La bibbia è parola di Dio o degli uomini?




 

 

                                      

 

Chiariamo. Dio non è uno scrittore, né della Bibbia né di alcun altro libro. Questo vale anche per Maometto e il Corano e ogni altro libro sacro.

La Bibbia è un libro ispirato, ma non scritto da Dio. In

esso infatti non compaiono il Suo modo di pensare e di esprimersi,

le Sue eventuali categorie o il Suo linguaggio che è ineffabile.

Dio è dentro il libro ma rimane dietro e dopo l’agiografo.

Per questo il titolo del nostro nuovo libro di Ortensio da Spinetoli è Bibbia parola di uomo (pagg 96 Euro 12,00).

 

 

Partiamo da ciò che è certo.

Al centro del libro sacro vi è Dio ma al suo fianco, talvolta in primo piano, è l’uomo. É l’uomo che ha scelto le parole, composte le frasi, mediato l’ispirazione di Dio con la sua cultura, il suo mondo, il suo tempo.

É la “distinzione” di fondo che occorre sempre, inesorabilmente, conservare e ricordare.

 

Sia la Bibbia sia i Vangeli sono testi semitici, mediorientali, o ellenistici, sempre da rispettare, persino da prendere in considerazione.

Si possono anche adottare come modelli di comportamento e di pensiero, ma lasciando il proprio animo libero da vincoli interiori impropri, da forzature, imposizioni. Si può sempre fare appello alla Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) ma sapendo che in primo piano ci si trova di fronte la cultura religiosa ebraico-cristiana, che si può condividere senza arrivare a considerarla semplicemente proposta divina.

 

La Bibbia è un libro di antropologia, sociologia, etica e ascetica. In suo nome non si può intervenire in alcuna moderna controversia, sia scientifica o di prassi religiosa.

L’esperienza unica, assoluta che il libro biblico offre è quella di un riferimento superiore, trascendente, che si affianca all’uomo per aiutarlo a proseguire il suo cammino.

 

Tutto qui. Un libro ispirato ma non scritto da Dio.

E’ bene ricordarlo, dimostrarlo esegeticamente come fa l’autore, dirlo quando alcuni in nome di Dio e della sua Parola si ergono a difensori della verità, citazioni e fonti alla mano.

É  bene dirselo ora, in questi tempi.

 

Il libro può essere richiesto a info at lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina entro il 25 marzo.

Dello stesso autore ricordiamo: Gesù di Nazaret (pagg 256 Euro 15,50); La famiglia di Gesù!? (pagg. 64 Euro 10,00); La verità incerta (pagg. 96 Euro 9,00). Su questi volumi sconto del 25%. Se acquistati insieme alla novità lo sconto a applicato sarà del 35%.