabora, per festeggiare la luna piena nel sacro bosco di Manziana. 

"Questo è un luogo della sacralità pagana, quando tutto era abitato dagli dei e la spiritualità la si poteva scorgere e alimentarsene… nel leccio e nello zolfo. La foresta che abbraccia la caldara nasconde nelle sue ombre le antiche processioni degli Aruspici, i loro fuochi e i loro riti. Per chi non le vuol vedere, la foresta si limiterà ad emanare la serena bellezza che avvicina agli Dei" (Maria Castronovo).

Per festeggiare degnamente sia il luogo che il tempo in cui l'evento si manifesta ho invitato a parteciparvi un "sacerdote" e musico mistico: Upahar Anand. Upahar è un amico che vive da tantissimi anni in India alle pendici del monte Arunachala, egli e la sua compagna Venu saranno presenti alla festa di luna piena con la loro magica musica ed i loro canti beati.                                                                                                                                                             

Da parte mia, cercherò di far del mio meglio per accompagnare i partecipanti alla passeggiata e  facilitare gli sharing previsti.                   

Vostro affezionato: Paolo D'Arpini
www.circolovegetarianocalcata.it