“Pasqua e Pasquetta in Pace Perfetta” - 25a edizione!



Anche quest’anno festeggiamo la Pasqua di resurrezione alla vita. Per far ciò come gli anni trascorsi invitiamo tutti a rinunciare all’agnello morto ed alla carne in generale. Vera Pasqua salutare è quella in cui non dobbiamo sentirci in colpa di aver ucciso per ingordigia…

"Vegetariano è meglio!"

Il movimento vegetariano è alla base di tutto ciò che tende alla purezza, alla libertà, alla giustizia ed alla felicità". Il nostro motto è: "mens sana in corpore sano".

Ricordo tra l’altro che il turbamento apportato dallo squilibrio alimentare può portare con il passare del tempo disturbi fisiologici che si riversano immancabilmente nella sfera psicologica. Senza dimenticare che quasi tutto quel che ingeriamo, e principalmente la carne, subisce trasformazioni chimiche che ubbidiscono all’esigenza di conservare le scorte a lungo a scapito della qualità.

Un elemento deleterio, per la mente dei consumatori di carne, è la trasmissione delle emozioni negative vissute dagli animali tenuti in prigionia, il modo in cui gli animali vengono allevati. L’angustia dei luoghi dove vengono tenuti sin dalla nascita, per esempio, provocherebbe, stando a studi scientifici recenti, squilibri mentali all’animale con conseguenza anche su chi ne consuma la carne.

Voglio inoltre menzionare il sorprendente numero di studiosi che nell’antichità hanno suggerito l’uso della dieta frugivora ammettendo il nutrimento a base di carne solo in casi specifici o per determinati scopi. Platone ad esempio la raccomandava solo ai guerrieri mentre Seneca faceva notare che fra i consumatori di carne sono i tiranni, gli assassini ed i cortigiani. Un’alimentazione più sana del resto potrebbe fare solo del bene alla società del nostro pianeta inquinato e violento. Nella storia dell’evoluzione dell’uomo, secondo gli anatomisti, c’è la prova dell’alternarsi dell’aggressività e mitezza nella natura umana, riscontrata nella compresenza di canini, tipici dei carnivori, e di incisivi e molari tipici dei frugivori. Questo vuol dire che l’uomo è ‘passato’ attraverso varie esperienze alimentari nel corso dei millenni, per superare specifiche esigenze climatiche ed ambientali, ma l’eccezione non può mai divenire regola! Bernard Shaw, a questo proposito, soleva affermare: "il mio stomaco non è un cimitero per animali".

Paolo D’Arpini

....................

Pasqua e Pasquetta in Pace Perfetta - 25a edizione -

Programma di Domenica 12 aprile 2009:

h. 11.00 - Tradizionale colazione vegetariana di Pasqua. Offriamo un bicchiere di vino rosso, voi portate dolci e ciambelle e pizza.

h. 15.30 - Presentazione e distribuzione degli "Atti" in chiusura della Fiera Arti Creative, con interventi, poesie e canzoni.

Programma di Lunedì 13 aprile 2009:

h. 11.00 – Tradizionale passeggiata al fiume Treja alla ricerca di crescione e lavarone per farne merenda. Visita al Tempio della Spiritualità della Natura e declamazione di poesie sugli animali davanti agli animali.

h. 13.30 - Picnic al Circolo.

h. 18.00 - Rinfresco finale al Centro Visite del Parco del Treja con le specialità vegetariane da ognuno portate.

Le manifestazioni non hanno costo, ognuno può contribuire portando cibo e dolci vegetariani da condividere con gli altri umani e pan secco o granaglie per gli animali. Alla fine si potrà lasciare un'offerta volontaria per la causa comune.

Circolo Vegetariano VV.TT. via del Fontanile snc - 01030 Calcata (Vt) - Info. 0761-587200 - circolo.vegetariano at libero.it 
www.circolovegetarianocalcata.it