Può un Paese non educare?



Title: RETRO DI COPERTINA

edizioni la meridiana

 

 

Libero di farlo. Ovviamente. Il rischio è però che oltre a smarrire se stesso, smarrisca anche il futuro delle giovani generazioni.

Diciamolo.

 

Abbiamo smesso di educare. Non ci sono più maestri. La pedagogia è in crisi. L’approccio tecnocratico si rivela inidoneo ad arrestare il collasso del sistema scuola, mentre l’elaborazione concettuale appare incapace di indicare nuove forme di convivenza e di cittadinanza. Eppure…

 

Prima educare

Nella scuola e nella società

pagg. 156 Euro 12,00

 

ci sembra il primo, assoluto, improrogabile impegno da assumere. Lo diciamo con questo libro, curato da Luigi Monti e Cecilia Bartoli, che apre la collana Persuasioni (prossimo titolo un’antologia di scritti pedagogici di Capitini) diretta da Goffredo Fofi e animata da un gruppo di operatori culturali e sociali riuniti intorno alla rivista Lo straniero.

 

Perché?

 

Per provocare riflessioni, stimolare analisi critiche, divulgare quanto di meglio, in diversi ambiti e luoghi, dentro e fuori la scuola, si sta facendo. Insomma, uscire fuori dal coro per restituire centralità ad una pedagogia che riprenda a costruire coscienze critiche adeguate alle sfide del futuro.

Il libro è strutturato in due parti: la Teoria e la Pratica, perchè l’educazione è pensata, agita e sperimentata. Si apre con un dialogo stimolante tra Grazia Honegger Fresco e Goffredo Fofi dal titolo “Maestri da riscoprire” e continua con gli interventi di Stefano Laffi, Francesco Ciafaloni, Emilio Varrà, Francesco Codello, Cecilia Bartoli, Federica Lucchesini, Franco Lorenzoni, Giovanni Zoppoli.

 

Insomma…a chi vuole persuadersi dell’importanza dell’educare… buona lettura.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 maggio.

 

 

P.S. Ci piacerebbe creare occasioni di incontro e confronto a partire dai temi del libro e della collana. I curatori e gli autori sono disponibili per presentazioni. Se vi va inviate una mail a Vorrei organizzare un incontro.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.