SPAGNA/ ZAPATERO: NON COSTRUIREMO NUOVE CENTRALI NUCLEARI



SPAGNA/ ZAPATERO: NON COSTRUIREMO NUOVE CENTRALI NUCLEARI
Il premier: non prolungheremo esistenza di quelle attive
postato 17 ore fa da APCOM 
ARTICOLI A TEMA
spagna/ zapatero: non costruiremo nuove… 
spagna; zapatero: non costruiremo nuove… 
stampa spagnola celebra furie rosse 
Altri 
Madrid, 28 giu. (Apcom) - Il governo spagnolo non intende costruire nuovi centrali nucleari e non prolungherà l'esistenza delle otto centrali di cui dispone la Spagna. Lo ha dichiarato il premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero, in una intervista al quotidiano "El Pais", che sarà pubblicata integralmente sul giornale in edicola domani. 

"Noi abbiamo un impegno, che è quello di rispettare la vita utile delle centrali, salvo necessità energetiche imperiose, e di non costruire nuove centrali nucleari", ha detto il premier socialista. 

Il socialisti, riconfermati al governo nelle elezioni politiche dello scorso marzo, si sono impegnati a eliminare progressivamente il nucleare. Ma ancora non hanno deciso se prolungare l'esistenza delle centrali attive nel Paese iberico. Le licenze di queste centrali scadranno tra il 2009 e il 2011, prima della fine del mandato dell'attuale legislatura, prevista nel 2012. L'energia nucleare è impopolare in Spagna, e il governo socialista si è concentrato sullo sviluppo di fonti alternative come l'eolico e il solare.