la meridiana edizioni in rete/3



 

 

“Il futuro non è mai solo accaduto, è stato creato”, dice W. Ariel Durant.

Diversi anni prima Ignazio Silone, scriveva “il destino è un'invenzione della gente fiacca e rassegnata”. Due frasi che suonano come due sonori ceffoni, per dirci semplicemente che da questo presente ne usciamo mettendoci in gioco. Costruiamo questa news letter intorno ad alcune parole chiavi (curiosità, apprendere dall’incertezza, creatività, testimonianza) con l’invito a sognare e desiderare perché, come dice Karl Popper “solo i nostri sogni e desideri cambiano il mondo”.


 

 

“Testimoniare la fiducia e uno sguardo curioso verso l’altro, non accontentarsi dell’informazione che ci propinano... Bisogna provarci per non lasciare che la realtà diventi l'incubo violento che ogni giorno ci raccontano”. Così scrive Monique nel nostro blog “non siamo razzisti ma…”. La riflessione che proponiamo parte da Renè Girard che ci definisce persecutori, perchè agiamo sulla base di tre stereotipi. Le persecuzioni servono a chi le mette in atto anche solo verbalmente a riposizionarsi come gruppo minacciato dalla crisi identitaria del suo sistema che non sa più come differenziarsi dalle altre differenze. E’ una chiave per capire questo presente. Che ne pensate? Sul blog dite la vostra.

Apprendere dall’incertezza è invece il titolo del saggio di Grazia Honegger Fresco in Prima educare. Vi invitiamo a leggere l’intervista da lei rilasciata per il settimanale Carta che trovate nella pagina del libro o cliccando qui. Si parla di scuola dell’infanzia, di bambini e di insegnanti. Provocatoria la sua battuta finale: “La cosa da fare sarebbe rendere accoglienti e piacevoli i bagni, e cominciare a metterci la carta igienica.” Solo una provocazione o un’idea di scuola ed educazione diversa? L’effetto dell’onda autunnale è assopito ma i problemi della scuola e dell’educazione a scuola rimangono. Leggete l’intervista e se vi va inviateci i vostri commenti nella pagina del libro Prima educare.

 

Nell’intervista Grazia accenna a Mario Lodi. Ci sono nuove generazioni di insegnanti che non sanno chi sia. Alcuni anni fa qualcuno cominciò a raccogliere le firme perché fosse nominato senatore a vita. E’ un maestro, anche oggi che ha più di 90 anni. Ha fatto scuola con i bambini e non ai bambini. I libri che ha scritto li ha scritti con loro. 4 sono nel nostro catalogo. Per una settimana in offerta. Nell’assaggio di lettura alcune pagine da L’orologio azzurro. Mario Lodi ancora oggi lavora con i bambini (www.casadelleartiedelgioco.it). E’ un testimone di una scuola possibile.

 

Al futuro ci si avvicina con creatività. C’è un mondo da reinventare. Tre le azioni per farlo: capire, inventare, agire. Questo il filo rosso del XXV Festival della Creatività. Sarà a maggio ma c’è abbastanza tempo per pensare di andarci. Ad aprile invece, dal 3 al 5, a Padova ci sarà il Festival della cittadinanza. www.festivaldellacittadinanza.it è il sito sul quale trovare gli appuntamenti, le informazioni.

 

Il 21 marzo non è solo primavera. É anche ormai da anni la giornata della memoria e dell’impegno organizzata in ricordo delle vittime della mafia dall’associazione Libera (www.libera.it). Quest’anno protagoniste saranno le terre del casalese, quelle note alla cronaca grazie a Gomorra, quelle raccontate da Gianni Solino nel nostro Ragazzi della terra di nessuno (ormai alla sua terza ristampa). Gianni è nell’associazione don Peppe Diana, ucciso dalla camorra il 19 marzo di 15 anni fa. Quel giorno a Casal di principe si ricorda don Peppe. Il tema scelto è L’etica libera la bellezza. Sui siti www.dongiuseppediana.it e www.liberacaserta.org il programma delle giornate. Bisogna esserci per liberare la bellezza.

 

I nostri appuntamenti di marzo sono diversi e differenti. Li trovate sul nostro sito. Ne segnaliamo due in particolare. A Marghera il 10 marzo presentiamo Contatto. Il 18 marzo a Bari Di padre in padre e lanciamo in questa occasione – come promesso - il primo corso per padri.

 

Le nostre ristampe: Adesso basta ascoltami! Educare i ragazzi al rispetto delle regole di Francesco Berto e Paola Scalari e Senza Parole. Accogliere i bambini da 0 a 3 mesi di G. Honegger Fresco. Fino al 20 marzo con lo sconto del 25%.

 

Le iniziative degli altri:

Da Mauro Caldera, direttore del Parco della Fantasia di Gianni Rodari (www.rodariparcofantasia.it) abbiamo ricevuto il programma dell’iniziativa Archeologia e fantasia”.

Un percorso tematico di animazione collegato all’archeologia e alla scoperta giocosa della linea del tempo e della storia. Cliccando sul titolo leggete il programma.

E poi...

Questa nostra news "edizioni in rete" può ospitare e far girare i vostri contributi,le vostre iniziative. Segnalatele a informazione at lameridiana.it

Se vi va... rigiratela a vostra volta. Continuiamo a fare rete.