“Cultura e Coltura” - Inaugurazione della III edizione Fiera Arti Creative - Palazzo Baronale di Calcata: 28 marzo 2009 h. 15.30 - Comunicato Stampa -



Inizia la terza edizione della Fiera Arti Creative, il 28 marzo 2009 alle h. 15.30 al Palazzo Baronale di Calcata, con la tavola rotonda "Arte ed Agricoltura" come dire "Cultura e Coltura". Infatti pare che in questo periodo di profonda crisi economica, morale e sociale l’unica salvezza per l’umanità possa derivare dalla consapevolezza che ogni cosa, e noi stessi, veniamo dalla terra e torniamo alla terra. La fantasia creativa della nostra vita ha un valore solo se gioiosamente siamo in grado di godere di quel che spontaneamente la terra ci offre. Il nostro vuole essere un ritorno al Paradiso Terrestre, nel giardino fiorito in cui siamo nati ed in cui possiamo vivere creativamente, conservandolo per i nostri figli e nipoti. (Paolo D’Arpini)

Nota del moderatore alla Tavola Rotonda:

L'Avi collabora da anni col Circolo vegetariano di Calcata e partecipa volentieri per la terza volta a questa Fiera. L'Avi è impegnata non solo a diffondere l'alimentazione vegetariana, ma anche il biologico in Italia. Il rispetto della natura infatti per noi vegetariani non si limita solo agli animali, ma anche a tutta la natura (ecologia), quindi ai vegetali che preferibilmente andrebbero assunti integrali, per migliorare la qualità del cibo e avere i nutrienti necessari, quindi è ancor più necessario che le coltivazioni non siano trattate con pesticidi e erbicidi (che restano come residui attaccati ai cereali ed alle verdure), infatti oggi si parla di alimenti bio-vegetariani. Inoltre per gli stessi motivi affronteremo il problema degli OGM. Questi temi sono poi ora particolarmente attuali per la crisi grave climatica ed economica che ci chiama tutti a collaborare per il Bene Comune, la salvaguardia del nostro pianeta Terra. (Ciro Aurigemma)

 

In questa coscienza olistica e solidale per le generazioni future l’inaugurazione della Fiera contiene simboli elementi di passato presente e futuro, ed ecco il programma:

28 marzo 2009

h. 15.30 – Inaugurazione della mostra artistica sul tema della Primavera, curata da Laura Lucibello, e della mostra fotografica su agricoltura contadina curata da Sergio Cecchini e Marco Corradi. Saluto augurale di Luciano Sestili, Sindaco di Calcata, e poesie in dialetto calcatese di Franco Tonnarini.

h. 16.00 - Espressioni poetiche, declama: Patrizia Peron.

h. 16.30 – Tavola rotonda: "Arte ed Agricoltura". In collaborazione con Associazione Vegetariana Italiana. Introduce Paolo D’Arpini, Circolo Vegetariano Calcata. Conduce: Ciro Aurigemma, psicologo. Partecipano: Luigi Gasperini, vice-presidente Parco Treja; Mariateresa Maresca, dietologa vegetariana; Sergio Cecchini, respons. Dojokoshiki; Giuseppe Altieri, agroecologo; Fulvio Di Dio, Rete Bioregionale Italiana; Vittorio Marinelli, presidente European Consumers.

Segue piccolo rinfresco con i prodotti bioregionali della valle del Treja.

---------------

 

Primavera, il Risveglio della Terra

Nei Castelli di Ghiaccio del Nord

sorvegliati dai Giganti dell’Inverno

si appoggia Freya, la giovane portatrice di luce,

alla finestra del cielo

abbandonata da Wotan

l’anziano e sinistro dio del sole

Lei guarda con ansia e amore

le candide colline della terra

strette fra le gelate onde del mare d’inverno

e con affetto apre le sue braccia

mandando il vento primaverile

come il suo messaggero fraterno

Con un sospiro si sveglia la terra

ancora prigioniera dei Giganti del Nord

Frau Holle scuote un ultima volta i piumoni

e fa cadere la neve

prima che arde il tramonto

come fuoco nelle notti di marzo

All’alba Siegfried, il giovane principe.

sveglia con un dolce bacio Dornröschen,

la bella addormentata del bosco,

e liberata dal suo incantesimo

lei offre il calice d’amore alla terra

accarezzata dal messaggero di Freya

Nell’ebbrezza della sua rinascita

la terra si ricorda dei suoi tesori ereditati

e grave di semi diffonde la sua ricchezza

ornandosi come una sposa

con fiori e profumi, finalmente liberata

dall’anello scuro delle notti di ghiaccio

E nella nona torna sulle ali del vento

il messaggero da Freya, nei Castelli del Nord,

annunciando il meraviglioso inizio della Primavera

Christa M. Efkemann

 
Cari saluti a tutti e grazie per l'aiuto che vorrete dare nel divulgare questa notizia, vostro affezionato Paolo D'Arpini
Programma: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/03/21/%e2%80%9ccultura-e-coltura%e2%80%9d-inaugurazione-della-iii-edizione-fiera-arti-creative-palazzo-baronale-di-calcata-28-marzo-2009-h-1530/


Petizione per l'Agricoltura Contadina: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/01/20/rete-bioregionale-italiana-campagna-popolare-per-una-legge-che-riconosca-lagricoltura-contadina-e-liberi-il-lavoro-dei-contadini-dalla-burocrazia/

La Fiera Arti Creative di Calcata si svolge con il Patrocinio Morale di: Centro Diurno Polivalente e Comune Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo e di Roma, Assessorato Turismo Regione Lazio.

 

Allegato Rimosso